Libri di Annamaria Ferramosca
Per segni accesi. Password per un cammino
Annamaria Ferramosca
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 98
In questo nuovo libro di Annamaria Ferramosca l'auspicio naturale pare essere quello di una rigenerazione, di un nuovo originarsi planetario e umano, che spontaneamente fluisca verso un sentire collettivo, una comunità umana futura che abbia abbattuto i confini dello spazio e del tempo. Se la voce illumina, la prima cosa a venire illuminata dai segni accesi è allora la nullità dell'io. Perché si desidera sciogliere l'umanità intera in un abbraccio e, infine, cantare solo questo nodo di luce sperata (dalla prefazione di Maria Grazia Calandrone).
Andare per salti. Premio «Arcipelago Itaca» per una raccolta inedita di versi. 2ª edizione
Annamaria Ferramosca
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2017
pagine: 80
Ciclica
Annamaria Ferramosca
Libro
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2014
pagine: 96
"Ad un nodo e ad uno snodo dell'epoca, nella 'notte artica' delle ere tutte e delle lingue, le individualità più avvertite si mettono in gioco affrontando un 'viaggio del disorientamento' fisico e sensoriale, cognitivo e metafisico, toccando mondi e orizzonti, mappando bussole e atlanti, registrando gli 'urti gentili' per il 'rompersi dei meridiani', nello sfaldarsi dei sistemi planetari come pure dei rapporti umani sulla nave alla deriva: 'l'isola disperata che siamo'. C'era bisogno di una lingua nuova, esposta alla babele dei 'mille alfabeti', predisposta alle ibridazioni, all'ospitalità senza preclusioni di sorta. Una lingua contaminata e meticcia, esposta ai venti di novità, al 'soffio multilingue', tra geologia e biologia, tra techne e angelezza: c'era urgenza di una lingua che si facesse carico del vento di novità ipertecnologico e virtuale, scientifico e sensibile, fisico e corporeo, e che nondimeno registrasse sopravvivenza e insorgenza dei realia, di 'tutto il rumore del mondo'. In questa affascinante Cosmogonia, Annamaria Ferramosca, con una lingua duttile e sinuosa, spesso affidata a neologismi, erige una congrua neo-lingua e una neo-sintassi della poesia da opporre al Caos, al 'disordine che dissipa', tra immagini ritornanti nel cyberspazio di navi egizie, ferite a Gaza, misteri di sorrisi etruschi e presenze su altipiani etiopi..." (Manuel Cohen)
Paso doble. Dual poems-Poesie a due voci
Anamaría Crowe Serrano, Annamaria Ferramosca
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2006
pagine: 64
Curve di livello
Annamaria Ferramosca
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 110
Vagare "alle umili latitudini", tra le intermittenze della poesia, cercando voci di uomini, terre e pietre. E vedere tutto rinascere dall'humus di realtà e metafora, in una dimensione - non proprio utopica - di nuovo globale equilibrio. Un territorio percorso in tre sezioni come stadi di un tempo poetico dove Poesia è avvertita come destino e ricerca di dignità di cui intessere i giorni. Protagoniste le parole, capaci di accogliere ogni identità, rendere solidali, colmare di senso.