fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Anna Santoliquido

Figlia del Sud

Figlia del Sud

Anna Santoliquido

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2024

pagine: 92

Il professor Kegham J. Boloyan docente di Lingua e traduzione araba all’Università di Bari e del Salento a Lecce, ha curato la scelta e la traduzione dei testi di Anna Santoliquido notissima poeta di Bari, tradotta in numerose lingue estere. La silloge “Figlia del Sud” è uno dei libri più famosi che hanno portato la poesia di Santoliquido dai Paesi dell’area balcanica e dell’est Europa a quelli di lingua inglese; in tutte le poesie presentate, si legge l’orgoglio dell’appartenenza alla cultura del Sud Italia vero collante e ponte di contatto con le culture e le genti del Mediterraneo. Di qui l’importanza e la necessità di una colta e bella traduzione anche in arabo.
16,00

E c'è il tuo sguardo. Ediz. italiana e spagnola

E c'è il tuo sguardo. Ediz. italiana e spagnola

Patrizia Sollecito

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

È ponte di dialogo fra chi scrive e chi legge: due Universi annodati in un gioco continuo di riflessi. Ci si addentra nel terreno poetico per intensificare ogni attimo dell'esistere; per dare profondità alla parola; per interrogarsi e per camminare verso orizzonti di luce, dove la vita interiore e il mondo esterno man mano si intrecciano, ampliandosi. Raccolta di trenta poesie, scritte in lingua italiana e tradotte in lingua spagnola, corredate da delicati acquerelli.
13,00

Il Battista. The Baptist

Il Battista. The Baptist

Anna Santoliquido

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2022

pagine: 78

"Il Battista", il testo teatrale in due atti è andato in scena a Mesagne il 6 gennaio del 1999 con la regia di Ettore Catalano, selezionato con quello di altri due scrittori, in occasione dell'Epifania 1999 nel corso di una Cavalcata storica nella cittadina in provincia di Brindisi. Anna Santoliquido, instancabile attività di organizzatrice e promotrice di cultura, ma soprattutto di riconosciuto talento poetico un po' ebbro e visionario, ha saputo proporre un testo teatrale su argomento sacro e biblico con indubbia maestria e impatto emotivo. Il testo "Il Battista" è stato tradotto in inglese perché fuori dall'Italia molti sono gli istituti culturali che hanno richiesto questa rappresentazione che ci ridona, della famosa figura storico-religiosa, i contorni umani e spirituali insieme, con un'aura di sacralità e di classicità pari alle grandi tragedie greche. Il volumetto è impreziosito dai disegni e dalla copertina di Michele Damiani. Prefazione di Ettore Catalano, traduzione in inglese di Janet Mary Wing.
12,00

Figlia del Sud. Poesie di Anna Santoliquido

Figlia del Sud. Poesie di Anna Santoliquido

Anna Santoliquido

Libro: Libro in brossura

editore: LB Edizioni

anno edizione: 2022

10,00

Panni al sole

Panni al sole

Concetta Antonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Florestano Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 102

Una vaschetta di panni puliti e profumati. E due mani che, diligentemente, li scelgono uno ad uno e li appendono ai fili, seguendo quasi uno spartito che è nella mente e sistemandoli secondo un pentagramma preciso di colori, forme, armonie. C’è qualcosa in quei gesti lenti, rituali, ordinati, che è strettamente legato alle riflessioni e ai moti dell’animo. E i panni diventano note che disegnano e cantano pensieri, passioni, gioie, tristezze. Diventano versi. E mentre la scelta della disposizione è della mente e del cuore, il vento della vita interviene, benefico o violento, e imprime la sua danza ai capi stesi, nella lotta eterna tra la volontà di chi vive e la volontà del destino. Questo raccontano i versi di Concetta Antonelli, poesie sparse di tutta una vita, che l’autrice ha deciso di raccogliere, rielaborare, stendere al sole, offrendo se stessa e i suoi pensieri alla danza del vento e al lettore. Prefazione di Anna Santoliquido.
10,00

Versi a Teocrito

Versi a Teocrito

Anna Santoliquido

Libro

editore: Progedit

anno edizione: 2015

pagine: 100

La memoria e il viaggio costituiscono la trama e l'ordito del poemetto "Versi a Teocrito", ambientato a Delfi e nei meandri della coscienza. La storia, il mito e i racconti dell'infanzia stimolano l'autrice a misurarsi con il reale e l'invisibile. Un congresso internazionale di poesia ad Atene e Creta porge l'occasione per inoltrarsi nell'antica Grecia e coglierne le suggestioni. Con la complicità di Omero e Pitagora, Orazio e Saffo, la poetessa sfida gli idoli e le parole, bussa alla porta del mistero, districandosi tra ruderi e leggende, idilli e vaticini. Il magma che ne deriva procura "brividi metafisici" e sensazioni che innalzano e sotterrano. Teocrito e Demetra sono testimoni del volo e dell'immersione nelle acque dell'Egeo e dell'inconscio. Il cammino della conoscenza succhia sangue, ma riserva meraviglie. Metamorfosi e dialogo connotano il testo dal "nitore classico" che coinvolge e affascina, a conferma delle rilevanti capacità creative e stilistiche della poetessa. L'opera, con una Prefazione di Ettore Catalano, è corredata delle traduzioni in greco, inglese, tedesco e russo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.