Libri di Antonella Gentile
Foulard d'artista
Antonella Gentile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 62
Il foulard è il medium tra l'arte e la moda e da la possibilità a ciascun artista o persona di talento di entrare in questo fantastico mondo, potendolo declinare in svariati modi: da classico carrè, pensato anche per l'uomo, a semplice bandana, a fascia per i capelli a cintura, fino ad utilizzarlo con misure più importanti come un kaftano o pareo. In questo prezioso catalogo troverte preziose immagini di foulard stampati presso un'azienda italiana certificata, su un tessuto medio alto, con mockup fotografici che danno la possibilità d'immaginare come realmente possono essere indossati. L'immagine stampata su ciascun foulard riconduce un'opera pittorica dell'artista, ma anche neo costruzioni di grafica e design, come il collage fotografico o lo sviluppo di pattern costruiti con elementi fotografici.
L'albero delle regole di matematica. Per la scuola primaria. Aritmetica, geometria, statistica, problemi
Antonella Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Vestigium
anno edizione: 2021
pagine: 128
"L'albero delle regole di matematica" si pone l'obiettivo di facilitare la comprensione della matematica agli alunni della scuola primaria. Il metodo utilizzato è quello di esporre innanzitutto la regola, per poi approfondirla attraverso l'interazione simulata tra alunno e insegnante: da una parte vengono esposte le domande e dall'altra vengono formulate le risposte, con la spiegazione puntuale dei singoli passaggi, anche grazie ad esempi svolti, per mostrare in modo pratico i procedimenti corretti. Le illustrazioni e il frequente uso delle tabelle favoriscono la comprensione e la memorizzazione di regole, concetti chiave e tecniche risolutive.
Avventure
Antonella Gentile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 54
Nella mostra fotografica "Avventure", amanti della fotografia, che secondo personali impulsi ed una notevole libertà creativa, hanno registrato con aspetti estetizzanti ed espressivi nelle diverse tecniche fotografiche autentiche realtà individuabili in valenze sociali e in meravigliose panoramiche celebrative.
Emozioni
Antonella Gentile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 78
Le opere dell'artista Antonio Alfieri raccolte in questo catalogo nascono dall'ispirazione e dallo studio della natura e degli animali, che mirano sempre a celebrare e a ricordare ogni cosa che il tempo sta seppellendo e distruggendo. I suoi sono temi che spingono a memorizzare quegli ambienti, quegli spazi che il tempo sta cancellando, per cui la segnalazione ed il progresso creativo inducono l'artista a ricordare agli uomini che quelle visioni di un tempo, vissute e frequentate dalla vita contadina, oggi sono evanescenti e svuotate, perché tutto si sta distruggendo e cancellando.
Nynphaea. Moodboard arteterapeutico
Antonella Gentile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 50
Il volume è stato ideato per dare la possibilità a chi si avvicina per la prima volta all'arteterapia, di conoscere una nuova metodologia arte-terapeutica: Nynphaea(TM). Un testo dedicato a chi prenderà parte ai corsi certificati Nynphaea, cioè a coloro che vorranno diventare operatori o formatori arte terapeutici nynphaea. Un sistema con un moodboard arteterapeutico che ha come finalità la riduzione dello stress e l'eliminazione delle convinzioni limitanti, per il potenziamento dell'autostima, per migliorare l'espressione personale, la voce e la gestualità, per socializzare nella terapia di gruppo.
Le bambole della quaresima
Antonella Gentile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 52
La bambola della quaresima è una particolarità della tradizione del centro sud Italia. Questa tradizione delle regioni Abruzzo, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Sardegna e Calabria è tutt'ora attiva. La bambola avente funzione di calendario, appesa a una finestra, ricorda a quanti la vedono, e a chi la rinnova, che il periodo delle penitenze è di quaranta giorni. L'autrice, con la testimonianza del libero ricercatore calabrese Andrea Bressi, racconta ciò che la bambola quaresimale rappresenta, evidenziandone le simbologie e i riti legati a tale tradizione.