Libri di Antonia Ciampi
Le favole da A a Z. L'arte di raccontare l'immaginazione
Massimo Paradiso, Antonia Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: depackaging edition
anno edizione: 2016
pagine: 95
Quale genitore non ha mai raccontato o inventato favole per i suoi bambini? Ecco allora un simpatico libro per imparare le lettere dell'alfabeto con favole semistrutturate e opere pittoriche, per sensibilizzare il bambino all'arte e alla lettura. Ogni favola è un suggerimento ai papà e alle mamme per creare nuove favole: una paginetta mostra un quadro e introduce la storia che poi continuerà grazie all'immaginazione del genitore e del piccolo, con alcune frasette sparse di suggerimento. Il progetto nasce dall'opera dell'artista Antonia Ciampi e la sua personale rappresentazione del linguaggio elementare e immediato degli abbecedari del Novecento. Età di lettura: da 3 anni.
Archivio dei sogni. Antonia Ciampi. Casina delle civette. Villa Torlonia
Antonia Ciampi
Libro
editore: Posa Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 168
Il Libro Archivio dei sogni, edito dalla Casa Editrice Posa edizioni e realizzato in occasione della mostra personale di Antonia Ciampi, ha l’obiettivo di raccontare la storia di Villa Torlonia e della Casina delle Civette. Così, scoprendo le opere di Antonia Ciampi nella Casina delle Civette, si ha la sensazione di prendere parte ad un sogno e di poter declinare a proprio piacimento dei messaggi in vere e proprie storie. Il sogno del principe Giovanni Torlonia, germoglia nelle pareti, nelle volte, negli armadi, nelle luci che attraversano le splendide vetrate permeando il visitatore di sensazioni visive, uditive, tattili, scuotendone l’animo. La pubblicazione è stata arricchita di contenuti interattivi: tramite la Realtà Aumentata e mediante l’uso di iphone o smartphone dotati di sistema operativo Android, è possibile interagire con alcune immagini del libro accedendo a contenuti audiovisivi.
Riquadricromia. La natura sostenibile
Antonia Ciampi, Virna Gioiellieri
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2008
pagine: 32
Foglie, conchiglie, giunchiglie e altre cianfrusaglie per comporre quadri e immaginare un mondo più in equilibrio con la natura! In questo quaderno scoprirai il significato della parola sostenibilità e di altre parole, attraverso la composizione di quadri e ri-quadri con i materiali naturali che ci sono familiari e che troviamo nell'ambiente in cui viviamo. Foglie, frutti e fiori secchi, conchiglie, bacche, erba, materiali abbandonati o creati dall'uomo sono gli oggetti con i quali si può rappresentare e comporre il mondo che vorremmo e l'ambiente che vogliamo salvare. Età di lettura: da 8 anni.