Libri di Antonio Briganti
Il condizionamento dell'aria
Antonio Briganti
Libro: Libro rilegato
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: XXXI-909
"Il condizionamento d'aria" si rivolge soprattutto a progettisti e installatori di impianti di climatizzazione; costruttori di macchine di condizionamento (OEM); direzioni tecniche di aziende, enti, comuni; studi di ingegneria; architetti; imprese edili; studenti di istituti tecnici industriali e professionali e, più in generale, ad ogni professionista interessato a conoscere tutte le possibilità offerte oggi dalle moderne tecniche di controllo del microclima degli edifici.
Impianti di condizionamento speciali ad alta efficienza energetica
Antonio Briganti, Eugenia Briganti
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: XII-356
Il volume affronta gli impianti di condizionamento dedicati ad applicazioni speciali in importanti settori per i quali fino ad oggi le informazioni sono state scarse o disperse: archivi e musei, strutture ospedaliere e clean room, laboratori e strutture termali e per il wellness, magazzini frigoriferi e strutture scolastiche, edifici di grande altezza e ambienti industriali in genere. Il linguaggio, pratico e scorrevole, rende l'opera uno strumento di aiuto concreto nell'attività di progettazione degli impianti di condizionamento dove i requisiti presentano caratteristiche speciali per utilizzi di processo, tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Il riferimento alle normative internazionali più recenti, la presenza di numerosi schemi e tabelle con dati di utilizzo pratico rendono questo testo di reale utilità per rispondere ad applicazioni complesse, oltre quelle di semplice benessere.
Impianti di condizionamento di server e data center
Antonio Briganti
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2009
pagine: XII-120
Questo primo testo sul progetto dei sistemi di condizionamento per i server e i data center fornisce le informazioni più aggiornate su questa particolare classe di impianti, con le stime dei consumi di energia, i nuovi parametri proposti per valutarne l'efficienza energetica complessiva, le fondamentali linee guida per le condizioni da mantenere al loro interno, l'andamento dei flussi d'aria e la disposizione delle macchine di condizionamento rispetto ai server e alle altre apparecchiature IT. Inoltre, discute le più recenti soluzioni tecnologiche degli impianti per le diverse condizioni d'impiego, compresi i sistemi di raffreddamento a liquido e le macchine a C02. Un capitolo dedicato si sofferma sulle strategie per il miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti, che utilizzano quantità rilevanti di energia, e un altro sulle loro tipiche caratteristiche elettriche. Il libro costituisce una guida pratica, sintetica ma completa, ricca di illustrazioni, tabelle di dati tecnici e riferimenti a prodotti e materiali specializzati sul mercato degli impianti di condizionamento per i sistemi IT e le applicazioni mission critical.
Il controllo del rumore negli impianti di climatizzazione e negli edifici
Antonio Briganti
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 392
Questo libro affronta e analizza in modo completo le più comuni cause di rumore, sia quelle che si producono all'interno degli edifici, sia quelle di origine esterna, e chiarisce i modi attraverso i quali il rumore stesso si trasmette, offrendo le soluzioni più dirette ed efficaci per controllarlo e abbatterlo. La prima parte è dedicata alle caratteristiche del rumore e al suo comportamento, con l'analisi dei descrittori e dei principali procedimenti analitici per calcolarne la distribuzione. La seconda è rivolta espressamente al rumore prodotto dagli impianti tecnici, ne descrive le caratteristiche, i sistemi e le tecnologie per isolarlo e assorbirlo, offrendo un ampio insieme di dati pratici per valutare i risultati ottenibili. Tutti gli impianti tecnici sono perciò passati in rassegna e analizzati nel loro comportamento sonoro. La terza parte del libro è invece dedicata all'acustica architettonica, all'ingresso del rumore negli edifici, alle caratteristiche acustiche di materiali e componenti edilizi, fino alla correzione acustica degli spazi secondo le destinazioni d'uso. Sono quindi affrontati problemi che vanno dall'isolamento di soffitti e pareti all'intelligibilità della parola, dall'isolamento delle vibrazioni alla qualità della musica, dalle mappature acustiche alle misure del rumore, con un elenco aggiornato delle principali norme sul rumore nazionali e internazionali.