Libri di Arianna Carminati
Governare le democrazie nella trasformazione dei sistemi politici
Arianna Carminati, Matteo Frau, Marco Ladu, Alessandro Lauro
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il volume vuole descrivere (e interrogarsi su) un momento di grande tumultuosità della democrazia occidentale, per non dire di vera e propria messa in discussione dei suoi classici presupposti e, di contro, sulle proposte strutturali di livello costituzionale con riguardo all’ordinamento italiano rispetto al quale, peraltro, sono stati fatti, a partire dalla fine degli anni Ottanta, tentativi importanti di mutamento del sistema parlamentare vigente, tutti falliti sino ad ora. È sembrato opportuno raccontare (e ragionare “a caldo” su) eventi di una certa rilevanza istituzionale – dunque non solo politica – che si sono succeduti in Paesi (Francia e Germania) che, come il nostro, costituiscono un asse strategico per la stessa Unione Europea ovvero in un Paese, quello degli Stati Uniti d’America, considerato, in particolare dal secondo dopoguerra in avanti, un “baluardo” per la difesa dei principi e valori dell’Occidente democratico, nonostante un sistema di governo presidenziale (che ne costituisce un unicum), ben bilanciato quanto a contropoteri da opporre a pericolose derive di leaderismo estremo che, tuttavia, dopo la seconda rielezione di Donald Trump, vengono perlomeno paventate.
Oltre la leale collaborazione. Al crocevia delle attribuzioni costituzionali degli organi dello Stato
Arianna Carminati
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 304
Libertà di cura e autonomia del medico. Profili istituzionali
Arianna Carminati
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 194
"L’incontro della volontà dei due protagonisti dell’atto terapeutico, il paziente e il medico, è il momento nel quale si saldano, in concreto, due principi fra loro strettamente interconnessi e che, non a caso, la Costituzione contempla in disposizioni poste una di seguito all’altra: la tutela della salute che l’art. 32 Cost. riconosce quale fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e la libertà dell’arte e della scienza che l’art. 33 Cost. pone a garanzia dell’indipendenza e del pluralismo della comunità scientifica. La Costituzione italiana contiene, inoltre, all’art. 9, fra i suoi principi fondamentali, una disposizione che pone lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica fra gli impegni che la Repubblica deve assumere, in positivo, per la piena realizzazione della garanzia di libertà espressa dall’art. 33 Cost..." (Dall'introduzione)
La scomposizione del potere dello Stato. Osservazioni sull'ordinamento nordamericano
Arianna Carminati
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 160
Una trattazione sul principio fondamentale che continua a reggere l'organizzazione della struttura costituzionale degli Stati democratici.

