fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Ponsi

Face-it. Ritratti al telefono

Face-it. Ritratti al telefono

Andrea Ponsi

Libro: Libro rilegato

editore: Metilene

anno edizione: 2025

pagine: 228

Da oltre vent'anni, mentre è seduto al telefono nel suo studio di architettura, Andrea Ponsi disegna su post-it volti di personaggi frutto della sua stravagante immaginazione. Migliaia di ritratti, talvolta reminiscenti di Honoré Daumier o Francisco Goya, altre volte abbozzati come le caricature di Al Hirschfeld o Ralph Steadman. Sono le facce di una commedia umana che osserva intorno a sé e che vanno a depositarsi su questi piccoli quadrati gialli.
24,00

Luci di cava

Luci di cava

Marta Sansoni, Andrea Ponsi

Libro: Libro rilegato

editore: Metilene

anno edizione: 2024

pagine: 76

Il progetto "Luci di cava" esplora il dialogo, in apparenza insolito ma in realtà estremamente potente e suggestivo, tra il marmo e la luce: una bella competizione tra materiale e immateriale per far dialogare due protagonisti importanti e complessi. Un materiale che ha una forte fisicità e una storia antica e un fenomeno, all'opposto, impalpabile. Otto designer — Nicolas Bertoux, Michel Boucquillon, Emiliana Martinelli, Donia Maaoui, Claudio Nardi, Andrea Ponsi, Cynthia Sah, Marta Sansoni — sono stati chiamati a raccogliere questa sfida e a trasformarla in altrettanti oggetti di design, progetti realizzati lavorando in simbiosi con straordinari artigiani e con l'utilizzo di macchinari tecnologici unici per potenza e precisione. Luci di cava evoca le relazioni fisiche, funzionali e poetiche tra il marmo e la luce artificiale in un oggetto di dimensioni ridotte, quelle di una lampada da tavolo. Ricerca le affinità tra due mondi lontani, ne accentua la diversa natura, declinando le diverse visioni progettuali in una collezione di oggetti che hanno tutte le carte in regola per essere considerati, secondo l'espressione cara ad Alessandro Mendini, vere e proprie "architetture domestiche".
18,00

Il disegno della Toscana. Drawing Tuscany. Ediz. italiana e inglese

Il disegno della Toscana. Drawing Tuscany. Ediz. italiana e inglese

Andrea Ponsi

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 168

Gli acquarelli di Andrea Ponsi raccolti in questo suggestivo carnet de voyage attraverso la Toscana sono allo stesso tempo tradizionali e innovativi. Tradizionali perché ispirati alla rappresentazione del paesaggio che ha avuto il suo apice nel “vedutismo” del XVIII e XIX secolo; innovativi in quanto l’atmosfera delle immagini, accompagnate dalle accurate descrizioni dell’autore, è permeata di uno spirito di astrazione di carattere assolutamente moderno.
28,00

Water. Trasparenze di vetro-Glass transparency. Ediz. italiana e inglese

Water. Trasparenze di vetro-Glass transparency. Ediz. italiana e inglese

Marta Sansoni, Andrea Ponsi

Libro: Libro in brossura

editore: Metilene

anno edizione: 2023

pagine: 64

È singolare e affascinante che l'acqua, a cui dobbiamo ogni forma di vita, sia trasparente e senza forma, se non quella in cui viene costretta. La sua è un'essenza fluida e predisposta alla metamorfosi se sollecitata dalla dinamica del calore e del fuoco. Il vetro è sostanza minerale in forma cristallina; come con l'acqua, il fuoco modifica il suo stato fondendo la materia che, raffreddandosi, si solidifica mantenendo intatta la sua trasparenza. Questo mutamento offre la possibilità di forgiare manualmente un oggetto, materializzando un'idea e testimoniando questa vitale relazione tra le forze della natura e il pensare umano. All'homo faber viene concessa un'azione creativa che, evocando per analogia la fluidità e la nitidezza dell'acqua, riesce a coniugare funzione e poesia. Le opere in vetro presentate in questo volume sono state realizzate dal maestro vetraio Massimo Lunardon e disegnate da nove tra i più importanti designer italiani: Lorenzo Damiani, Giulio Iacchetti, Raffaella Mangiarotti, Massimo Mariani, Lorenzo Palmeri, Andrea Ponsi, Franco Raggi, Marta Sansoni, Mario Trimarchi. Con un testo di Enrico Morteo.
16,00

Drawing analogies. Graphic manual of architecture

Drawing analogies. Graphic manual of architecture

Andrea Ponsi

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2019

pagine: 120

Drawing analogies proposes an innovative way of drawing by means of which we can go from observing an existing architectural model to a design idea inspired by the same model. Using exclusively free hand drawing, the author presents a series of cases referring to urban contexts, historical and contemporary architecture and natural landscapes. The method involves four operative phases: observation, analysis, abstraction and analogy. To demonstrate the practical use of the method of the four phases, some of the author's projects are presented, with an analysis of the analogical sources that inspired them.
18,00

L'architettura dell'analogia

L'architettura dell'analogia

Andrea Ponsi

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2013

pagine: 192

Quali sono le fonti di ispirazione degli architetti nel concepire i loro progetti? Come si possono risolvere problemi pratici o affrontare questioni teoriche prendendo a modello esempi appartenenti non solo al mondo dell'architettura ma ad ambiti diversi se non completamente estranei ad essa? Il ricorso all'analogia è un aspetto determinante di ogni attività inventiva e costruttori, architetti e designer ne hanno sempre fatto ampissimo uso. Dopo un'attenta analisi sui meccanismi cognitivi della creatività e sul ruolo che in essi riveste il ragionamento analogico, l'autore considera i principali modelli cui si sono rivolti i progettisti dalle origini ai nostri giorni: le analogie primarie, ovvero il corpo umano, la natura e l'astratto universo dei segni; le analogie di ambito disciplinare riferite ad architetture e progetti preesistenti; le analogie fuori ambito quali la musica, la letteratura e le arti visive. L'attualità del ricorso all'analogia è quindi verificata analizzando l'opera di architetti e designer contemporanei e le loro privilegiate analogie di riferimento.
22,00

Pipe garden. Design studio. Ediz. italiana e inglese

Pipe garden. Design studio. Ediz. italiana e inglese

Andrea Ponsi

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2010

pagine: 48

L'idea di proporre agli studenti del corso Design Studio del Florence Program della Kent State University il progetto "Pipe Garden" è maturata quando si è resa disponibile una consistente fornitura di tubi di rame, utilizzata precedentemente per alcuni allestimenti espositivi. L'esercizio prevedeva la elaborazione da parte di ogni studente di un progetto di installazione da realizzare dal vero in scala 1:1 nel giardino/cortile del mio studio in Via della Fonderia a Firenze. Il passaggio senza intermediari dal progetto alla costruzione è stato all'origine di verificare, insieme agli studenti, alcune idee e metodologie sui seguenti temi: come un limite possa trasformarsi, nel processo di progettazione, in uno stimolo per l'immaginazione e la creatività; lo sviluppo di un design "elementare" costituito da un numero ridotto di elementi costruttivi assemblabili mediante un linguaggio semplice e coerente; le possibilità compositive della "linea" intesa come figura geometrica astratta, elemento concreto (il tubo) e segno simbolico; la relazione tra corpo e progetto e di conseguenza tra materia, spazio e percezioni sensoriali. I frutti di questa esperienza sono ora riuniti in questo libretto, anch'esso esito del lavoro di documentazione fotografica e layout degli stessi partecipanti.
10,00

Firenze sensibile

Firenze sensibile

Andrea Ponsi

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2008

pagine: 120

Poco più di dieci anni fa, durante un agosto passato in una silenziosa e semideserta Firenze, mi proposi di descrivere i suoi luoghi non più tramite i disegni, come ero abituato a fare, ma con le sole parole. I piccoli esercizi di scrittura che ne derivarono furono riuniti qualche anno dopo in una pubblicazione dal titolo "Firenze - una mappa sensibile".
12,00

La casa di rame

La casa di rame

Andrea Ponsi

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2007

pagine: 104

15,50

Thinking lines. Andrea Ponsi. Catalogo della mostra
5,00

Firenze. Cambi di vista

Firenze. Cambi di vista

Andrea Ponsi

Libro

editore: Alinea

anno edizione: 2001

pagine: 108

19,70

Disegnare analogie. Manuale grafico di architettura

Disegnare analogie. Manuale grafico di architettura

Andrea Ponsi

Libro: Libro in brossura

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2016

pagine: 120

Disegnare analogie propone un innovativo metodo di disegno mediante il quale è possibile passare dall'osservazione di un modello architettonico preesistente ad un'idea progettuale ispirata dal modello stesso. Utilizzando esclusivamente il disegno a mano libera l'autore presenta una serie di casi studio riferiti a contesti urbani, architetture storiche e contemporanee e paesaggi naturali. Il metodo prevede quattro fasi operative: osservazione, analisi, astrazione e analogia. Mentre i disegni di osservazione e analisi fanno parte del curriculum accademico e professionale degli architetti, meno esplorati sono il disegno di astrazione e di analogia; per astrazione si intende l'interpretazione soggettiva in forma grafica di elementi architettonici appartenenti al modello di riferimento, per analogia un'originale proposta progettuale ispirata dal modello e applicata ad un nuovo e ipotetico contesto. A dimostrazione dell'impiego pratico del metodo delle quattro fasi sono infine presentati alcuni progetti dell'autore analizzati in relazione alle fonti analogiche da cui hanno tratto ispirazione.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.