Libri di Antonella Massa
Arance, alici e altre malinconie. Quattro racconti e quattro ricette
Antonella Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 38
Quattro racconti che sono storie di vite e anime, intrise di una sottile nostalgia, come avessero un sottofondo melodioso e malinconico, che rimanda ad altri tempi, ad altri luoghi. I protagonisti sono osservatori: guardano il mondo, l'altro e loro stessi, fuori e dentro, alla stregua di esploratori del non detto. C'è una lettera che attende di essere aperta, il mare e i suoi viaggiatori, una piccola casa che i palazzi cercano di soffocare, e una misteriosa torre che si erge su una piazza. Ai racconti sono accostate quattro ricette, in un continuo gioco tra i sensi.
Più forte dell'abbandono
Antonella Massa
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 122
Bianca è una fotografa e scrive di luoghi abbandonati. Anche la sua vita è stata segnata da abbandoni, eventi che l'hanno ferita e che l'hanno spinta progressivamente verso la solitudine. Il racconto dei suoi viaggi alla scoperta di posti fatiscenti, dove l'unica presenza viva è la memoria, si alterna alle sue complicate vicende personali facendo emergere un'emotività continuamente esposta tra il vivere una relazione o abbandonarla. Una serie di personaggi che le ruotano intorno fa da corollario alla sua complicata e intensa figura di donna visionaria, amante delle cosiddette "pietre morte" e dei silenzi, fino alla presa di coscienza finale che darà una svolta al suo cammino.
Le cose da cui sei sparito
Antonella Massa
Libro
editore: Planet Book
anno edizione: 2019
pagine: 100
La casa dove Caterina si è rifugiata dopo la scomparsa del mari-to e che l'ha protetta per un lungo tempo comincia a mandarle dei messaggi. In un continuo flashback le cose riaffiorano alla mente della donna spingendola a muoversi in una ricerca che appare impossibile e che invece la porterà alla scoperta di nuove verità sul marito e su lei stessa fino alla realizzazione che tutti abbiamo dei lati oscuri che possono sorprendere e sorprenderci. In fondo ognuno di noi può rivelarsi uguale e diverso.
Armonie d'infinito
Antonella Massa
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2018
pagine: 350
La luce del tempo riporta i ricordi di vite passate, disegna sogni impalpabili e sussurra speranze con cui vincere la solitudine, ritrovare la forza di vivere e sostenere una realtà spesso cinica e ingiusta.
Un dono dal mare
Antonella Massa
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2015
pagine: 100
Riflessi di luce
Antonella Massa
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2014
pagine: 108
Sogno antico
Antonella Massa
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2012
pagine: 80
Altre cose. (Purghe e lene)
Antonella Massa
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 273
"Il poeta è colui che sa scavare nell'incognito, capace di far riemergere il bello anche dalla miseria, di resuscitare un vocabolo e renderlo suono semanticamente significativo. La poesia di Antonella Massa ha il dono del racconto, perché c'è vita nelle sue parole. Non solo forma ma sostanza pesante, vissuta, esperita. I suoi componimenti sono vita sbattuta su una pagina, sono mito, mondi antichi e contemporanei, sono brecce, delusioni, cadute e risalite." (dalla prefazione)