fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Napoli

Crisi tra il Titanic e il Leviatano

Crisi tra il Titanic e il Leviatano

Antonio Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 380

Considerati entrambi uno storico spartiacque tra un prima e un dopo, il Leviatano e il Titanic non smettono di far parlare di sé e di parlarci. La potenza di questi due simboli oltrepassa la linea del tempo per aiutarci a comprendere il presente che stiamo affannosamente vivendo. Se la necessità del controllo (Leviatano) è un aspetto fondamentale delle nostre attuali società, tutto sembra però galoppare verso l'incontrollabile (Titanic). Infatti, ogni qual volta scoppia una crisi di vaste proporzioni, il disorientamento è totale. La cosa migliore sarebbe giocare in anticipo e prevenire l'insorgenza di simili fenomeni, fin dove è possibile. In realtà le situazioni complicate ci sfuggono di mano anche per l'idea inadeguata che abbiamo della crisi in sé. Rivedere questo concetto significa predisporsi al cambiamento in modo fiducioso e responsabile. Muovendosi tra indagine concettuale e ricerca empirica, tra cronaca e storia, tra richiami letterari e cinematografici, questa raccolta di saggi analizza esempi di crisi che non vanno assolutamente sottovalutati ed altri che vanno inquadrati meglio, affinché da "convitati di pietra" si trasformino in portatori di buone notizie.
17,00

Nella foresta delle favole

Nella foresta delle favole

Riccardo Pelizzo, Antonio Napoli, Danilo Carabotta

Libro

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 246

Quand'è che i pesci sono andati ad abitare nel mare? Il rinoceronte ha sempre avuto un corno? In questa raccolta di favole, queste e altre domande trovano risposta, e a volte non soltanto una: gli autori riuniscono in un solo volume miti e leggende tramandati di madre in figlia, di padre in figlio, dalla miriade di popolazioni che abitano il continente africano ed altre terre. Tra le pagine si indaga l'origine di tutte le creature viventi, ma si trattano anche tematiche morali che vogliono far riflettere l'uomo sulla sua condotta nei confronti dei propri simili e degli altri abitanti del pianeta.
13,00

Metodo e contro-metodo. Da Sherlock Holmes a Paul Feyerabend

Metodo e contro-metodo. Da Sherlock Holmes a Paul Feyerabend

Antonio Napoli, Riccardo Pelizzo

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 208

Sherlock Holmes era anche un filosofo della scienza? Il campione del metodo (investigativo) vince o perde con Paul Feyerabend, l'epistemologo che ha polemizzato provocatoriamente contro il metodo? Utilizzando come "chiave d'accesso" il giallo classico e contemporaneo, il libro accompagna il lettore all'interno di questioni riguardanti la scienza e la metodologia. È possibile mettere in discussione i canoni della razionalità e gli standard del metodo, senza disperare della validità di una ricerca scientifica e sociale? Un testo divulgativo che si muove tra problemi complessi e casi irrisolti, dove la partita della ragione e della verità viene giocata contro ogni forma di scetticismo e contro lo stesso scientismo.
18,00

Il dottor Bolt e altri racconti

Il dottor Bolt e altri racconti

Antonio Napoli, Riccardo Pelizzo, Danilo Carabotta

Libro: Libro in brossura

editore: Ellade

anno edizione: 2016

pagine: 210

I racconti di questa raccolta trascinano il lettore in un viaggio avventuroso, fatto di epoche diverse e insolite destinazioni: dal regno d’Egitto del periodo ellenistico all'Europa o al Giappone del XVI secolo; dall'Inghilterra vittoriana in cui opera il dottor Bolt, alla Baltimora del primo Novecento; dalle gelide steppe della Russia zarista alle calde terre dell’Africa subsahariana; dall'Italia del confino fascista all'Argentina della fine delle dittature militari. Per ogni tappa, una lunga narrazione che si tinge di giallo, tra difficili indizi e colpi di scena. Gli stessi protagonisti si cimentano nella risoluzione di enigmi e casi criminali, consegnando il ritratto di uomini dalla forte passione per la verità e la giustizia.
13,00

Lo scrigno di Venere

Lo scrigno di Venere

Antonio Napoli

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Akkuaria

anno edizione: 2012

pagine: 101

"Lo scrigno di Venere" è il forziere per custodire le cose di maggior valore e pregio: sensazioni, emozioni, ricordi, rimpianti, fantasticherie e parole che fluiscono e rifluiscono da quel centro della vita di ognuno di noi che è l'amore. Questa raccolta poetica apre lo scrigno per mostrare l'amore nelle sue declinazioni tenere, gioiose, sensuali e malinconiche.
12,00

Allo zenit di nessun nadir

Allo zenit di nessun nadir

Antonio Napoli, Riccardo Pelizzo

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2011

pagine: 166

I racconti "Allo zenit di nessun nadir" offrono uno spaccato sulla paura, sull'attrazione, sulla dipendenza dell'uomo nei confronti del non reale e del soprannaturale. II titolo paradossale allude alla perdita di qualsiasi sicuro punto di riferimento, quando la vita è esposta al Fantastico, all'Occulto, all'Insolito, all'Inspiegabile. In molte narrazioni si ritroveranno, con toni ora tragici ora comici ora ironici, attraverso la descrizione di caratteri, animali, oggetti, luoghi e viaggi, quelle credenze che dal mondo greco-latino, passando per il Medioevo, sopravvivono ai giorni nostri grazie al loro rilancio da parte dell'intramontabile Romanticismo.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.