Libri di Angela Moro
Elettra. Testo spagnolo a fronte
Benito Pérez Galdós
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2025
pagine: 256
Elettra, una giovane orfana cresciuta in convento, viene accolta dai suoi ricchi zii e si innamora di Máximo, uno scienziato rimasto vedovo. Salvador Pantoja, un conoscente della famiglia e della defunta madre della ragazza, cerca di impedire questa relazione amorosa affinché la ragazza entri in un convento di clausura. Máximo e Pantoja sono i rappresentanti di due modelli opposti di Spagna: il primo simboleggia la libertà e il progresso, il secondo è emblema del conservatorismo e di un cattolicesimo intransigente. La première di quest'opera al Teatro Español di Madrid, il 30 gennaio 1901, fu il più grande successo teatrale della Spagna di allora. Trascese l'ambito del teatro e della cultura per trasformarsi in un fenomeno sociale, non privo di implicazioni politiche.
L'articolo 438
Carmen de Burgos
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2024
pagine: 80
Questo romanzo breve, pubblicato a Madrid nel 1921, affronta il tema scottante del femminicidio e della sua legittimazione negli anni in cui le leggi spagnole contemplavano il delitto d'onore. L'articolo 438 del Codice penale, abolito in Spagna solo con l'avvento della Seconda Repubblica nel 1931, segna infatti il destino tragico e cruento della protagonista del romanzo. Vittima delle continue umiliazioni e angherie del marito Alfredo, Maria Addolorata decide infine di rivendicare la propria dignità e libertà di donna. Un nuovo amore e la prospettiva di una vita finalmente felice sono l'ultima illusione prima dell'efferato e premeditato gesto di Alfredo. Le affinità giuridiche tra Spagna e Italia nei primi decenni del Novecento, lo stile ameno e conciso e la ferma denuncia di una vergognosa discriminazione di genere rendono quest'opera un testo di estrema attualità.
Migrazioni ed esili nel Novecento. Prospettive tra ispanistica e russistica
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 158
Il Novecento spagnolo e quello russo sono stati teatro di numerose diaspore, che ne hanno influenzato in maniera radicale il percorso storico e culturale. Il tema dell’esilio e delle migrazioni viene indagato nel volume da diversi punti di vista: concettuale, relativo alla distinzione e sovrapponibilità tra i termini e alle loro possibilità applicative; storico, imperniato attorno al quadro delle emigrazioni e delle implicazioni politiche e socioculturali; autoriale, riferito alle biografie di scrittori esuli ed emigrati. L'armonizzazione tra le discipline, nella consapevolezza delle diversità, ha costituito una sfida che ha permesso di delineare delle linee interpretative transnazionali.
Le fiabe della città bianca
Angela Moro, M. Giovanna Quartulli, Ernesto Marinò
Libro: Libro rilegato
editore: Falzea
anno edizione: 2006
pagine: 36
Il volume riporta quattro delle più belle storie della tradizione fiabistica pugliese: "Comare Formica cerca lavoro", "Mariuccia e la vecchia del mare", "Per una penna di pavone", "La filastrocca della capanna". Le fiabe sono accompagnate dalle tavole di Emanuele Grindatto giovane emergente dell'illustrazione italiana.