Libri di Antonio Centurelli
In ascolto dello spirito. Una forte esperienza nel pieno della vita del nostro tempo. Volume Vol. 3
Antonio Centurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2020
pagine: 224
Tremano vene e polsi nell’introdurre il lettore alle pagine di questo terzo volume di “In ascolto dello Spirito” che Antonio Centurelli dà oggi alle stampe e che raccoglie il suo dialogo costante, quotidiano, con Cristo e con sua Madre. Antonio, proseguendo quanto proposto nei primi due volumi, ci rende partecipi delle locuzioni intime che l’hanno visto protagonista tra il settembre 2017 e l’agosto 2019, fornendoci ulteriori occasioni per trarre, dalla lettura, benefici spirituali.
Anelito d'eternità
Antonio Centurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2019
pagine: 112
«Il poeta Centurelli ci propone la riflessione sulle tre principali virtù teologali che noi abbiamo cercato di sottolineare citando alcune poesie: la fede, che sta alla base della vita del cristiano; la speranza di essere un giorno in cielo illuminati da quella luce eterna che mai avrà a spegnersi, la carità, cioè l’amore di Dio che si potrà godere in Paradiso. Questo messaggio poetico di Antonio Centurelli può davvero essere un sincero, autentico “anelito d’eternità” che tutti noi vogliamo accogliere con viva riconoscenza.» (Dalla presentazione di Don Lino Lazzari)
In ascolto dello spirito. Una forte esperienza nel pieno della vita del nostro tempo. Volume Vol. 2
Antonio Centurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2018
pagine: 138
Ecco qui un volume che senza pretese si colloca nel sentiero giusto per raggiungere Dio: essere disponibile a dialogare col divino. Non è la prima volta che Antonio Centurelli offre anche al lettore disincantato la sua esperienza. L’aveva già fatto con molti interventi soprattutto con il primo volume: "In ascolto dello spirito". Una forte esperienza nel pieno della vita del nostro tempo. Ora il soffio dello spirito ritorna a farsi vivo nella sua vita. E offre anche a ciascuno di noi l’opportunità di muoverci nella stessa direzione.
In ascolto dello spirito. Una forte esperienza nel pieno della vita del nostro tempo
Antonio Centurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Marna
anno edizione: 2016
pagine: 244
Pur essendo espressione di una vita, una specie di autobiografia spirituale, non manca di sezioni, chiamiamole così, che hanno una autonomia di contenuti e di stile. E qui bisogna essere grati all'autore perché saggiamente ai molti o ai tutti che vivono anche a Bergamo, spiega in dettaglio i punti cardinali di una zona della città spesse volte recepiti solo come passaggio. Vedi Sant'Agostino. O anche punti storici e monumentali come il Duomo, Sant'Agata, Seminarino, la Rocca ecc. cosa di non poco conto in quanto non hanno altre fonti di conoscenza. Il cuore del volume, va da sé, si trova nella riproduzione di quelle locuzioni che per anni hanno caratterizzato la vita culturale e spirituale di Antonio Centurelli. Sulla fedeltà di questa esperienza che si svolge prevalentemente nel settennio 1973-1980, a garanzia di non autosuggestione, si deve invocare la paziente e intelligente presenza di Don Giuseppe Piccardi. Chi l'ha ben conosciuto può affermare che era un prete innamorato di Gesù e della Madonna, ma con i piedi ben piantati per terra e con una marcata inclinazione spirituale che ne ha fatto un sicuro direttore di spirito in molte direzioni. Ognuna di quelle che l'autore chiama "locuzioni" che venivano a lui sottoposte, egli le vagliava, le scriveva e senza volerlo, preparava il terreno a questa originale edizione.
Maria Parola di Dio
Antonio Centurelli
Libro
editore: Marna
anno edizione: 2014
pagine: 268
La vita della Madonna ripercorsa attingendo alle fonti della Sacra Scrittura, Antico e Nuovo Testamento, le proclamazioni e le definizioni dogmatiche dei Concili Ecumenici e quelle ufficiali dei Sommi Pontefici. Tali fonti costituiscono l'insieme di quei dogmi che, riguardo a Maria Santissima, diventano autentiche e indiscutibili verità di fede. A tali fonti si aggiungono e si intrecciano nello stesso tempo, quelle di testi desunti da critici da parte di Santi, da teologi, da studiosi di Mariologia, esclusivamente cattolici; quindi sono escluse le fonti di testi che non sono di sicura attendibilità sul piano storico e dottrinale, come i Vangeli apocrifi e le varie tradizioni, frutto più che altro di immaginazione o di racconti popolari. Si aggiungono quindi le diverse e personali riflessioni, quasi "supposizioni" dell'autore, utili al lettore per "entrare" il più intimamente possibile nei sentimenti della Vergine Santa. La lettura del libro è intervalla dai disegni a china, sempre opera dell'autore.
L'Eucaristia nel pensiero di Joseph Ratzinger Benedetto XVI
Antonio Centurelli
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 128
Un testo prezioso per comprendere la dottrina che l'attuale Pontefice da sempre ha studiato e meditato a rigurado del sublime mistero dell'Eucaristia. Quanto realizzato dall'autore con questa pubblicazione costituisce un'opera completa nella sua trattazione, sia sul piano teologico, come per l'ampia documentazione bibliografica alla quale fa ricorso. Ogni capitolo costituisce un attento esame sulla realtà del mistero eucaristico e sull'esegesi dei termini che sono normalmente usati dalla teologia e dalla filosofia in merito alla presenza reale di Cristo sotto le apparenze del pane e del vino.
In cerca dell'assoluto
Antonio Centurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2010
pagine: 208
Poesia che diventa forma e forma che diventa poesia. Il percorso di Antonio Centurelli approda a una raccolta di versi accompagnata da illustrazioni di tavole a china: 'In cerca dell'assoluto', un viaggio nell'anima dell'uomo che si infila nei grandi misteri della vita e del cielo, sino a farli diventare un tutt'uno. Antonio Centurelli, artista poliedrico, poeta e pittore propone la sua ultima raccolta di poesie dopo "Oltre il frastuono" Presentazione di Mons. Giancarlo Carminati.
L'eucaristia nel pensiero di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI
Antonio Centurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2010
pagine: 124
Oltre il frastuono
Antonio Centurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2009
pagine: 178
Con "Oltre il frastuono", Centurelli, ci invita ad uscire dal caos del mondo contemporaneo per ricondurci in una dimensione più semplice ed immediata. Le città moderne, con le macchine rumorose, le loro luci al neon e i loro suoni frastornanti, allontanano l'uomo dal suo "io profondo", dalla coscienza della propria anima, dal contatto con la dimensione spirituale; Centurelli vuole eliminare tutto ciò che è puro e riportare il lettore in uno stato "naturale" di verginità archetipica. La mente torna alle origini, all'infanzia, ritrova se stessa grazie all'immediatezza delle immagini e delle sensazioni descrittive, e ricorda le proprie speranze, viste attraverso la lente delle esperienze dell'età adulta. La modernità tuttavia non scompare del tutto: quella che si trova nella poesia di Centurelli è una città svuotata dal frastuono, che comunica attraverso i suoi monumenti, i suoi angoli più nascosti. In queste poesie si riconosce il fascino e l'incanto di Bergamo Alta, riscontrabile anche nelle tavole pittoriche.
La voce del silenzio
Antonio Centurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2006
pagine: 194
"La voce el silenzio" è caratterizzato dal tema portante dell'Eucaristia. Il silenzio che è inteso ha una sua voce, il silenzio è inteso come luogo mentale di riflessione ed elevazione spirituale, come luogo metafisico dal quale gettare uno sguardo disincantato verso gli umani accidenti, perseguendo il fine ultimo della crescita spirituale.
Le ali dello spirito
Antonio Centurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2004
pagine: 166
L'autore si ripropone all'attenzione con questa seconda raccolta di pensieri, frutto di analisi accompagnata da studi di filosofia che lo hanno intensamente coinvolto. In questo mondo di parole inutili, prive di vero significato, abbandonate a se stesse, dove i sentimenti stentano a rifiorire e muoiono, giorno dopo giorno, nell'aridità di pensiero consumistico, è necessaria una sosta mentale e fissare, di volta in volta, alcune idee fondamentali e su di esse meditare.