Libri di Angelina Linda Zammataro
Riflessioni, molto personali, di natura politica, sociale, psicologica e fors'anche religiosa. Volume Vol. 2
Angelina Linda Zammataro
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2021
pagine: 316
Il libro riunisce riflessioni scritte dalla psicoanalista, psicoterapeuta e pedagogista negli anni dal 2016 al 2020 a scopo "terapeutico", ossia al fine di esprimere la propria rabbia e amarezza nei confronti di una politica da cui sono assenti i temi della giustizia, dell'uguaglianza, della cultura.
Riflessioni, molto personali, di natura politica, sociale, psicologica e fors'anche religiosa. Volume Vol. 1
Angelina Linda Zammataro
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2020
pagine: 496
Il libro riunisce riflessioni scritte dalla psicoanalista, psicoterapeuta e pedagogista negli anni dal 2012 al 2015 a scopo "terapeutico", ossia al fine di esprimere la propria rabbia e amarezza nei confronti di una politica da cui sono assenti i temi della giustizia, dell'uguaglianza, della cultura.
A scuola con il mondo. Un'esperienza modello, un modello di esperienza
Angelina Linda Zammataro
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2010
pagine: 332
Storia di vita e di intensa sperimentazione psicopedagogica, "A scuola con il mondo" racconta l'esperienza didattica e umana di Angelina Linda Zammataro: una maestra-psicologa romana che, tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, mise la sua vita al servizio di una nuova idea di scuola. Con un linguaggio appassionato e appassionante, il lavoro della Zammataro riflette su una realtà in perenne mutamento, come quella che avrebbe portato la scuola a cimentarsi con la tematica dell'interculturalità, e, non senza ironia, denuncia i retaggi conservatori che ancora pesano sulle istituzioni didattiche italiane. Il risultato è un testo in cui, al valore scientifico, si unisce la testimonianza di un nuovo e concreto metodo pedagogico: la Psicoanimazione. Un approccio innovativo nel fondamento teorico dell'insegnamento e del tutto attuale per le soluzioni offerte alle più scottanti questioni sociali - dall'integrazione degli alunni provenienti da contesti extraeuropei all'inserimento dei diversamente abili - in grado di ricondurre le stesse all'interno di un percorso più ambizioso: dare vita a una scuola davvero capace di riportare il bambino al centro del processo educativo e restituirle così il suo autentico fine di formare esseri liberi e pensanti.