Libri di Aris Accornero
Il mondo della produzione. Sociologia del lavoro e dell'industria
Aris Accornero, Fabrizio Pirro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 349
Come è fatto, come funziona, dove va, quali sono i valori che lo fondano, i processi che lo reggono, i soggetti che lo animano: tutto quanto occorre sapere sul mondo della produzione in un arco di tempo che va dalla rivoluzione industriale alle imponenti trasformazioni dei nostri giorni.
Quando c'era la classe operaia. Storie di vita e di lotte al cotonificio Valle Susa
Aris Accornero
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 350
Cinquant'anni fa uno sciopero di reparto in una filatura del cotonificio Valle Susa innescò una lunga e aspra lotta, durata cinque mesi, che fa da sfondo a questo libro. Accornero, allora giovane cronista sindacale ed ex operaio Fiat, seguì la vicenda e poi registrò a casa di una novantina di operai e operaie schietti colloqui da cui emergono in primo piano le condizioni di vita e di lavoro delle persone oltre che le dinamiche del conflitto e i rapporti con i sindacati: ritratti e interni che ci dicono com'erano da vicino gli operai quando l'immagine della classe operaia era indiscussa. Paragonata alla mitica avanguardia operaia dei metalmeccanici Fiat, così cara alla sinistra del tempo, la realtà provinciale e in prevalenza femminile dei tessili appare forse meno eroica, sindacalizzata e consapevole, e tuttavia meno isolata rispetto alla totalità delle maestranze: in un certo senso più rappresentativa.
Lavoro flessibile. Che cosa pensano davvero imprenditori e manager
Aris Accornero, Giovanna Altieri, Cristina Oteri
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 112
L'ultimo tabù. Lavorare con meno vincoli e più responsabilità
Aris Accornero
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1999
pagine: 136
Il mondo della produzione. Sociologia del lavoro e dell'industria
Aris Accornero
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 365
Il volume è un manuale capace di toccare una serie importante di temi fino alla new economy e ai problemi ad esso collegati. Questa nuova edizione contiene un vasto repertorio di materiale iconografico e una serie di outlines che sintetizzano il contenuto di ciascun capitolo.
San Precario lavora per noi. Gli impieghi temporanei in Italia
Aris Accornero
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2006
pagine: 183
La "fine del posto fisso" è la terza grande trasformazione del lavoro, dopo la rivoluzione industriale e l'avvento della catena di montaggio, determinata dall'evoluzione del mercato, da mutamenti demografici, dall'innovazione tecnologica. Come ogni trasformazione, porta con sé lati positivi (le prestazioni sono meno anonime e meno esecutive, l'autonomia e il "capitale intellettuale" hanno maggior valore) e negativi (la tutela economica e sociale è spesso troppo scarsa). Per questo l'impiego temporaneo non è solo una piaga da estirpare: secondo Aris Accornero, bisogna fare i conti con questa realtà per ridurre i rischi e aumentare i vantaggi che offre rispetto alla rigidità del modello tradizionale.
Il mondo della produzione. Sociologia del lavoro e dell'industria
Aris Accornero
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 368
Questa nuova edizione del volume di Accornero si presenta radicalmente rinnovata e, in particolare, valorizzata ai fini didattici dal CD-ROM allegato. Il CD-ROM risulta utilizzabile anche indipendentemente dal volume, contiene un vasto repertorio di suggestivo materiale iconografico e una serie di schermate che sintetizzano nel modo più efficace il contenuto di ciascun capitolo.
Era il secolo del lavoro
Aris Accornero
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2000
pagine: 216
In un confronto serrato tra Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente, il volume, qui presentato in una seconda edizione, ricostruisce quello che i soggetti del lavoro hanno dato e avuto nel '900 grazie alla produzione e al consumo di una strabiliante massa di beni e consumi. Adesso quel modo di lavorare cambia lasciandosi alle spalle il taylor-fordismo. Dal 'lavoro' si passa ai 'lavori': meno vincoli e più responsabilità, meno fatica ma anche meno stabilità e tutela.
Era il secolo del lavoro. Più interessanti ma meno tutelati i lavori del futuro?
Aris Accornero
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 216
Il lavoro industriale, che ha contrassegnato un secolo di promozione sociale e di riscatto dal bisogno, è ormai in declino. E c'è chi, come J. Rifkin, teorizza addirittura "la fine del lavoro". Il libro di Aris Accornero ci aiuta a capire la grande mutazione in corso senza incorrere in luoghi comuni o cedere al fascino delle profezie apocalittiche.