Libri di Angelo S. Angeloni
I papi dei giubilei
Francesco Gligora, Biagia Catanzaro, Angelo S. Angeloni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 198
Questo volume offre una panoramica sintetica sugli aspetti più rilevanti e più incisivi che hanno determinato la fisionomia del pontificato di ciascun papa dei Giubilei. I dati informativi, strutturati in un inquadramento storico, sono articolati in forma semplice e chiara e puntano a far comprendere la funzione che ciascun pontefice ha svolto nel processo storico.
La presenza di Maria e della croce nella Divina Commedia
Angelo S. Angeloni
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
A partire dalle epoche più remote la croce è un simbolo che, sotto forme diverse, è presente quasi ovunque. Ma è il Cristianesimo che l'ha esaltata facendone emblema massimo di redenzione. La croce della passione e della sofferenza diviene, allora, croce della resurrezione e della vittoria. Sono i due aspetti fondamentali che Dante mette in rilievo: l'incarnazione e la morte di Cristo. Centrale in questo saggio è il tema della croce nella Divina Commedia; gli avvenimenti ad essa legati, la derisione che ne viene fatta nell'Inferno, e le espressioni traslate che ne son derivate. Quindi la presenza di Maria nella Commedia e la sua unione alla croce, perché se la croce è il culmine della Redenzione, Maria ne è l'inizio: «l'albergo dove 'l celestiale rege entrare dovea» , colei che vi ha cooperato, eletta dal Figlio lì, da quella croce, madre dei credenti.
Lettura e società irretita nel pensiero di Franco Ferrarotti
Angelo S. Angeloni
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2022
pagine: 112
Questo libro tratta della crisi della lettura e del libro (del libro non come "prodotto", ma come «cultura fondata sulla pagina scritta»), in una società caratterizzata da una mentalità tecnicistica e utilitaristica, dalla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa e delle diverse tecnologie dell'informazione, dalla perdita della dimensione del passato, dalla crisi del sistema educativo scolastico. Tuttavia, sebbene abbia perso la sua preminenza, il libro non è morto, è vivo, come forma di "medium" comunicativo, come conoscenza di sé e dell'uomo, come testimonianza e memoria storica, come strumento di lotta.
Conversazioni con le religioni abramitiche. Incontri con Riccardo Shmuel Di Segni, Vincenzo Paglia, Salah Ramadan
Angelo S. Angeloni
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 112
Un dialogo reciprocamente comprensivo e rispettoso, che non trascura le differenze, ma le valorizza, senza chiusure o pregiudizi. È questo il contenuto delle conversazioni qui raccolte con autorevoli esponenti delle tre religioni abramitiche, che la storia ha reso spesso conflittuali ma che invece s'incontrano nella fede in un unico Dio creatore, nell'uomo sua creatura, fratello tra fratelli.
I papi dei giubilei
Francesco Gligora, Biagia Catanzaro, Angelo S. Angeloni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 192
Il volume offre una panoramica sugli aspetti più rilevanti e incisivi che hanno determinato la fisionomia dei pontificati dei Papi che hanno indetto e celebrato il Giubileo. La trattazione, che segue l'ordine cronologico degli Anni Santi, individua e sottolinea il contesto storico in cui si sono verificati eventi che hanno segnato il carattere e lo sviluppo dei tempi. Il Giubileo, infatti, oltre al suo rilevante significato storico-religioso, è sempre stato anche un'occasione straordinaria per la realizzazione di opere urbanistiche e artistiche che hanno nei secoli abbellito la Roma "dei Papi". Il libro è corredato inoltre di particolari interessanti come le indicazioni profetiche di San Malachia, l'elenco dei Giubilei storici e di quelli straordinari, la cronologia dei Papi e degli antipapi.