fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Angela Minolfi

Il vetro rotto

Il vetro rotto

Angela Minolfi

Libro

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 223

Nove racconti tutti liberamente ispirati a fatti di cronaca che hanno coinvolto negli ultimi anni preadolescenti e adolescenti. Predominanti sono i temi del bullismo, del cyberbullismo e delle baby-gang, che purtroppo segnano troppo spesso le giovani vite dei nostri ragazzi nell’esperienza scolastica e nella routine quotidiana. Non solo dolore e violenza però: restano in primo piano an-che i temi dell’amicizia, della diversità, dell’abbandono scolastico, dell’incertezza del futuro, della gioia e della fatica di crescere. Un viaggio nell’universo variegato dei preadolescenti e degli adolescenti nel momento in cui muovono i primi passi verso l’età adulta. Arricchiscono il testo i laboratori e gli approfondimenti curati in modo originale dall’insegnante Fiorella Di Pietro, che si rifà in modo rigoroso e creativo alle ultimissime indicazioni ministeriali, proponendo anche “compiti di realtà” e un breve ma significativo percorso letterario. Età di lettura: da 10 anni.
10,00

Le orme abbandonate

Le orme abbandonate

Angela Minolfi

Libro: Libro in brossura

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2019

pagine: 116

Francesca, un'insegnante cinquantenne, divorziata e complessa, riceve la telefonata di un'amica di vecchia data che l'avvisa della morte di un loro comune amico: Riccardo. La memoria si scatena e parte per un viaggio lontano, distante trent'anni, in un tempo in cui Riccardo e Francesca cercarono di amarsi. Francesca sente il riemergere di una rabbia e di un rancore sopiti ma mai metabolizzati, che la spingono a recarsi in visita alla vedova di Riccardo. Perché? Francesca non lo sa e risponde, senza opporre resistenza, a quel richiamo ambiguo, discutibile. Vuole forse curiosare nella vita di quell'uomo che non fu mai suo? Vuole confrontare la sua vita a quella di Riccardo? Ad un certo punto, in casa di Ida, avverte la strana sensazione di giocare ad uno strano gioco a punti: Ida è stata la certezza, il porto in cui fermarsi e sentirsi al sicuro. Lei, invece è stata per Riccardo, la precarietà, uno scoglio in mezzo al mare dove guardare l'orizzonte insieme ma con "visuali parallele" destinate a non congiungersi.
14,00

Il banchetto segreto

Il banchetto segreto

Angela Minolfi

Libro

editore: Il Seme Bianco

anno edizione: 2018

pagine: 143

Una sera di fine brumaio del 1793, in una cella della Force prison, il deputato, simpatizzante della Gironda, Alain François Mordent, attende di essere ghigliottinato. La Convenzione è, ormai, alla mercé dei sanculotti e del Comitato di salute pubblica. L’opposizione non è più tollerata e Robespierre dà via al massacro dei girondini. Nella sua lacera camicia, Alain nasconde un carboncino con cui scrive su un brandello del suo jabot la parola: rõti, ‘arrosto’. Riesce a convincere un guardiano sanculotto a portare il frammento a un deputato montagnardo, Emile Frissard, poiché “grande giustizia per la Repubblica” deriverà da quello strano messaggio Da quell’ultimo gesto, di rivalsa e di vendetta, si dirama una storia inquietante che ci riporta alle atmosfere tumultuose e violente della Rivoluzione francese.
13,90

Cécile. Un racconto nella rivoluzione

Cécile. Un racconto nella rivoluzione

Angela Minolfi, Alessandro Nespolino

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Medusa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 200

Cécile ha quindici anni quando scoppia la Rivoluzione francese. È figlia di un nobile che ha aderito alle idee illuministe e si batte, a fianco del terzo stato, per la libertà e l’uguaglianza. Con l’avvento del Terrore, il padre e la madre di Cécile, traditi da un domestico, saranno accusati di alto tradimento e condannati alla ghigliottina. Solo Cècile si salva e decide di raccontare, la storia dei genitori per difenderne la memoria e per salvaguardare gli ideali originari della rivoluzione. I ragazzi possono seguire i fatti della rivoluzione francese, rivivendoli nella dimensione quotidiana di una famiglia segnata profondamente dagli ideali e dalle vicende della Rivoluzione. Il volume è arricchito da un’introduzione storica che descrive la situazione economica, sociale e politica della Francia alla vigilia della rivoluzione. L’introduzione e i vari capitoli del romanzo sono corredati da documenti autentici, soprattutto disegni e dipinti, che permetteranno ai giovani lettori di farsi un’idea anche visiva del contesto in cui si svolsero i fatti rivoluzionari.
10,00

Solitudo

Solitudo

Angela Minolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Eracle

anno edizione: 2017

pagine: 92

Aveva tirato la Porsche come piaceva al ragazzino. Intendeva per un po’, lasciarsi alle spalle la striscia grigia dove ogni cosa, desiderio, possibilità, si dissolvevano e venivano risucchiati dall’asfalto. Perché tutto è solitudine, ogni desiderio, anelito, passione, è solitudine. Inventarsi una giornata, sfidare il tempo, cercare un lavoro, voler essere madre o cercare Dio. Non c’è nulla che facciamo senza confrontarci con quell’unica condizione che davvero, come nient’altro, ci appartiene.
13,00

Il buio nella rimessa

Il buio nella rimessa

Angela Minolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Eracle

anno edizione: 2016

pagine: 166

Chi è Marco per Giò? Un amico? Troppo poco. Marco è un vero amico. Con lui si sente bene, accettato, gratificato. E quando si tratterà di tirarlo fuori da una situazione nella quale si sono calati ambedue con l'imprudenza e l'avventatezza tipica della loro età, Giò metterà in gioco tutta la sua intelligenza.
18,00

Il pane e le idee. Per la Scuola media

Il pane e le idee. Per la Scuola media

Angela Minolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Laura Capone Editore

anno edizione: 2015

pagine: 130

10,00

Torna indietro e rifai il centro

Torna indietro e rifai il centro

Angela Minolfi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2014

pagine: 184

Uno dei più interessanti microcosmi narrativi contemporanei è l'universo che gira intorno all'ambiente scolastico, esempio ne è la massiccia offerta di film e fiction che ne raccontano le dinamiche.
12,50

Torna indietro e rifai il centro
12,50

Il cancello azzurro

Il cancello azzurro

Angela Minolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Eracle

anno edizione: 2011

pagine: 162

Il racconto ruota tutto su fede e scienza, su domande senza risposta e desideri di cambiamento, di una nuova vita. Le tre figure protagoniste vivono storie complesse e tristi, ma ognuna a modo suo, trova il proprio posto nel mondo. Anche se, intanto, è cambiata ogni cosa. Solo Alessia va incontro ad un destino peggiore, ma quello che ha seminato sarà raccolto da chi resta. La forza di andare avanti, soprattutto presente in Carmela ma anche nella famiglia di Alessia e in Nicola, è forse il valore supremo che trasmette il racconto. La vita ci costringe spesso a metterci in discussione, ci fa attraversare "tunnel bui", ma l'importante è risalire e ritrovare la luce. Una storia profonda e commovente raccontata da diversi punti di vista, come se ogni personaggio abbia contribuito alla sua creazione.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.