Libri di Angelo Australi
Sto provando a camminare sui trampoli. Valerio Pianigiani: venti anni di volontariato in Camerun
Angelo Australi
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 192
... Avevo il ricordo dell’oratorio salesiano di Ebolowa e l’immagine del matrimonio al villaggio dei lebbrosi, con quella donna con le dita rovinate dalla malattia che sorride divertita mentre le stringono la fede al moncherino dell’anulare con un paio di pinze. Come si fa ad incontrare la vita più di così? Ogni altro pensiero non è paragonabile a questa semplicità dove dolore e gioia sono capaci di stare abbracciati. Da qualsiasi punto di vista si voglia pensarci, per me questi momenti sono e restano fissati nella concretezza di un bisogno al quale mi è sembrato giusto destinare parte del mio tempo libero.
Passeggiare dove sono di casa
Angelo Australi
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2024
pagine: 88
«In un mondo sempre più frivolo dove la lettura diventa cosa complicatissima (un romanzo sembra una montagna da scalare), non possiamo fare altro che consigliare la lettura di questi racconti; ognuno poi vi troverà il proprio, quello più intimo. […] William Carlos Williams […] sostiene che “il racconto, che agisce come la scintilla di un fiammifero acceso al buio, è l’unico vero modo per descrivere la brevità, la frammentazione e allo stesso tempo l’interezza della vita delle persone”. […] Ed è quello che troviamo nei racconti di Angelo Australi perché l’autore mette in scena proprio la vita in tutta la sua frammentarietà e la sua brevità. Ma con grande talento che la vita stessa talvolta non possiede» (dalla postfazione di René Corona)
Tommisse
Angelo Australi
Libro
editore: Edizioni dell'Erba
anno edizione: 2022
pagine: 76
Siamo agli inizi degli anni Settanta. Il giovane Spartaco ed un suo amico vanno alla ricerca di un personaggio nelle montagne vicine.
Vittoria e altre storie di volo
Angelo Australi
Libro: Copertina morbida
editore: Pezzini
anno edizione: 2012
pagine: 128
L'usignolo di provincia
Angelo Australi
Libro: Copertina morbida
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 96
Un romanzo che narra le vicende di una famiglia filtrate dallo sguardo ingenuo e poetico di Spartaco, un ragazzino della provincia toscana, che passo dopo passo comprende il valore del non lasciarsi distrarre nell'inseguire con costanza e determinazione i propri sogni, anche quando si è i soli a crederci. Come fece Cristoforo Colombo e con lui tutti i grandi navigatori del passato. La crescita di Spartaco, personaggio già presente in altri due libri di Australi, avviene all'interno di un nucleo familiare che subisce i condizionamenti del boom economico, in un tempo in cui i morti sono ancora presenze ingombranti e i vivi stanno facendo i conti con le proprie illusioni. È arrivata da poco la televisione e la famiglia di artigiani diventa emblema della piccola comunità, dove tutto sembra ancora legato ad antichi riti di convivenza, ma dove la curiosità e la vivacità di un ragazzino possono scatenare tutte le contraddizioni intrinseche di quel mondo. La ristretta realtà di provincia che Angelo Australi con stile scarno ed essenziale delinea si fa specchio della storia dell'intera penisola, mostrandoci come nei problemi di allora risieda l'origine di tutti quelli odierni.