Libri di Anna Marziliano
Amore e avventura. Quattro storie inedite
Bram Stoker
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 130
Quattro racconti mai tradotti prima d'ora di un Bram Stoker che abbandona le atmosfere gotiche delle sue opere più note per offrirci l'altra parte della sua felice ispirazione creativa, più ironica e leggera. Storie di ambientazione inglese e irlandese, in cui dominano i sentimenti, le necessità quotidiane e un sano spirito avventuroso. "Tesori sepolti", "La nostra nuova casa", "Gli eroi del Tamigi" e "Grande amore" sono quattro inediti sorprendenti che rompono i cliché più consolidati su quest'autore.
Dentro la maschera
Marcel Schwob, Gustav Meyrink, Guy de Maupassant, Edgar Allan Poe
Libro: Libro in brossura
editore: ABEditore
anno edizione: 2018
pagine: 104
"Se la maschera crea da un lato il comico e il buffonesco e dall'altro il deforme e l'orribile, è altrettanto vero che talvolta questi mondi, in apparenza distanti, convergono intrecciandosi in quelli che si potrebbero definire a tutti gli effetti labirinti dell'orrore. Ed è questa la chiave di lettura necessaria per penetrare nell'oscurità dei racconti scelti, in un crescendo di incubi, allucinazioni e disperazione che dilatano il tempo e lo spazio innescando un dubbio strisciante: qual è il vero io? Le sovrastrutture dell'io date dalla società e da valori non condivisi conducono, più o meno consapevolmente, a mostrare parti frammentate e non necessariamente veritiere di se stessi. Ma cosa si cela realmente negli abissi dell'uomo? La domanda resta senza risposta certa, nella vita così come nella letteratura che la rispecchia." (dalla prefazione di Sara Elisa Riva)
Favole tedesche
Hans Wachenhusen
Libro: Libro a fogli mobili
editore: ABEditore
anno edizione: 2017
pagine: 4
Hans Wachenhusen, nato a Treviri il 1 gennaio 1823 e morto a Wiesbaden il 23 marzo 1898, fu non solo scrittore di romanzi d’avventura e di viaggi, ma anche corrispondente di guerra per importanti giornali. Durante i suoi viaggi nelle terre scandinave, Wachenhusen viene a conoscenza di alcune fiabe che decide di rielaborare e tradurre in tedesco per riunirle in una raccolta pubblicata nel 1854 dal titolo "In der Mondnacht". I due racconti "Il cannocchiale del re" e "Le cavallette infelici" fanno parte di questa collezione.