Libri di Antonio Accordino
Io e mio fratello
Antonio Accordino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 164
Il Borgo di San Giorgio non offriva nulla ai suoi ragazzi ed ogni giorno cercavano d'inventarsi qualcosa per trascorrere la gi
La missione di Sanio
Antonio Accordino
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 208
La nascita di un essere, oltre al corredo che i genitori gli hanno donato, anno dopo anno, secondo gli elementi che la geografia, la località di appartenenza, ovunque cammini, raccoglie frutti con i quali nutre il corpo e la mente, si confeziona un sacco nel quale vi conserva i costumi del luogo, gli incontri e gli scontri, le cose belle e quelle brutte, la natura; e se ne serve alla bisogna perché la memoria è passato, presente e futuro e se la perdessimo o per una malattia ci venisse meno, avremmo perso la strada di casa e non saremmo altro che pupazzi in balia di un vento che ha perso il moto.
Un villaggio di pescatori
Antonio Accordino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 178
Un potere amorale conduce all'illegalità, nuoce alla libertà ed alla democrazia, frantuma il tessuto sociale e rende l'uomo una merce di scambio sociale. La politica elettiva, regola la convivenza dei cittadini che si sentono parte delle istituzioni e le attività della cosa pubblica nel nome della legge uguale per tutti. I diritti appartengono a tutti, i privilegi ad alcuni.
La Madonna della fontana
Antonio Accordino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 210
"Le persone, ignoranti, e anche alcuni che abbiano conseguito una laurea, comunque che abbiano frequentato un corso di studi superiori, insomma creduloni, presi al laccio, non capiscono di farsi abbindolare e corrono dietro ai lestofanti, ai ciarlatani che hanno in mente solamente l'interesse di accumulare denaro circuendo le persone semplici, che hanno problemi di salute, che necessitano di aiuto. Io non penso, prendendo spunto dal fisiologo francese e Nobel per la medicina Roger Guillemin, che ci sia una medicina, come non c'è una fisica, una biologia alternativa ma che esistono due modi di fare medicina: uno buono e uno cattivo. Quello buono è il metodo di sempre, che consiste nel seguire la scienza medica, che lascia poco spazio all'esperienza o alla opinione personale, ove non sia sorretta da dati obiettivi, da protocolli validati, linee guida basate sull'evidenza scientifica di efficacia che è questo che deve fare il medico." (l'autore)
Il potere del denaro
Antonio Accordino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 256
Il denaro ha instaurato un diverso rapporto fra gli individui che comporta una maggiore conoscenza delle dinamiche che racchiude, degli accorgimenti perché se ne faccia un uso più corretto. La scienza del denaro è estranea alle forme del sapere, è dominata da illogicità che conduce verso catastrofi finanziarie ed economiche. Il verificarsi di tempeste finanziarie, causa nocumento all'economia degli stati e contro i popoli, che si sentono traditi dalle scelte improvvide dei governi. Il denaro, insomma è il male e il bene dell'umanità, ha bisogno di mani oculate.
Imashito
Antonio Accordino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 226
Il potere del denaro, è il nesso tra le cose e gli uomini, è l'altra faccia del fenomeno della perdita di sé, un cespite determinante dei titoli che non soggiace ad alcun diritto divino, si avvale semplicemente di speciali condizioni, si colloca nella linea di quei laureati che hanno comprato la laurea in Medicina o altra professione, non conoscono i sintomi, e tanto meno i rimedi e si armano di arroganza o di quel silenzio "babbu, imbambolato" per uscire dal dilemma. Il cervello, distratto dal bisogno, non è in grado di distinguere, interpretare le nuove esigenze e dunque una persona che non ha un appiglio, che non sa dove sbattere la testa, si mostra contenta di quanto gli viene offerto, riceve, non è un rischio, non è che gli basta, s'accontenta, diciamo che si obbliga a pensare che non ha nulla per lamentarsi, e addirittura, s'inventa che è grato e ringrazia.
Lo zar
Antonio Accordino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 162
Ogni persona è una storia che si dipana giorno dopo giorno, è una raccolta di esperienze e dati reali che riempiono ogni spazio, angolo della memoria, un archivio, una conoscenza personale, aperta alla ricerca, le fondamenta sulle quali l'individuo si regge ed opera per la pace, il bene.
Lanaggioto visionario
Antonio Accordino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 180
I casi che succedono nel cammino che hai intrapreso per le strade, le città, il mare, non sono mai occasionali, se cerchi bene li trovi e stanno dentro di te, nella tua esperienza che la mente ha raccolto, amalgasmeto e reso visibile a te stesso. Il compito che ti spetta è quello di renderli visibili. Non è una visione, è una realtà nascosta e basta una scintilla che ti rende tutto a portata di mano e la estrai secondo le tue capacità, diciamo che le rendi cognitive, leggibili.
La capra (Don Franco Petitto)
Antonio Accordino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 178
SI racconta di coloro che hanno sofferto e lottato per fare migliore la Società. La civiltà è regredita, par che alcuni trafficanti abbiano preso il sopravvento e tentano di dirigere il traffico di questo mondo. "I bulli di Stato", con il potere del denaro, minacciano gli altri, preferiscono che la Nazione più forte, prevalga nella quale ogni individuo è trattato male, è costretto a subire angherie e soprusi, e mettono, perfino, in discussione la scienza. Gli scienziati hanno studiato e per farlo hanno speso tanto denaro.
Il bullo di Stato
Antonio Accordino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 242
Il taglio de testo, è quasi "antropologico" che, attraverso una ricognizione esauriente e trasversale che ci porta dall'URSS di Gorbaciov e dalla Russia di Putin all'Israele di Netanyau, dall'Ucraina alla Birmania al Sudan ecc. ecc., su e giù per diverse epoche storiche, riesce ad affiancare ai dati storici una sorta di ritratto dell'autocrate, dell'Uomo Forte, del politico che concepisce e gestisce in modo assai personalistico il potere che le istituzioni del proprio Paese gli consentono. Forzandole, queste istituzioni, in molti casi bypassandole e, anche, modificandole spesso in modo fatale. Naturalmente, l'interesse di cui sopra è amplificato dalla congiuntura attuale: personaggi come Trump, Putin, Netanyau e altri rappresentano oggi la più marcata espressione della personalizzazione di linee politiche e complesse eredità storico-culturali che in un contesto più stratificato come quello europeo, per forza di cose, assumono invece volti e voci più frammentati e particolari, meno inclini a massimalismi e strozzature. È questo, probabilmente, ancora oggi, il maggior punto di forza ideale e "umanistica", ma anche il maggior elemento di debolezza geopolitica e militare, della vecchia Europa.
Io. L'osteopata. Lo chef ed il barbiere
Antonio Accordino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 180
Io. L'osteopata. Lo chef ed il barbiere.
Una notte sul mare di Calavà
Antonio Accordino
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Ho raccolto poesie e racconti che negli anni mi hanno fatto compagnia e adesso li porgo agli amici che mi leggeranno, ho incluso «Il testo dell'Anpi», l'associazione nazionale dei partigiani, per i quali, oggi, siamo qui a parlare, in questo momento, con un governo Fascista che cerca di riportare questo paese indietro e d ho aggiunto qualche memoria storica di Castelbuono, la fatica, per emergere." (l'autore)

