Libri di Antonio Orlando
Società di fatto e super-società di fatto nel diritto tributario. Contributo allo studio di normativa, dottrina, giurisprudenza e prassi tributaria
Antonio Orlando
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2024
pagine: 530
Storie dissonanti
Antonio Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 412
La finta armonia di una versione solo apparentemente logica e conchiusa crea una dissonanza nella storia nonché nella memoria, un effetto a volte aspro e stridente come la stonatura in un brano musicale. I racconti di "Storie dissonanti" mettono così insieme esperienze reali, idealità, delusioni e gioie politiche nel ludo letterario, ponendo attenzione, però, alla documentazione storiografica.
100 Top Products 2019. 100 protagonisti dell'eccellenza. Ediz. inglese e cinese
Paolo Panerai
Libro: Libro in brossura
editore: Class Editori
anno edizione: 2019
pagine: 216
Anarchici e anarchia in Calabria
Antonio Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Erranti
anno edizione: 2018
pagine: 352
Una storia di anarchici, ma non del pensiero anarchico, che qui forse non emerge né è il centro della ricerca, una galleria di personaggi nella quale, anche senza molto impegno da parte del lettore, è possibile trovare di tutto. In effetti si riannodano i fili di esistenze spesso sconnesse, in scenari di tribolazione e disordine, vascelli corsari, non portaerei, diretti non si sa bene verso quale forma di libertà compiuta o infelicità personale ineludibile. Nell’era dell’homo sapiens, quella dove a sopravvivere, in eterno è il compromesso, questi uomini e le loro storie sembrano rappresentare il tema delle grandi battaglie estreme tra l’ordine e il caos, tra la civiltà e la follia: e non sempre è chiaro da quale parte della linea di confine essi si pongano e siano leggibili.
Il killer di San Domenico
Antonio Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 248
Un serial killer, mosso dalla volontà del "Suo Signore", si aggira nei vicoli della città eterna convinto che la tortura sia l'unica strada che conduca alla purificazione. La prima vittima è frate Agostino, colpevole di aver amato una donna. Sul caso indaga il capitano Alessandro Bauceri, efficiente e determinato a rivelare il volto dell'assassino. Tra misteriosi acronimi, opere d'arte, identità nascoste e improvvisi colpi di scena, la verità sembra diventare troppo lontana e oscura.
Chico il professore. Vita e morte di Francesco Barbieri, l'anarchico dei due mondi
Antonio Orlando, Angelo Pagliaro
Libro: Copertina rigida
editore: Zero in Condotta
anno edizione: 2013
pagine: 352
Danza. Nel tempo e nello spazio
Antonio Orlando
Libro: Copertina rigida
anno edizione: 2012
Il rapporto dell'individuo con la storia e l'ambiente in cui egli si trova a vivere la sua esistenza rappresenta il fattore determinante la sua identità, condizione alla base del benessere o malessere mentale e fisico. La danza pone al centro delle mie attenzioni l'obiettivo di migliorare le mie conoscenze pedagogiche, poiché il mio impegno futuro mira, attraverso tale disciplina, non tanto all'insegnamento, quanto ad una sana educazione.
La leggenda rossa. La battaglia elettorale del 1913 tra Giovanni Alessio e Francesco Arcà nel Collegio di Cittanova
Antonio Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Kanaga
anno edizione: 2023
«Se non si parla del passato, il passato finisce per scomparire e se scompare è come se non fosse mai esistito. Se non c'è nessuno a raccontare gli avvenimenti “minuti”, la ricostruzione storiografica, alla fine, risulterà monca in quanto si perdono quei dettagli, quei particolari che arricchiscono e completano l'affresco della “grande” Storia. Se i fatti vengono semplicemente tramandati, la narrazione, a lungo andare, si trasforma in leggenda fino a dissolversi nelle nebbie del tempo. La memoria non serve per commemorare o per riproporre il passato, serve per conoscere».
Il senso della giustizia
Antonio Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Le Château Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 365
Il romanzo ambientato nel meridione italiano, si apre con un torbido delitto attorno al quale ruota tutta la narrazione; un drammatico omicidio del quale si conoscono, fin dall’inizio, tutti i contorni. Si tratta di una storia complessa basata su una tragica vicenda famigliare dove l’intreccio del malaffare con il mondo della legalità descrive una realtà bifronte nella quale è difficile distinguere tra menzogna e verità, un obiettivo al quale i protagonisti della vicenda, più volte si avvicinano senza però avere il coraggio di riconoscerla. L’alto livello culturale della famiglia protagonista del romanzo, grazie al quale i suoi membri avrebbero potuto scegliere la via della legalità, non li salva, e per una sorta di istinto primordiale decidono che la salvezza del clan viene prima e sopra ogni cosa. Ne scaturisce un thriller che è anche la metafora di un mondo dove vi è un “Senso della giustizia” mistificatorio, interessato e legato a interessi di parte; un’espressione malsana della convivenza entrata nel tessuto connettivo della società.
Pitagora era vegetariano
Antonio Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2016
pagine: 80
Liberamente ispirato al libro “La vita di Pitagora” di Giamblico, il monologo di Antonio Orlando, dal titolo curioso quanto ammaliante "Pitagora era vegetariano", assume un rilievo del tutto originale nel campo della divulgazione storico-filosofico. Le ultime ore di vita del Maestro diventano, per il filosofo greco, una sorta di testamento della sua meravigliosa esistenza: racconta, in prima persona, la sua vita da adolescente, i viaggi, i maestri, la scuola fondata a Crotone, gli insegnamenti profusi e le peripezie che lo condussero a ritirarsi nella piana di Metaponto (Basilicata) dove morì. Sembra quasi di trovarsi faccia a faccia con il filosofo di Samo: i lettori diventano spettatori giulivi quando il protagonista accenna alle sue teorie, divertiti quando esalta le serate trascorse a fare “musica” con gli amici o gli aneddoti goliardici, carezzevoli quando racconta dell’amore (confida di aver amato una donna) e mesti quando narra le atrocità perpetrate dai tiranni arroganti e senza scrupoli.
Il killer di San Domenico
Antonio Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Herkules Books
anno edizione: 2015
pagine: 208
Un serial killer, mosso dalla volontà del Suo Signore, si aggira nei vicoli della città eterna convinto che la tortura sia l'unica strada che conduca alla purificazione. La prima vittima è frate Agostino, colpevole di aver amato una donna. Sul caso indaga il capitano Alessandro Bauceri, efficiente e determinato a rivelare il volto dell'assassino. Tra misteriosi acronimi, opere d'arte, identità nascoste ed improvvisi colpi di scena, la verità sembra diventare troppo lontana ed oscura. Un giallo che osa addentrarsi tra le pieghe più oscure della religione, fino a toccare il mondo delle logge massoniche.
Morbo sacro
Antonio Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: Herkules Books
anno edizione: 2015
pagine: 292
Roma nord: Il famoso neurochirurgo Giacomo Frizzapane, fondatore e presidente dell' Istituto Neurologico Italiano, combatte l'epilessia con tecniche scientifiche all' avanguardia. Roma e dintorni: diversi senzatetto svaniscono nel nulla senza lasciare traccia. Don Pino, responsabile della sezione Caritas di San Lorenzo, si mette sulle loro tracce per ritrovarli. Zona Prati: un'associazione segreta, denominata la " Sacra Milizia di Giulio II", difende la dottrina cattolica con ogni mezzo a disposizione, sottoponendo i miliziani a prove durissime. In tv: vengono spediti inquietanti rebus di morte che la conduttrice Miriana Sculletti è costretta a leggere durante la messa in onda della trasmissione. L'assassino uccide 8 ore dopo la diretta. Un intreccio vorticoso di storie, di personaggi, di stati d'animo incolla il lettore dalla prima all'ultima pagina. La poesia e la tenerezza si alterna alla cruenta scia di sangue che terrorizza la città eterna. Il confine tra la fantasia e la realtà è così labile da rendere vulnerabili gli inquirenti, che vagano nel vuoto, fino all'ultimo minuto. Sullo sfondo, il genio di Leonardo da Vinci diventa fonte d'ispirazione per il Male Assoluto.