Libri di Anna Lia Galardini
L'educazione al nido. Pratiche e relazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 234
Il nido d’infanzia è una realtà educativa ormai diffusa e riconosciuta come positiva per lo sviluppo dei bambini nei loro primi anni di vita, perché capace di offrire stimoli a sostegno del loro processo di crescita. Il libro si rivolge agli educatori dei servizi per la prima infanzia e agli studenti che si preparano a svolgere questo lavoro, affrontando gli aspetti della realtà del nido che ne garantiscono la qualità pedagogica e organizzativa. Propone inoltre indicazioni utili alla pratica educativa con i bambini e nella relazione con le famiglie a partire dalle migliori esperienze realizzate negli ultimi anni, offrendo strumenti per incrementare la professionalità degli educatori e per garantire nella quotidianità del nido condizioni di benessere e di sviluppo per i bambini.
Partecipare l'educazione. Scuola dell'infanzia, famiglie, comunità
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 175
I profondi cambiamenti sociali e culturali che hanno riguardato la realtà delle famiglie negli ultimi decenni ci sollecitano a riflettere su come i genitori accompagnano oggi la crescita dei propri figli e su come i servizi per l'infanzia possono dialogare con le famiglie. Questo volume offre indicazioni per realizzare, in particolare nella scuola dell'infanzia, percorsi educativi capaci di esprimere accoglienza al bambino e alla sua famiglia attraverso riflessioni utili a comprendere la specificità dell'infanzia e della relazione tra gli adulti e i bambini. Le pratiche e le strategie illustrate in questo libro possono essere di interesse per tutti coloro che si occupano della prima infanzia e di pedagogia della famiglia.
Piccole bellezze. Pedagogia ed estetica nei servizi per l’infanzia
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2022
pagine: 176
Il volume mette in valore le scelte che nella quotidianità di un servizio per l’infanzia aprono agli occhi dei bambini e degli adulti piccole bellezze. Sono aspetti che offrono una gratificazione estetica ed emozionale e rappresentano occasioni per stare bene e dare attenzione a ciò che l’esperienza del mondo consente. Assumere nei contesti educativi il valore del bello significa affinare la sensibilità e l’immaginazione dei bambini, alimentando così il loro potenziale espressivo, incoraggiando la capacità di riconoscere la bellezza, ma anche di preservarla, custodirla, condividerla. Educare alla bellezza e con la bellezza richiede un nuovo modo di pensare gli spazi e le opportunità dei servizi per l’infanzia e della scuola in generale, per evitare banalità e ridondanza e prediligere cura e piacevolezza. Gli educatori devono essere sostenuti a dare attenzione nelle loro pratiche alla dimensione estetica e a ricercare, nei luoghi che accolgono i bambini, occasioni che connettono curiosità ed emozioni, percezioni e apprendimenti. Creare un ambiente amabile e bello richiede un’intenzionalità pedagogica nutrita da riflessioni che derivano dalle convinzioni e dalle competenze culturali degli educatori, i quali per primi devono essere capaci di uno sguardo aperto alla bellezza. La bellezza di un luogo educativo è quindi la conferma di una professionalità, ricca, aperta, che sa evolvere.
Il nido sostenibile. Servizi per l'infanzia e sviluppo locale nel «sistema» Peccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 128
Peccioli è un piccolo comune della Toscana che rappresenta, per gli aspetti territoriali e paesaggistici, un’icona della toscanità, ma è anche espressione di una amministrazione attiva e lungimirante che ha saputo coniugare le buone pratiche con la loro sostenibilità. In questa realtà funziona da venticinque anni un asilo nido, che è cresciuto nel tempo fino a divenire un centro di servizi per l’infanzia che prevede molte opportunità per i bambini ed è punto di riferimento per le famiglie. Questo testo intende, attraverso la descrizione della storia del servizio, testimoniare un’esperienza significativa nell’ambito della prima infanzia e nella promozione dei servizi educativi.