fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Augusto Schianchi

Dopo la pandemia. Lavoro, città, democrazia

Dopo la pandemia. Lavoro, città, democrazia

Maura Franchi, Augusto Schianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2021

pagine: 164

Dicono che tutto sia cominciato con il sospiro di un pipistrello. Siamo immersi nella più profonda recessione degli ultimi 150 anni, escludendo le guerre mondiali. Il virus si espande come un post sui social. La distanza è diventata la nuova misura del rapporto umano. Ci siamo ritrovati diffidenti, guardinghi, lontani dalle consuetudini dell'amicizia. Abbiamo sperimentato la solitudine del lavoro in remoto, abbiamo percorso città deserte e percepito la mutilazione della nostra libertà. Per i ragazzi è stata una festa imprevista che avrà la sfortunata conseguenza di arrestare la loro formazione scolastica. Per tanti adulti ha indicato un diverso modo di lavorare. L'economia globale è stata toccata duramente, è rimbalzato il prezzo del succo d'arancia, è crollato quello del petrolio. Alcune industrie sono deragliate, mentre l'inquinamento da particelle sottili è crollato. Le diseguaglianze hanno ripreso a salire, spalancando le porte a nuove povertà. Abbiamo immaginato il nuovo lavoro che si mescolerà con i nostri tempi di vita. Abbiamo immaginato nuovi disegni di città. Mentre i governi hanno proceduto d'urgenza e d'autorità, abbiamo tentato di ipotizzare una nuova democrazia in cui cooperazione, competenze, solidarietà e responsabilità assumeranno una nuova valenza. In questi mesi di sospensione abbiamo cercato di imparare, forse il vero e unico antidoto alla pandemia, mentre i medici, intanto, hanno svolto una parte imprescindibile, talvolta eroica. In attesa del vaccino, forse abbiamo almeno capito che nessuno si salva da solo.
21,00

C'era una volta il '68. Prima e dopo

C'era una volta il '68. Prima e dopo

Maura Franchi, Augusto Schianchi

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2018

pagine: 140

Il '68 ha rivoluzionato la vita quotidiana: dopo nulla è stato più come prima. Quali fatti sono stati alla base dell'esplosione del '68 e in che misura quella cultura influenza il nostro presente? Ciò che resta va ben oltre le dimensioni politiche dei movimenti studenteschi e lascia tracce nel costume, nelle visioni della società, nei diritti. Allarga la democrazia e nel contempo contribuisce a metterne in luce i limiti e le promesse irrealizzabili. Il libro è una sorta di autobiografia intellettuale di una generazione. Si rivolge a coloro che il '68 lo hanno vissuto, come protagonisti o come spettatori e si rivolge ai giovani, che il '68 non lo conoscono, ma vogliono scoprire il fascino di quegli anni.
14,00

La democrazia del nostro scontento. Dal 1989 al 2016: il mondo tra attese e delusioni

La democrazia del nostro scontento. Dal 1989 al 2016: il mondo tra attese e delusioni

Maura Franchi, Augusto Schianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 189

Se il 1989 è stato l'anno delle speranze, il 2016 è stato l'anno delle delusioni. Il libro esplora le connessioni tra i molti fatti che sono intervenuti a cambiare il mondo: l'ascesa della Cina, la rivoluzione tecnologica, la globalizzazione, il crollo della classe media nei paesi occidentali, l'esplosione delle diseguaglianze. La democrazia, che dovrebbe rappresentare la forma per eccellenza dell'inclusione sociale, è appesantita da una grande stanchezza. Il progetto di democrazia liberale è sfidato dalla globalizzazione ancor prima che dai populismi. Che cosa resta della partecipazione, una qualità intrinseca della democrazia? Il viaggio per esplorare il diffuso scontento si dipana tra due date simboliche. Il 1989, con la caduta del muro di Berlino, aveva rappresentato l'apertura verso un mondo senza confini; il 2016, con il referendum sulla Brexit e l'elezione di Trump, ha indicato una svolta nella direzione opposta e ha fatto emergere la voragine di delusione e di rancore che attraversa le società occidentali. Il volume colleziona gli appunti di questo viaggio nel presente, alla ricerca delle interconnessioni in grado di unire fatti apparentemente distanti.
19,00

Democrazia senza

Democrazia senza

Augusto Schianchi, Maura Franchi

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2016

pagine: 192

La democrazia appare sempre di più un meccanismo inceppato: alcune premesse su cui essa si fonda stanno evaporando, a partire dal venire meno della sovranità nazionale. Oggi di democrazia si discute molto, perché emergono, e non solo in Italia, problemi di natura diversa, ma convergenti nel fare scivolare la democrazia verso terre incognite e forse persino verso derive autoritarie. Mentre si moltiplicano le analisi sui fenomeni che segnalano le difficoltà della democrazia, come la disaffezione al voto e l'emergere dei populismi e sui sistemi di funzionamento della rappresentanza, resta la necessità di un discorso che colga i nessi tra i diversi nodi della crisi stessa. In questo libro tentiamo di costruire una rete di connessioni tra i problemi emersi, partendo da ciò che la democrazia ha perso nel corso degli anni.
24,00

L'intelligenza delle formiche. Scelte interconnesse

L'intelligenza delle formiche. Scelte interconnesse

Maura Franchi, Augusto Schianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2014

pagine: 208

Una formica, presa singolarmente, è infinitamente meno intelligente di un essere umano. Eppure una colonia di formiche forma un'entità intelligente. Accade qualcosa di analogo agli individui, nel tempo della perpetua connessione? Internet è in grado di renderci più intelligenti e capaci di collaborare? Interconnessi, siamo più capaci di scegliere? Le ragioni delle nostre decisioni restano in gran parte oscure alla nostra consapevolezza. Scegliamo spinti dalla ricerca di gratificazioni e da sentimenti di empatia, ci sentiamo meglio se le nostre scelte assecondano sentimenti etici. Internet genera scenari radicalmente nuovi e in rapido mutamento. Il libro si propone di fare emergere le molteplici influenze sulle nostre scelte, indagando con uno sguardo aperto alle più recenti ricerche in diversi ambiti disciplinari il peso di desideri, emozioni, sentimenti, relazioni, immagini, identità, condizionamenti. La complessità della scelta è rivisitata alla luce di uno scenario in radicale mutamento in cui Internet e le reti sociali hanno già assunto un ruolo determinante.
21,00

Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni e relazioni

Scelte economiche e neuroscienze. Razionalità, emozioni e relazioni

Maura Franchi, Augusto Schianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 215

Negli ultimi anni la teoria delle scelte economiche ha conosciuto una rivoluzione che configura forse un salto di paradigma. Da un lato l'economia comportamentale, finalizzata a ricostruire segmenti importanti della teoria economica in modo più aderente alla realtà delle scelte quotidiane; dall'altro la neuroscienza, ovvero l'interpretazione dei dati derivanti dall'osservazione in diretta dei fenomeni cerebrali. Le neuroscienze introducono una nuova visione nell'analisi delle decisioni, riconoscendo il peso dell'elemento emozionale e dei processi automatici e, soprattutto, spostando l'attenzione sulla dimensione sociale dei processi mentali. I neuroni specchio sono la scoperta più eclatante di questa rivoluzione: ci ricordano che siamo individui sociali, orientati all'empatia e alla cooperazione. Gli autori ripercorrono queste strade proponendosi di facilitarne la comprensione, ed esplorandone le conseguenze soprattutto in termini di interpretazione del consumo (la parte preponderante delle scelte economiche quotidiane). Si arriva a ipotizzare che, nelle scelte economiche, relazione e razionalità si sovrappongano e siano contestuali, come spazio e tempo nel mondo della fisica.
22,00

Investimenti e corporate governance. Per un nuovo paradigma

Investimenti e corporate governance. Per un nuovo paradigma

Augusto Schianchi, Andrea Mantovi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 143

Una monografia interamente dedicata ai temi della corporate governance alla luce di una teoria dell'impresa in cui le scelte d'investimento costituiscono il problema principale. In tale prospettiva, l'impresa non è solo "a net of contracts", con i ben noti problemi di agenzia, ma si configura anzitutto come "a set of options". Dopo una rassegna critica sul dibattito corrente (legal theory, investor protection, fair value in una prospettiva d'impresa forward looking), vengono elaborati i paradigmi della teoria degli incentivi e delle opzioni reali. In seguito è proposto un approccio nel quale la scelta degli investimenti riflette una soluzione integrata, che supera le asimmetrie informative del problema del "principal-agent". È presentata, infine, un'applicazione ai problemi connessi con i takeover ostili.
14,80

Argentina: cronaca di un'inflazione annunciata

Argentina: cronaca di un'inflazione annunciata

Augusto Schianchi

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2006

pagine: 216

12,91

Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze

Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze

Maura Franchi, Augusto Schianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 275

In ogni momento della nostra vita prendiamo decisioni, accettiamo o rifiutiamo qualcosa, scegliamo un'alternativa escludendone un'altra. Ma su cosa si fondano le nostre scelte? Il volume discute l'ipotesi che le nostre preferenze siano l'esito di una costruzione sociale in cui il linguaggio gioca un ruolo decisivo, "ci parla", come ricorda Heidegger, non si limita ad esprimere le nostre preferenze, ma le plasma a sua volta. Possiamo ipotizzare che Facebook sia destinato a modificare il nostro linguaggio e a condizionare ineluttabilmente le nostre scelte? Facebook, con i suoi oltre 600 milioni di iscritti, è il prodotto più diffuso nella storia della cultura globale. Dunque non può essere considerato un mero strumento di comunicazione né, tanto meno, una moda temporanea. Facebook esprime una nuova pratica comunicativa di massa, interpreta nuovi modi di costruire identità, preferenze e orientamenti, mescolando sguardi, visioni del mondo, linguaggi. Nei social network siamo continuamente di fronte ad uno specchio in cui la nostra immagine si riflette in quella di molti altri. La nostra scelta resta eternamente aperta, eternamente modificabile.
27,00

Dividendi. Un contributo alla teoria dell'impresa

Dividendi. Un contributo alla teoria dell'impresa

Augusto Schianchi, Andrea Mantovi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 174

Il volume si occupa di Dividend Economics, un tema poco rappresentato in letteratura, e ben distinto dal Dividend Accounting, vale a dire la sua analisi statistica ex post. La Dividend Economics ricerca ex ante i valori di equilibrio delle variabili rilevanti nella distribuzione di dividendi. L'impresa persegue l'obiettivo di massimizzare il valore per l'azionista, e il payout contribuisce, in prima istanza, alla formazione di questo valore in un'ottica di breve periodo. Tuttavia, i dividendi medesimi sono in posizione di rivalità rispetto alla loro ritenzione e al loro reinvestimento nell'impresa, cruciale per la crescita di quest'ultima lungo linee interne. Gli autori affrontano la scelta strategica di lungo periodo del quantum per il dividendo, rileggendo in chiave analitica la letteratura sull'argomento, ed avanzando una vision originale sul problema e sulla sua rilevanza per il valore dell'impresa. Il tutto, nel contesto del current business, in cui il rischio gioca un ruolo significativamente diverso rispetto al passato.
17,00

Il credito spezzato. Successi e fallimenti delle banche cattoliche di Parma

Il credito spezzato. Successi e fallimenti delle banche cattoliche di Parma

Augusto Schianchi, Alessio Gagliardi

Libro: Copertina rigida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2008

pagine: 190

Negli anni cruciali del decollo industriale e fino alla crisi degli anni Trenta un ruolo fondamentale è stato assunto dagli istituti cattolici di Parma e del suo territorio. La Cassa centrale cattolica, il Credito emiliano e la rete di casse rurali, garantendo un importante sostegno all'economia agricola e un solido collegamento tra città e campagna, hanno collocato Parma in primo piano nella storia del sistema di credito confessionale italiano. Gli autori del volume, un economista e uno storico, ripercorrendo i successi e i fallimenti del credito cattolico a Parma, delineano i contorni di un sogno che si spezzò traumaticamente nell'autunno del 1932, restituendo rilevanza a istituti e figure (fra tutti Giuseppe Micheli) sullo sfondo delle vicende dello sviluppo economico della città e della provincia, della formazione del moderno sistema bancario nazionale e dell'intervento sociale ed economico dei cattolici italiani.
13,00

Le strategie della razionalità. Un'introduzione alla teoria dei giochi

Le strategie della razionalità. Un'introduzione alla teoria dei giochi

Augusto Schianchi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1997

pagine: 304

La teoria dei giochi è nata agli inizi degli anni Quaranta per risolvere i problemi della scelta razionale in situazioni di interdipendenza. Di recente il suo campo di indagine si è esteso a discipline come la scienza politica e la filosofia sociale. Questo volume consente al lettore di familiarizzarsi con i contenuti e i metodi della teoria. Nei primi capitoli sono esposte le basi; nella seconda parte vengono esplorate nuove applicazioni, come le questioni relative alla negoziazione, all'altruismo, alla programmazione genetica. Nelle conclusioni, l'autore rilegge la teoria dei giochi in chiave critica, proponendo un originale ponte con la moderna filosofia ermeneutica.
29,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.