Libri di Antonino Genovese
Silenzio dell'acqua. Un'indagine siciliana per Agata Maltese Isabella Alessi
Antonino Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Frilli
anno edizione: 2025
pagine: 240
In una Sicilia nera e sconvolgente, una serie di efferati delitti turba la città di Barcellona Pozzo di Gotto. Prima un rinomato ginecologo cade misteriosamente dal suo attico in centro, poi il nipote del boss della malavita locale viene ucciso sotto la sua abitazione da un sicario esperto. Cosa hanno a che fare gli omicidi con la scomparsa di Kira Smirnov, la giovane donna russa al nono mese di gravidanza, protetta dal centro antiviolenza Demetra, sparita senza lasciare traccia? Una lunga scia di sangue sconvolge la tranquilla e sonnolenta vita di provincia. La psicologa Agata Maltese e Isabella Alessi, un commissario dal passato crudele, avranno a che fare con una delle infamie più atroci. Un'indagine serrata che spingerà Agata Maltese in un abisso da cui dovrà districarsi con tutta se stessa per tornare alla luce del sole.
Il volo della civetta
Antonino Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Clown Bianco Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 336
Sicilia. Nella piccola parrocchia di San Nicolò, a Venetico, è custodita l'unica copia esistente al mondo del volto di Cristo. È un'opera inestimabile e nessuno ha mai avuto il permesso di fotografarla. Nonostante pochissimi conoscano il suo reale valore, il Volto Santo viene rubato. Sul furto indaga la squadra formata dai carabinieri Michela Giorgi, maresciallo della sezione Tutela del Patrimonio e Giacomo Vella, maresciallo, detto l'Islamico. Insieme a loro, come consulente, il critico d'arte Francesco Spagnolo, amico d'infanzia dell'Islamico ed ex amante di Michela. Il caso si complica quando il professor Giordano viene trovato morto, con le mani mozzate. Sotto i moncherini, qualcuno ha lasciato delle foto del Volto Santo. Tutto farebbe pensare a un omicidio di stampo mafioso e a un furto su commissione, ma l'Islamico e Giorgi non sono convinti. L'indagine si complica quando scompare nel nulla anche un giovane blogger con la passione dell'arte. Tra depistaggi, intuizioni e omertà la squadra dell'Islamico arriverà al fondo di una vicenda che sconvolgerà le vite di tutti. Sullo sfondo di una Sicilia aspra e dolce, la vicenda dei giorni nostri si intreccia con quella, ambientata tra il 1624 e 1625, di Vincenzo Bellini, artista messinese a cui il papa chiese di dipingere una copia del volto di Cristo.
Delitti e maestrale. Vento di cambiamento per il maresciallo Mariangelo
Antonino Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Frilli
anno edizione: 2022
pagine: 240
Il corpo di Marco Lopez viene ritrovato senza vita nel vigneto che ha ereditato dal padre. Il maresciallo Gianluca Mariangelo, reduce dalla recente separazione dalla moglie, indaga su un nuovo caso di omicidio, tra i vigneti di Barcellona Pozzo di Gotto e le spiagge di Cicerata, con le Eolie a far da scenario alla morte violenta consumata sui Peloritani. Mariangelo indaga tra l'oblio delle coscienze e una passione clandestina consumata al riparo dalla luce del sole. Che ruolo ha nella morte di Lopez il grosso prestito che la vittima doveva rendere a un noto strozzino? E le numerose telefonate con Carmelo Romano, un travestito conosciuto da tutti come Tiffany? Il sangue scorre tra i filari dei vigneti, tra parenti-serpenti e una gioielleria di famiglia che deve preservare il suo buon nome. A collaborare con Mariangelo, il fidato brigadiere Fabio Fascia e Marcello Dominici, insieme al nuovo elemento trasferito da poco in città: Ettore Soraci, incaricato di un'indagine parallela che coinvolge un pirata della strada.
Scirocco e zagara. Un giallo siciliano per il maresciallo Mariangelo
Antonino Genovese
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2019
pagine: 180
Mariangelo mastica amaro. Il cadavere di padre Giovanni Rossi, noto alle cronache per i suoi affari con la malavita locale e l'accoglienza dei migranti, viene trovato nella piscina della sua lussuosa villa. Mentre le alte sfere ecclesiastiche chiedono una rapida risoluzione del caso, il maresciallo Mariangelo e il brigadiere Fascia si fanno largo tra prostituzione, mafia, traffico di migranti e un progetto di accoglienza per orfani. Finiranno in una fiaba nera come la notte più buia, un inferno dal quale non vi è uscita e le nefandezze umane sono lame nel costato dei giusti. Nell'oscurità del crepuscolo le acque del lago si increspano. Una sirena, catturata nelle reti di un pescatore, è costretta a vivere lì, mentre un mostro a sei zampe la osserva, pronto a stringerla nella sua morsa. È proprio il mostro a stuzzicare la voglia di giustizia del maresciallo. Sullo sfondo della città di Barcellona Pozzo di Gotto, tra i sapori di una Sicilia che profuma di Zagare, granite, mentre il sole ottunde le menti e il sangue scorre, invadendo il letto del Longano, Gianluca dovrà sfidare la sua angoscia per il mare e salvare quel che resta del suo matrimonio con Giuseppina, desiderosa di un figlio e di vivere nella sua città natale: Lipari. È proprio nel mare della paura che si nasconde la soluzione alla prima indagine del maresciallo Mariangelo.
Il guardiano del tempo. Il nonno è un pirata!
Antonino Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 150
Età di lettura: da 7 anni.
Il diadema, la lancia e l’uncino. Il nonno è un pirata!
Antonino Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 90
Il dottor Maus e il settimo piano
Antonino Genovese
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2009
pagine: 58
La vita riserva ad ogni creatura momenti di dolore e disperazione. L'impotenza annienta la speranza. Ed è allora che sovvengono i sogni e dal cuore nasce silente la preghiera. E poco importa se sale al cielo o si rivolge a Babbo Natale. È la fiammella che illumina il buio. La fiammella che i libri come quello di Nino ci regalano. L'autore scrive attingendo al suo cuore sincero di giovane medico aperto alla speranza, al sogno. Nino, come il dott. Maus, vorrebbe trovare l'elisir per guarire i tanti ciliegi ammalati e farsi ripagare soltanto con un sorriso. Il mondo che noi, con lui, vorremmo. Età di lettura: da 9 anni.
Il principe Marrone
Antonino Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 110
"Il principe Antonio, accompagnato dagli amici (di vita e di avventura), percorrerà molte vie impervie; proverà a combattere, a superare gli ostacoli, a vincere le sue paure, a imparare e crescere; sentirà su di sé l'emozione di essere innamorati e capirà che l'amore è prendersi cura dell'altro, proteggerlo e amarlo con semplicità e con coraggio. Per gli altri tutto è chiaro all'inizio: Antonio non è un principe azzurro e Atir non è una principessa. Non importa se resteranno in questo stato o diventeranno personaggi diversi alla fine della storia. Noi sappiamo che Antonio ha il cuore, le intenzioni, il coraggio da principe azzurro; così Atir ha l'aspetto, la grazia, la voce soave e i modi da principessa. (...) Ma diventerà mai azzurro il principe che c'è dentro di noi? E il nostro essere piccioni, si muterà in qualcosa di diverso? Riusciremo a percorre boschi, incontrare folletti, capire la natura e rispettarla, aprire i nostri orizzonti a qualcosa di diverso dal breve spazio dei nostri occhi? Forse la libertà è nel viaggio, in quello che siamo e che costruiamo dentro di noi, nella tensione verso la riuscita e l'apertura dei nostri orizzonti, nei nostri sogni, nel tentativo di affrontare con coraggio le difficoltà" (Giulia Carmen Fasolo).
Questioni d'onore. Storie di Cosa Nostra
Antonino Genovese
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 100
Il nuovo libro di Antonino Genovese è un atto d'accusa contro la mafia e la società dell'omertà, ma disegna un orizzonte dove è ancora possibile sperare. Il volume è composto di un romanzo breve e due racconti che si armonizzano tra loro per il comune riferimento alla mafia. Sono tre storie di cittadini che si ribellano, di uomini qualsiasi vessati da uno strapotere delinquenziale che all'improvviso trovano il coraggio per dire basta.