fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di António Fournier

Mediterraneo

Mediterraneo

João Luís Barreto Guimarães

Libro

editore: Edizioni Erasmo

anno edizione: 2019

pagine: 112

12,00

A bulimia do belo. Para una cartografia literária de Itália no século XX. Ediz. portoghese e italiana

A bulimia do belo. Para una cartografia literária de Itália no século XX. Ediz. portoghese e italiana

António Fournier

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2018

pagine: 452

Il presente studio propone una mappa dell’Italia come geografia fisica, umana e mentale frequentata dalla letteratura portoghese durante il XX secolo in funzione di un quadro concettualmente più ampio e cronologicamente più vasto che è quello della persistenza della tematica italiana nell’immaginario universale, sotto forma di un insieme di sensazioni, idee e opinioni inserite nella tradizione del viaggio nel Bel paese. Prendiamo come punti di riferimento le città di Firenze, Milano, Venezia, Assisi, Roma, Napoli e Pisa per verificare come le stesse vengono configurate letterariamente da Jaime Cortesão ("Itália Azul", 1922), Manuel Teixeira Gomes ("Agosto Azul", 1930), Abel Salazar ("Uma Primavera em Itália", 1934), Ruben A. ("Páginas", 1956), Agustina Bessa-Luís ("Embaixada a Calígula", 1961), David Mourão-Ferreira ("Discurso Directo", 1969) e José Saramago ("Manual de Pintura e Caligrafia", 1977), gli scrittori portoghesi che hanno dedicato le pagine più significative all’Italia novecentesca, frutto del loro contatto diretto con la realtà e del confronto con quella prestigiosa imagologia.
30,00

S.O.S. Portoghese facile e veloce

S.O.S. Portoghese facile e veloce

Ana F. Lacerdata, António Fournier

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2015

pagine: 429

Una guida pratica ed efficace per esprimersi correttamente in portoghese e farsi comprendere in ogni situazione. Il libro contiene le regole fondamentali di pronuncia e grammatica; glossari e dialoghi modello; un dizionario essenziale; la trascrizione fonetica della pronuncia.
10,90

Respirare attraverso l'acqua (antologia poetica). Testo portoghese a fronte

Respirare attraverso l'acqua (antologia poetica). Testo portoghese a fronte

João Rui de Sousa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2014

pagine: 164

Estrarre la pietra dal mondo / estrarre il mondo dalla pietra, ecco il rovesciamento semantico caratteristico della simbologia dell'ingoiatore ingoiato che contraddistingue la poetica di João Rui de Sousa, poeta-speleologo capace come pochi di addentrarsi negli abissi dell'umano per ricreare un'ecologia del profondo. João Rui de Sousa mette al centro della sua poesia la lotta agonistica tra il significante graffiante e il morso del significato. Per titolo della prima antologia italiana dedicata all'autore, abbiamo scelto un suo verso che rimanda al liquido amniotico, come omaggio a chi costruendo con gli elementali, le geometrie invisibili della poesia, predilige l'elemento acquatico nella trasmutazione dell'impoetico in materia vitale, come una perla che pescata nelle profondità, viene a galla rigenerata dall'impianto di riciclaggio della poesis.
17,00

Cinque sensi e altri racconti

Cinque sensi e altri racconti

António Torraco

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2012

pagine: 160

"'Nei tempi sempre più congestionati che ci attendono, il bisogno di letteratura dovrà puntare sulla massima concentazione della poesia e del pensiero' (Italo Calvino, 'Rapidità'). Non mancano le metafore per definire il mestiere dello scrittore: per Scott Fitzgerald, scrivere bene è come respirare sott'acqua e trattenere il fiato; Cortázar, invece, immagina l'autore di racconti come un boxeur che, alla fine di un breve match, sorprende il lettore con un KO laddove il romanziere lo sconfiggerebbe solo ai punti. Di recente, nel commentare il famoso saggio di Walter Benjamin, 'Il narratore. Considerazioni sull'opera di Nikolaj Leskov', Alessandro Baricco ha suggerito l'analogia con la figura dell'alpinista. Dopo aver scalato con 'fatica, emozione e perfino commozione' la montagna-Benjamin, affrontando le difficoltà di respirare l'aria rarefatta della vetta, Baricco si ritiene finalmente in grado di condividere con i suoi lettori quell'esperienza quasi mistica, per 'provare a capire dove si è stati'".
16,00

12 mesi a Funchal

12 mesi a Funchal

Libro: Libro in brossura

editore: Scritturapura Casa Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 103

È difficile dire esattamente come e quando Funchal sia cambiata. Da piccolo porto di mare trasformato all'improvviso in fiorente capitale dello zucchero, dove passarono Zarco e Colombo e tanti altri famosi e anonimi pionieri dell'avventura marittima europea, la città divenne successivamente punto di passaggio di tutte le rotte verso il grande oceano, o più plausibilmente verso il Nulla. Prolegomeno ed epitaffio di tutti gli imperi inconsutili, Funchal sfrutta oggi la qualità del suo tempo sospeso, celebrando la propria fama internazionale di bonsai atlantico e l'eterno destino di periferia primaverile d'Europa. Nell'atmosfera esuberante dei suoi giardini sub tropicali si conversa sul quotidiano, nelle sue viuzze di pietra basaltica, che l'asfalto non ha nascosto, si coltivano le regole della convivenza samaritana e la morale borghese del bell'apparire, nelle sue case di piaceri e angosce si rinnova il rito sociale del tè, introdotto dalle antiche famiglie inglesi, mentre vengono assaporati ricordi golosi dell'epoca della città dolce. Il comportamento british a Funchal è talmente interiorizzato che i suoi cittadini lo rinnegano e lo imitano ogni giorno, allontanandosi l'uno dall'altro, e ritrovandosi invece nel loro cosmopolitismo contaminato da piccole invidie di provincia, nel loro modo raffinato e risentito di essere portoghesi, nella loro resistenza ironica e innocua a tutti i destini coloniali.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.