fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Athos Enrile

1973. L'anno cruciale della musica. Raccontato in 73 dischi leggendari

1973. L'anno cruciale della musica. Raccontato in 73 dischi leggendari

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2023

pagine: 448

Che il 1973 sia un anno “storico” lo dimostra la lunga lista dei capolavori usciti in quei dodici mesi. Basti citare the dark side of the moon dei Pink Floyd. Uno per tutti. Ma gli altri non sono da meno: dai Genesis a Mike Oldfield, dai Led Zeppelin a Bruce Springsteen, dagli Who agli Yes, senza dimenticare gli italiani dell’irripetibile generazione progressive (Osanna, Le Orme, Acqua Fragile). 33 i recensori coinvolti – esperti, scrittori, saggisti – come i giri di un Lp, per raccontare “oggi” questa straordinaria musica di “ieri”, una musica per tutti i gusti, dal blues al jazz, dal folk alla psichedelia, dal rock al prog. La vera sfida dei curatori è stata quella di provare a rileggere lavori molto conosciuti attraverso occhi nuovi, contemporanei; e se molti dei partecipanti al progetto, “diversamente giovani”, hanno avuto la possibilità di vivere in diretta gli eventi di cui scrivono, non mancano i “giovanotti”, quelli che hanno saputo apprezzare l’eredità che qualcuno ha loro lasciato, e ora ne fanno buon uso, condividendo col mondo la loro passione e le loro conoscenze. È passato mezzo secolo, ma questa musica fa ancora parte delle nostre vite e delle nostre coscienze.
24,00

Woodstock. Ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi

Woodstock. Ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2023

pagine: 272

Cinquantaquattro anni sono passati dai “tre giorni di pace e musica” più celebri della storia, e ogni anno si celebra la ricorrenza intorno a Ferragosto, come fosse in eterno “il compleanno di Woodstock”. L’occasione, di volta in volta, è buona per riannodare i fili della memoria, capire sempre più a fondo cosa è stato quel leggendario festival e cosa ha lasciato nelle nostre esistenze, nella nostra cultura, nella nostra visione del mondo. È ciò che fanno i tre curatori di questo volume: attraverso una fitta rete di contributi, “ripensano” Woodstock a oltre mezzo secolo di distanza, con tutta la bellezza della musica, le vite cambiate, le utopie tradite. Partecipano alcuni che “c’erano” (Lucio Salvini, a quei tempi responsabile del settore estero della Ricordi; Eddie Kramer, ingegnere del suono a Woodstock; Simonluca, studente di fine anni Sessanta e successivamente cantautore di successo) ma anche tanti che Woodstock lo hanno studiato, sognato, desiderato: Gianni De Berardinis, Paolo Siani, Luciano Boero, Oliviero Lacagnina, Gianni Leone, Bernardo Lanzetti, Vittorio Nocenzi, Andrea Mingardi e tutto lo staff di MAT2020. Sono musicisti, giornalisti, semplici appassionati, tutti accomunati da sentimenti personali che riportano a un’età ormai lontana ma, al contempo, permettono di commentare la storia con il giusto distacco.
19,50

Racconti e schegge di Acqua fragile. L'intensa vita di Gino Campanini

Racconti e schegge di Acqua fragile. L'intensa vita di Gino Campanini

Andrea Pintelli, Athos Enrile, Angelo De Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2022

pagine: 312

Il libro prende forma partendo da una complessa e avventurosa storia di vita – quella di Gino Campanini, primo chitarrista del gruppo rock progressive degli Acqua Fragile – che fornisce l’occasione per rivivere percorsi musicali variegati, intrecciati a vicende personali significative. Uno spaccato di un mondo antico, sicuramente non facile da comprendere per i più giovani. Sullo sfondo una band unica, all’epoca controcorrente, capace di creare perle musicali diventate must all’interno del mondo del rock progressivo internazionale, con in evidenza una figura di spicco, l’eclettico e visionario Bernardo Lanzetti, anima del gruppo e presente sulla scena musicale sin dalla fine degli anni Sessanta, senza soluzione di continuità, spaziando in differenti ambiti artistici. E la storia di Acqua Fragile continua, con un nuovo disco in arrivo che, cosa inusuale, potrà contare su tre musicisti appartenenti al nucleo originale (Bernardo Lanzetti, Franz Dondi e Pieremilio Canavera). Un libro così particolare, ricco di fotografie inedite, appare agli autori il modo migliore per celebrare la musica degli Acqua Fragile, attuale nonostante sia passato mezzo secolo dal modello originale. Gino Campanini, svelando al mondo il suo percorso di vita, spinge a comparare ere e culture lontane tra loro, diventando il collante per un’ideale reunion tra amici musicisti, azzerando quindi le coordinate spaziali che, nel corso della lettura, si annullano in modo naturale.
22,00

Suite rock. Il prog tra passato e futuro

Suite rock. Il prog tra passato e futuro

Athos Enrile, Oliviero Lacagnina

Libro: Libro in brossura

editore: Graphofeel

anno edizione: 2020

pagine: 420

Tutto quello che avreste voluto sapere sul rock progressivo e che non avete mai osato chiedere. Suite Rock si propone di raccontare la storia di questo particolare e originalissimo genere musicale, che ha avuto enorme visibilità concentrata in un ridottissimo spazio di tempo ma ha conquistato un ruolo ormai indelebile nella storia del rock in virtù di una proposta basata sull’estrema qualità e la grande libertà espressiva.
23,00

Storie di prog rinascimento

Storie di prog rinascimento

Fabrizio Felici

Libro

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2019

pagine: 344

Questo libro - che si avvale della prefazione di Athos Enrile, noto giornalista del settore - contiene le libere trascrizioni di sessantadue interviste a oltre cento personaggi italiani (con una sola notabile eccezione), artisti o discografici strettamente legati alla musica rock progressive e affini (jazz rock, fusion...) che di recente hanno fatto uscire un loro lavoro o ne hanno avuto a che fare. Troviamo molte nuove giovani proposte, assieme a chi dagli anni ’70 ha ripreso appieno l'attività, a chi non ha mai smesso di vivere con la propria musica.Le interviste, o meglio le chiacchierate amichevoli condotte dalla toscanità di Max, fatte in diretta su Radio Godot negli studi o al telefono, non seguono uno schema tradizionale e prestabilito, ma spaziano su varie tematiche, con al centro sempre l'artista e la promozione del proprio lavoro. Ne risulta uno stile fresco, spontaneo, divertente e mai scontato, fino a dipingere un quadro complessivo dello scenario rock prog italiano, che in questi anni ’10 sta vivendo un vero e proprio prog rinascimento. Parola dei protagonisti stessi! Prefazione di Enrile Athos.
16,00

Cosa resterà di me

Cosa resterà di me

Massimo Pacini, Athos Enrile

Libro

editore: Darsena

anno edizione: 2011

pagine: 64

20,00

Le ali della musica

Athos Enrile

Libro: Libro in brossura

editore: Zona

anno edizione: 2016

pagine: 220

Uno dei momenti più significativi della mia attività all'interno del mondo musicale è la lunga intervista che ho realizzato con Steve Hackett e Richard Macphail sul palco del Teatro Govi di Bolzaneto, nell'ottobre del 2012. Serata magica e incontro straordinario se si pensa che vidi Hackett da molto lontano, al Palasport di Torino, nel febbraio del 1974, e all'improvviso potevo parlare con lui, con il pubblico che pendeva dalle sue labbra. Ad una mia domanda relativa alla possibilità che anche i giovani potessero arrivare ad apprezzare una musica che ha vissuto momenti di splendore in tempi lontani, quella progressiva, Steve rispondeva con un aneddoto, ricordando un giovane, forse figlio di un antico fan che, quasi preoccupato, gli aveva scritto manifestando un forte amore per i Beatles, e la conclusione del chitarrista fu: "Non è un problema di età, la musica ha le ali e può volare per sempre!". Non ricordavo questo particolare, ma trascrivendo l'audio dell'intervista, arrivato a questo punto, il titolo del book si è materializzato immediatamente, essendo sintesi di un concetto in cui credo ciecamente.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.