fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Annunziata Marciano

Dalla profezia al futuro

Dalla profezia al futuro

Annunziata Marciano

Libro: Libro rilegato

editore: Pensa Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

16,00

Indicazioni didattiche in progress per un curricolo continuo

Indicazioni didattiche in progress per un curricolo continuo

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2016

pagine: 212

Il presente progetto considera la costruzione del "curricolo continuo" secondo i principi della valorizzazione di ciascun alunno in quanto persona e della reciprocità dei rapporti come crescita condivisa e corresponsabilizzante, appunto nella tematica trasversale delle Indicazioni nazionali "Cultura Scuola Persona" e con il supporto delle "Competenze digitali". La Rete "educo in Logos" che ha lavorato al Progetto è composta da Istituti comprensivi statali e un Istituto scolastico paritario. La trasversalità del curricolo, nella verticalizzazione dello stesso, ha mirato a creare una comunità professionale di rete all'interno della quale ci si è confrontati costruttivamente per realizzare un modello da applicare ad ogni disciplina e in tutti i percorsi di apprendimento, avvicinando anche gli stili, le diversità e le potenzialità di allievi appartenenti a contesti diversi ma con i medesimi traguardi formativi da raggiungere. Gli Istituti hanno adottato un linguaggio comune attraverso una didattica partecipata, attiva e metacognitiva, entro un percorso coerente nell'estensione verticale considerando comunque le peculiarità tra Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.
15,00

Il nuovo concorso a cattedra. Progettazione didattica. Finalità, organizzazione e raccolta di progetti svolti

Il nuovo concorso a cattedra. Progettazione didattica. Finalità, organizzazione e raccolta di progetti svolti

Annunziata Marciano

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2013

pagine: 240

L'efficacia e il valore della progettazione didattica si misurano in relazione allo sviluppo delle competenze dell'allievo, nella trasversalità con il curricolo, negli aspetti pluri e interdisciplinari, nella modularità, nella ricerca e sperimentazione. Il richiamo è ad un sistema organizzativo che deve caratterizzarsi per l'originalità delle sue iniziative e per la competenza dei docenti nella propositività e nell'impegno ad elaborare ipotesi di lavoro con riscontri efficaci nella realtà del fare scuola. Il presente volume intende offrire una sintesi sul senso e sull'evoluzione della cultura della progettazione nella scuola dell'autonomia e delle riforme ma anche un ventaglio di progetti che investono le tematiche, le finalità, i contenuti, le modalità organizzative, per favorire la crescita di ciascun allievo secondo la prospettiva di un "Nuovo Umanesimo" così come richiesto dalle Indicazioni Nazionali.
15,00

Lettura e società multimediale

Lettura e società multimediale

Annunziata Marciano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 240

Nel mondo complesso, il dibattito sul rapporto libro - nuovi media risulta sempre più attuale e necessario. Col mutamento dovuto alle nuove tecnologie multimediali, cambia il rapporto uomo-cultura e ciò incide sull'uso e l'impiego degli stessi strumenti che la veicolano. Il contatto con il libro, per alcuni teorici, assolutamente insostituibile, è ritenuto, invece, da altri, superato. Certo è che non sembra possibile giungere a conclusioni estreme; emerge così, nel testo, un'attenta analisi degli aspetti di una possibile integrazione tra tradizione e innovazione, che, travalicando le pur forti suggestioni e gli slogan propagandistici, sostiene l'importanza di una necessaria cooperazione tra tutti gli strumenti di conoscenza e di formazione. In tale contesto si connotano le particolari nuove responsabilità degli educatori e delle agenzie educative nell'educazione dei ragazzi ad un rinnovato rapporto sia con la lettura dei libri, sia con l'uso produttivo delle nuove tecnologie.
27,50

Andersen, Verne e Barrie: una lettura pedagogica

Andersen, Verne e Barrie: una lettura pedagogica

Annunziata Marciano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 160

La ricerca richiama l'esplorazione dell'infanzia nel XIX secolo attraverso la rilettura delle opere di tre famosi scrittori, H. C. Andersen, J. Verne e J. M. Barrie, in una narrazione dell'umanità che, a tre voci, è continua e articolata negli aspetti sostanziali della vita che sono universali e dentro ogni epoca. Affiora la tridimensionalità di un mondo fatto di riflessività, di creatività, di spirito di avventura e indagatore e di tendenza socializzante, all'interno della quale è possibile collocare i rapporti e gli aspetti dell'educazione e della formazione.
20,00

Guida teorico-pratica per l'educatore professionale

Guida teorico-pratica per l'educatore professionale

Annunziata Marciano

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 112

Lo scopo del libro è quello di offrire chiavi di riflessione e interpretazione di ambiti teorici e pratici relativi alla comunicazione, alle dinamiche di gruppo, all'osservazione, alla progettazione in vari contesti, nella caratterizzazione della funzione di tutoraggio e della figura del tutor. Si riflette così sull'importanza del tirocinio all'interno della formazione universitaria nell'ottica dell'integrazione per lo sviluppo di competenze culturali, metodologiche e psico-relazionali.
18,00

Alfabeto ed educazione. I libri di testo nell'Italia post-risorgimentale

Alfabeto ed educazione. I libri di testo nell'Italia post-risorgimentale

Annunziata Marciano

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2004

pagine: 240

Un'esplorazione attraverso la letteratura per l'infanzia nell'Italia post-unitaria, con uno specifico approfondimento dell'analisi dei libri scolastici, scritti per bambini delle prime classi della scuola elementare, dei manuali di divulgazione scientifica e degli almanacchi, fondamentali strumenti di educazione popolare nel secondo Ottocento. Nell'analisi delle ragioni del diffuso analfabetismo emerge una storia di bambini e di adulti complessa e articolata per le difficoltà socio-culturali, politiche, economiche determinate dalla "giovane" unità e dalla nuova coscienza nazionale. L'obiettivo è quello di ricercare gli aspetti pedagogici dei libri di testo, in quanto portatori di aspirazioni, ideali e valori.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.