Libri di Antonio Di Bartolomeo
Il mio Nepal
Antonio Di Bartolomeo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
Poetica del coraggio-Poética del coraje
Iolanda Farris
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 68
I migliori versi della poetessa sarda Iolanda Farris in duplice lingua, italiano e spagnolo: la poesia si coniuga con la passione e l’amore si apre al coraggio di scrivere 'sobre las emociones, sobre pasiones incomprendidas y vibrantes'. Non c’è amore ove si staglia e domina la paura. La paura ne è il contraltare, l’oceano che separa, il vento che frena (ma non impedisce) l’avanzamento del battello. La poesia è una mano tesa, e custodisce il farmaco prezioso o, se si preferisce, essendo in tema di religiosità orientale, un Tao di verità: accettare e amare la realtà così com’è, senza brama di cambiamento, senza sete di novità, senza desiderio di illuminazione, perché, come afferma Shākyamuni, è nella naturalezza dell’esserci, nello spontaneo alternarsi di situazioni e vicende, ma non staticamente pendolari, che si cela il segreto dell’umana felicità. In ricordo di Roberta Repetto e di tutte le donne vittime di omicidio.
I reticoli dell'anima
Maria Teresa Tedde
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 130
Per orientarci nello spazio dell’anima non abbiamo coordinate chiare come quelle matematiche dei reticoli geografici. Dobbiamo inoltrarci in un terreno impervio, fra luci e ombre in cui l’anima traccia percorsi aggrovigliati. Lei sa bene che cosa vuole, con chi vuole stare, e non ha limiti di codici di buona convivenza: spalanca vie energetiche che collegano anime affini. Ha un bel daffare, l’anima, ma quando riesce ad agganciare la sua anima gemella, si creano sulla terra delle feconde sinergie. Può essere per un’ora, un mese, un anno o più, o per tutta la vita. L’anima ha un solo scopo: illuminare zone di amore per riscoprire la gioia di stare insieme. Tutto diviene chiaro per noi quando riusciamo a gioire e fremere di fronte a uno sguardo, quando ci sembra di aver sempre conosciuto quella persona, pur vedendola per la prima volta. Nascono amicizie, sorellanze, fratellanze, amori. Lo sguardo dell’anima invece è lungo, profondo, sereno. I suoi reticoli illuminano l’universo. E la poesia, l’arte, cantano, volano nell’infinito che la mente non può cogliere. Per questo motivo ogni forma d’arte genera emozioni di livello superiore. Prefazione di Antonio Di Bartolomeo.
L'infinito viaggio
Timoteo Lauditi
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 80
Cosa arricchisce di più, visitare luoghi fisici o viaggiare nell'animo umano? Un viaggio fisico ha un valore aggiunto solo se siamo pronti a viaggiare dentro di noi. Da una vacanza torniamo pieni di emozionanti ricordi che, se non fosse per le foto scattate, svanirebbero come fumo. Il viaggio introspettivo può essere altrettanto emozionante, ma quante volte lo evitiamo perché non sappiamo molto dei luoghi che incontreremo? Il viaggio può essere doloroso, per cui nel superficiale mondo in cui viviamo, in cui l'apparenza vale più dell'essenza, il viaggio interiore è un viaggio spesso rimandato. "L'Infinito Viaggio" è un percorso che costeggia il variopinto panorama dei sentimenti umani e un invito per il lettore a viaggiare scoprendo i motori delle proprie azioni quali l'amore, l'amicizia, l'onestà, la consapevolezza di sé, ma anche la leggerezza dell'essere, sogni assopiti, passioni, timori, delusioni, e quell'individuo sconosciuto che ci accompagna dall'adolescenza in poi, che è l'Alter Ego. Prefazione di Antonio Di Bartolomeo.
La fragranza dell'amore. 27 racconti per un'antologia
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 304
Un'antologia di short love stories, con 27 autori dalle piccanti e ammiccanti penne, la prefazione di Antonio Di Bartolomeo e 3 contributi di esperti che impreziosiscono il volume. Senza fronzoli e senza i soliti luoghi comuni, l'amore è davvero trattato in modo esauriente, in tutte le sue ampie e complicate articolazioni. Sono chiamati all'appello sia l'innamorato incompreso sia l'innamorato pazzo, sia l'amante non ricambiato sia l'amato compiaciuto, sia il lettore in cerca di ispirazione sia quello in cerca di bellezza espressiva.
Enrico VIII. Vita, opere e amori
Antonio Di Bartolomeo, Linda Lercari
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 108
Vita e opere di Enrico VIII Tudor, re d’Inghilterra e signore d’Irlanda. Un personaggio controverso, presentato qui con le sue debolezze e le sue virtù, con la sua audacia e la sua ostinazione, capace di fondare la Chiesa anglicana, in seguito allo scisma religioso, e di convolare a nozze con sei donne (non solo per perpetuare la dinastia dei Tudor ma per ragioni puramente sentimentali); nel libro viene tracciato un profilo esaustivo, nel contesto delle vicende politiche e militari dell’Europa del Cinquecento e nell’epoca tardo-rinascimentale, ove, peraltro, si colloca anche la vicenda si una splendida damigella. Il racconto di Linda Lercari, intitolato appunto “Damigella”, accompagna e integra la parte saggistica.
#petstory. 12 racconti
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 166
12 racconti per allietare le giornate con cani parlanti, coniglietti danzanti, topi dispettosi, gatti appiccicosi e pappagalli pusillanimi. Riuscirete a disconnettervi dal web per immergervi nel regno della natura animale? Si spera di sì, perché ritagliarsi uno spazio tutto per sé, al cospetto di un libro come #Petstory, ove la fantasia si sposa con la realtà, rende davvero felici. Ogni scrittore ha avuto la possibilità di scegliere il proprio animale per raccontare una breve storia, contribuendo a dare un senso e uno scopo all’iniziativa.
Introduzione alla karmanautica. Strategie marziali. Ninja e aforismi
Alberto Bergamini
Libro: Libro rilegato
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 140
La karmanautica è finalizzata alla metabolizzazione dei meccanismi psico-fisiologici, tramite una preparazione che porti il praticante a uno stato più elevato di consapevolezza di limiti e potenzialità. L'impegno, la perseveranza e la tenacia sono virtù che ognuno dovrebbe coltivare se vuole veramente crescere. Il karmanauta è simile a un sapiente nocchiero in grado di indagare e comprendere i rapporti di causa ed effetto, di sviluppare la capacità di percepire i cicli karmici, di anticipare gli eventi come sa ben fare un combattente ninja.
Luce dei miei occhi. 11 racconti
Libro: Libro rilegato
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
"Perché un'antologia e un evento celebrativi dell'amore tra uomo e cane? Non è nostra intenzione inneggiare l'amore dell'uomo per gli animali; magari potessimo darlo per assodato, questo... purtroppo non è così: anche le tavole dei vegani sfegatati sono imbandite di pietanze carnivore; e mentre si proclama l'amore universale, si riversano nei mari, nei fiumi e nei laghi gli scarichi delle scellerate attività industriali e agricole che le vent ne prend pas. No... noi desideriamo celebrare l'altro amore, quello vero, quello puro, l'amore degli animali, in particolare della specie canina, per noi esseri umani... Donare gli occhi è il gesto d'amore per eccellenza. I cani guida lo fanno ab immemorabili".
Introduzione al pensiero plurale. Oltre l'uno e i molti
Antonio Di Bartolomeo
Libro: Copertina morbida
editore: Este Edition
anno edizione: 2015
pagine: 356
Questo volume traccia le vie del Pensiero Plurale, nella loro composita e variegata articolazione, secondo criteri interdisciplinari (filosofia, storia, psicologia, arti marziali), accostando saggistica a narrativa; risponde all'esigenza, particolarmente avvertita oggi, nell'epoca dell'iperconnettività e del procedere a passo spedito, di trovare una centratura in noi stessi, pur sintonizzando la mente, il corpo e lo spirito sulla realtà plurale e diveniente.
L'amore solo
Antonio Di Bartolomeo
Libro: Copertina morbida
editore: Este Edition
anno edizione: 2010
pagine: 80
Una pratica sessuale che diventa protagonista di una storia.
Notte di primavera
Antonio Di Bartolomeo
Libro: Copertina rigida
editore: Pro Art
anno edizione: 2007
pagine: 124
Tramite un monologo-dialogo col padre, il protagonista racconta le sue passioni, le gioie e i dolori di una vita lontana dagli affetti familiari. Il romanzo si presenta come un viaggio nei sentimenti e nelle emozioni più intime, un viaggio nel passato con il quale il protagonista racconta la sua vicenda di uomo, di figlio, di amante e di innamorato.