Libri di Angela Iacovino
Diritto al cibo e tutela giuridica della diversità. La libertà religiosa alimentare alla prova del benessere animale
Angela Iacovino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 176
L'anima poliedrica dell'amministrazione. Appunti e spunti di riflessione giuspubblicistica
Angela Iacovino, Antonio Vitale
Libro
editore: D'Amico Editore
anno edizione: 2020
L'azione di governo, concepita come l'insieme delle attività correlate alla soluzione di un problema collettivo e come processo che deve soddisfare gli interessi pubblici, si concretizza nel perseguimento di una serie di obiettivi raggiungibili attraverso l'operato congiunto del sistema politico e di quello amministrativo. Se la politica è lo spazio delle scelte in grado di guidare il cambiamento reso necessario dalla pressione degli interessi che reclamano soddisfacimento, l'amministrazione rappresenta, invece, lo spazio della concreta realizzazione di quel progetto di cambiamento. Il momento della effettiva attuazione dell'indirizzo politico è nelle mani del sistema amministrativo che ha la responsabilità della gestione e che si avvale, in modo continuato, di strutture, risorse e persone disponibili per assicurarne il pieno e fecondo dipanarsi. Intento del volume è bersagliare analiticamente le dinamiche che ruotano attorno al sistema amministrativo, focalizzando l'attenzione su quegli aspetti ritenuti fondamentali nello studio del diritto pubblico.
L'abito democratico e l'armadio del potere. Introduzione allo studio del diritto pubblico
Angela Iacovino, Antonio Vitale
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 176
Etica pubblica e amministrazione tra senso e consenso. Il destino incerto dei valori
Angela Iacovino, Fabio Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 188
Il volume rende ragione della "doppia natura" che il problema etico, in specie applicato all'etica pubblica e all'etica dell'amministrazione, presenta ai suoi interlocutori. Nel dibattito sull'etica pubblica ed in particolare sui comportamenti nella e della pubblica amministrazione è stata da tempo messa sotto tiro, spesso con vigore polemico, la relazione intercorrente tra norma giuridica e norma morale nella valutazione degli stessi. Fabio Marino ha ricostruito sinteticamente l'intero itinerario dell'etica fino a raggiungere il punto di caduta dell'ingresso della norma morale nell'area che la congiunge alla prescrizione giuridica o regolamentare dei codici. Angela Iacovino compie quasi il cammino inverso, riconducendo l'agire amministrativo, a contatto con le sue fonti, al problema dei valori che ne devono sorreggere autorità e responsabilità, fino al tentativo di codificare l'etica.
Teorizzare la governance. Governabilità ai tempi del globale
Angela Iacovino
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 132
Globalizzazione, crisi dello Stato-Nazione, deficit democratico e governabilità alla luce delle nuove modalità di esercizio del potere.