Libri di Antonietta Benagiano
La locusta sul vetro
Antonietta Benagiano
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 88
Nella presente opera, messe al bando la baldanza di una qualsivoglia appartenenza e ogni forma di antropocentrismo, gli esseri vivono una familiarità diversa. Un mattino Ester apre l'imposta e vede, zampette al vetro, una locusta. Dopo una iniziale ripulsa si apre a un immaginario dialogo, nel corso del quale emerge la visione distopica del mondo per gli insipienti comportamenti degli esseri umani, non giunti ancora alla consapevolezza che la vita è da vivere nella globale armonia della libertà, la quale non può non implicare eguaglianza e giustizia. Due mondi diversi, quello delle locuste e degli umani. L'anelito a una realtà diversa, che giammai nell'essere umano si spegne, compare come vaneggiamento nell'epilogo di questa proposta aperta a vari generi letterari.
Di quell'amor...
Antonietta Benagiano
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2012
pagine: 48
"Come diceva Proust: 'L'amore è lo spazio e il tempo resi sensibili al cuore'. E qui, codesta poesia fresca, degli anni giovanili della poetessa, si struttura proprio fra due livelli: un'emozionante meditazione metafisica sullo spazio e sul tempo; un canzoniere gentile, stilnovisticamente rievocato attraverso mitemi di luce e colore di medievale memoria. L'epigrafe prevertiana opportunamente richiama il tono dei versi di Antonietta: espressione lirica autobiografica, come si diceva una volta, luminosa e crepuscolare a un tempo, che si fa poi cupa all'ombra della morte, nell'explicit della raccolta. La dulcedo del dettato è tutt'uno con la delicatezza del sentire, là dove la poesia è vissuta come squisita e raffinata esaltazione del sentimento e della bellezza. Das Ewig-Weibliche: è qui in fondo, intorno all''eterno femminino' che discetta l'autrice, del quale prova a darci un eliotiano 'correlativo oggettivo' attraverso versi ed immagini innocenti e chiari come l'acqua, appassionati come l'amore." (Roberto Pasanisi)
Nel cosmo
Antonietta Benagiano
Libro: Copertina rigida
editore: Dellisanti
anno edizione: 2005
pagine: 48
Poetiche sinapsi
Antonietta Benagiano
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2008
pagine: 64
Che chiedereste a una raccolta di versi in cui la jimeziana "ansia di eternità" della poetessa si misura con l'assenza, la mancanza, il vuoto, il nulla di quello che Barthes chiamava il "Grande Uso", ovvero l'ecolalia senza fine della barthesiana bêtise? E tuttavia, eroica, la gnoseologia poetica va spericolata a caccia del noumeno?
Focolari
Antonietta Benagiano
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 168
Tema dei sette racconti, dalla scrittura osmotica nella poiesis, è il focolare, immagine antica a simboleggiare la circolarità di calore affettivo fra quanti vivono legami profondi.
Simone Weil. Il dominio della forza e la libertà
Antonietta Benagiano
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 96
Rilettura del pensiero di una mente del Novecento, che non ha avuto nelle storie filosofiche e letterarie, fra politologi e teologi, il posto che merita.
Quale patria?
Antonietta Benagiano
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 124
L'opera è frutto delle riflessioni dell'autrice sul concetto di patria, sulle problematiche di un'attualità tecnologicamente superavanzata ma spiritualmente in retrocessione.
Quale patria?
Antonietta Benagiano
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 116
"Antonietta Benagiano sapientemente discetta su un tema quanto mai antico, ma quanto mai moderno, la patria; fino a codesta nostra Patria italiana in mano al 'nuovo fascismo' (per dirla pasolinianamente) dei media (in primis la televisione) che 'non solo l'ha scalfita, ma l'ha lacerata, violata bruttata per sempre'. Per il disgelo di una Primavera italiana il cielo delle riforme non può più attendere: la questione morale in politica, la liberalizzazione dei servizi, un libero mercato fondato su regole trasparenti - liberato dai potenti cartelli delle banche come dai trust mafiosi delle assicurazioni e delle compagnie petrolifere -, l'efficienza e indipendenza della giustizia, la sburocratizzazione e modernizzazione dello Stato, una scuola ed un'università serie e meritocratiche, la lotta a una corruzione e a un clientelismo divenuti ormai legge, con un diritto relegato a nulla più che a favore personale, e... Ma nel pasoliniano Palazzo - lo vedete ogni giorno, prima hodierna luce siedono tronfi su entrambi gli scranni gli 'eroi' di Tangentopoli e gli 'uomini d'onore' dell'unica guerra al mondo dello stato contro lo Stato." (Roberto Pasanisi)
Multa Paucis
Antonietta Benagiano
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2013
pagine: 68
"È una Weltanschauung, quella della poetessa di Massafra, che mira a una conoscenza e a una denuncia della realtà mediante lo strumento della poesia: ovvero l'intuizione, la percezione immediata e immaginosa, l'espressione iconico-verbale petrosa attraverso un universo di poesia che racconti, con accenti accorati - talora sommessi, talaltra rabbiosi - la deriva inesorabile del mondo, la fiamma di un'antica civiltà che nell'inciviltà ed in un esiodeo ritorno al cháos primigenio sta spegnendo - sotto la guida impersonale e imperscrutabile dei fati - per sempre se stessa" (dalla prefazione di Roberto Pasanisi).
Berlino-Roma e viceversa
Antonietta Benagiano
Libro
editore: Besa muci
anno edizione: 2014
pagine: 208
L'enigma in scena
Antonietta Benagiano
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2017
Il tramonto dell'umano. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la tecnica e la burocrazia, elevandole a divinità supreme del mondo. Questo il sostrato dei fulminei, fulminanti racconti di Antonietta Benagiano, che attraverso storie paradigmatiche ci insegnano nel loro orrore l'Enigma, appunto, che l'arte letteraria deve svelare oltre ogni menzogna del capitale e della società dei consumi.