Libri di Arnaldo Colombo
San Sebastiano 1908
Arnaldo Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2008
pagine: 128
Partendo dalla cascina di San Sebastiano, dove Cesare Pavese è nato nel 1908, Arnaldo Colombo ci accompagna in uno straordinario percorso letterario ed esistenziale tra memoria e affetti. Intrecciando parole e versi di Pavese con ritagli di vita e umori della storia, l'autore costruisce una "biografia letteraria" di uno tra i più importanti scrittori e uomini di cultura del Novecento.
Sonettan sonettando...
Arnaldo Colombo
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2007
pagine: 106
La risaia delle «otto ore»
Arnaldo Colombo
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2007
pagine: 132
La risaia, un mondo dove forme di vita, costumi, tradizioni, si tramandavano a ritmi lenti, immutabili, e si univano strettamente a condizioni persistenti di povertà, ansia di miglioramento sociale, fermenti di conquiste civili e umane. Le "otto ore", concesse per la prima volta in risaia, si estesero poi al mondo del lavoro industriale. Il progresso tecnologico ha spazzato via totalmente, con usanze e abitudini, figure tipiche che caratterizzavano comunità e convivenza di uno degli scenari più coloriti di varia umanità, dal bracciante al padrone, dalla mondariso al caporale, dal cavallante allo slottatore, dallo schiavandaro al camminante. La risaia, altamente produttiva di oggi, è molto più ricca di macchine, ma più povera di gente.
Risaíja
Arnaldo Colombo
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 123
Il riso, come coltura agricola, appare per la prima volta in Italia nel secolo quindicesimo. I pionieri della risicoltura italiana sono stati i Signori di Milano, che nel settembre 1475 concede il permesso di esportare dodici sacchi di riso per la semina nel Ferrarese. Dalle campagne emiliane l'"oryza sativa", denominazione d'origine del riso, si diffonderà successivamente nelle terre del Pavese, del Novarese, del Vercellese. Ma a portare sul suolo italiano la novità sconvolgente del seme esotico, che attecchisce e cresce nell'acqua, furono viaggiatori, esploratori, agronomi, esperti agrari, oppure fu una "divinità" misteriosa, libratasi in volo dalle campagne irrigate dall'Huang-Ho per i lidi occidentali, di nome "Risaíja"? Poeta, saggista e narratore, Arnaldo Colombo è nato nel 1938 a Rovasenda (Vercelli) dove vive. Svolge studi ed approfondimenti linguistici sulla koinè piemontese, con composizioni, alternate a quelle in lingua.

