Libri di Antonio Ghislanzoni
Giuseppe Verdi, Aida opera in quattro atti
Antonio Ghislanzoni
Libro: Libro rilegato
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2009
pagine: 112
Aida. Opera in quattro atti. Musica di G. Verdi
Antonio Ghislanzoni
Libro
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1985
pagine: 80
Edmea. Dramma lirico in tre atti. Musica di A. Catalani
Antonio Ghislanzoni
Libro
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1989
pagine: 48
La forza del destino (1869). Opera in quattro atti. Musica di G. Verdi
Francesco Maria Piave, Antonio Ghislanzoni
Libro
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1998
pagine: 136
L'arte di far debiti-Tutti ladri-Volere è potere [1881]
Antonio Ghislanzoni
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2003
pagine: 224
Dopo gli studi in seminario, da dove viene cacciato per condotta irriverente, Ghislanzoni inizia gli studi di medicina, abbandonati per intraprendere la carriera di baritono. Mazziniano ardente, fonda nel 1848 a Milano alcuni giornali repubblicani, quindi ripara in Svizzera e viene arrestato dai mentre è in viaggio verso Roma per partecipare alla difesa della Repubblica. Dal 1856, perduta la voce, si dedica all'attività giornalistica. "L'arte di far debiti" è un opuscolo, "sintesi di tutta la via" dell'autore e "riepilogo di tutte le sue grandi esperienze", qui riproposto insieme alla commedia "Tutti ladri" e alla novella "Volere è potere". Riproduzione a richiesta dell'edizione: Emilio Quadrio, 1881.
Abrakadabra. Storia dell'avvenire
Antonio Ghislanzoni
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2003
pagine: 272
"Abrakadabra", qui riproposto in una stampa conforme all'edizione del 1925 di Sonzogno, è un'opera curiosa e dallo stesso autore definita "bizzarro lavoro, tante volte ripreso e sospeso". Mazziniano ardente, baritono, egli vi si atteggia a filosofo della storia, criticando le illusioni dei democratici, dei liberali e dei cattolici. Il volume è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Centrale di Milano di Palazzo Sormani. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Sonzogno, 1925.
La contessa di Karolystria. CD Audio e CD-ROM. Audiolibro
Antonio Ghislanzoni
Audio
etichetta: ABC (Rovereto)
anno edizione: 2010
Storia di Milano dal 1836 al 1848
Antonio Ghislanzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2025
pagine: 64
Antonio Ghislanzoni (1824-1893), poeta, scrittore, giornalista e librettista, anticlericale e fervente mazziniano, è stato uno dei personaggi più interessanti della scena culturale e intellettuale lombarda del Risorgimento. Il suo nome è legato soprattutto al libretto dell'Aida, opera poi musicata da Giuseppe Verdi, con il quale collaborò anche alle revisioni della Forza del destino e del Don Carlos. Dopo la Seconda Guerra di Indipendenza (1859) si legò a Milano al gruppo della Scapigliatura, divenendo uno dei protagonisti della vita culturale meneghina. Emblematico il suo epitaffio, da egli stesso previdentemente scritto: «Dicendo mal di tutti, il vero espressi / Lassù nel mondo; se parlar potessi, / Pietoso passeggier, ora direi / Ogni bene di te, ma… mentirei». La "Storia di Milano dal 1836 al 1848", che oggi proponiamo ai nostri lettori, è una delle opere a nostro avviso più interessanti di Ghislanzoni. Tratta dalla sua raccolta "Racconti politici", si presenta come una cronistoria di fatti ed episodi sicuramente vissuti anche in prima persona dall’autore; vicende che hanno segnato nell’anima questo grande protagonista della stagione risorgimentale. Con introduzione di Nicola Bizzi.
Aida. Melodramma in quattro atti. Ediz. russa
Antonio Ghislanzoni, Giuseppe Verdi
Libro: Copertina morbida
editore: West Press
anno edizione: 2014
pagine: 52
Autobiografia di un ex cantante e altri racconti musicali
Antonio Ghislanzoni
Libro
editore: Neoclassica
anno edizione: 2017
L'arte di far debiti
Antonio Ghislanzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2017
pagine: 88
«L'uomo che intende vivere per il debito, che si sente chiamato a questa sublime missione di rigenerare l'umanità col sistema delle imposte involontarie, si chiami dunque puffista. Accordando il nome di puffisti a questa grande e nobile specialità della razza umana che fra poco avrà cessato di essere una specialità per divenire una imponente maggioranza, io sono certo di raccomandare me stesso ad una fama imperitura!». Risale all'Ottocento la consapevolezza che fosse necessario identificare e catalogare la razza dei seminatori di debiti, anzi di puffi, destinata, come anticipava l'autore, a "divenire un'imponente maggioranza" nei tempi a venire. Un manuale indispensabile per affrontare la nostra epoca, ricca di debiti e povera di prospettive.
Finché morte non vi separi
Washington Irving, Gustavo Adolfo Bécquer, P. A. Villiers de L'Isle-Adam, Aleksandr I. Kuprin, Antonio Ghislanzoni
Libro: Libro in brossura
editore: ABEditore
anno edizione: 2019
pagine: 136
Credete nel “…e vissero tutti felici e contenti”? Bene, questo libro non fa per voi. Il lieto fine che fa giubilare il cuore e luccicare gli occhi di commozione non abita qui; tra queste pagine troverete l’Amore che trascende la felicità per elevarsi all’Eterno, oltre la Morte, oltre la paura. Non c’è tempo per le promesse di giorni gioiosi, i racconti di "Finché morte non vi separi" narrano storie lugubri e ultraterrene il cui filo conduttore – l’Amore, certo, ma quello fatale – conduce il lettore tra i meandri oscuri del sentimento umano più puro e micidiale, rendendo persino l’orrore una speranza a cui potersi aggrappare. Vera, Il Monte delle Anime, La Tromba di Rubly, Allez…!, Il Promesso Spettro sono i titoli che danno vita a questo volume in cui si rilegge il tema universale per eccellenza in chiave gotica senza che esso risulti, però, meno poetico e delicato.