fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Mengali

Il giudizio di fatto degli arbitri

Il giudizio di fatto degli arbitri

Andrea Mengali

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 224

Con "Il giudizio di fatto degli arbitri" si affronta il tema della prova nell'arbitrato con particolare riferimento alle norme relative al metodo del giudizio di fatto, tra cui quelle relative alla valutazione delle prove e quelle che escludono il bisogno della prova. L'analisi affronta il problema dei rapporti tra l'arbitrato e la disciplina della prova prevista per il procedimento ordinario di fronte alla giurisdizione statale, indagando i limiti della libertà delle forme propria dell'esperienza arbitrale, con il necessario rispetto dell'ordine pubblico processuale. L'ultima parte del lavoro è dedicata agli spazi di impugnazione del lodo nel caso di violazione delle norme esaminate, invero ristretti all'ipotesi in cui siano violati principi di ordine pubblico.
31,00

La cassazione della sentenza civile non motivata

La cassazione della sentenza civile non motivata

Andrea Mengali

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 240

Con “La cassazione delle sentenza civile non motivata”, traendo spunto dalle recenti pronunce di legittimità secondo cui il sindacato sulla motivazione da parte della Corte di Cassazione, dopo la modifica, nel 2012, dell’art. 360 n. 5, c.p.c., si sarebbe ridotto al “minimo costituzionale”, si analizza il vizio motivazionale nella sua dimensione formale, consistente nella violazione delle norme processuali che impongono al giudice di esplicitare nella sentenza le ragioni di fatto e di diritto della decisione. L’analisi, svolta con particolare riferimento al sindacato da parte della Suprema Corte, ricostruisce il vizio alla luce della disciplina delle nullità degli atti, in particolare con riferimento alla nullità della sentenza, conseguenza della violazione dell’obbligo di esporre all’interno della stessa la motivazione.
30,00

Graniglia mobile

Graniglia mobile

Andrea Mengali, Francesco Nati

Libro: Copertina morbida

editore: Marchetti Editore

anno edizione: 2020

pagine: 114

Graniglia mobile si snoda tra i lungarni pisani e le rambla della spagnola Alicante, tra nostalgie e ritorni. Come ogni giallo che si rispetti c'è un omicidio, ma anche molto altro. C'è Stefano, in primis, un avvocato civilista che nella vita ha messo la ragione al posto del cuore (o almeno ci prova); c'è Nadia, sua moglie, e c'è Chiara, la moglie di Carlo, dottore lucchese. E ci sono le due città: Pisa, mai nominata ma sempre sullo sfondo, a rappresentare il presente, e Alicante: il passato. Tra amministratori di condominio versiliesi, sicari rumeni, vecchietti che si arrabbiano per una maglia della Fiorentina, corse e rincorse, cellulari spenti, riflessioni sull'avvocatura e sulla vita che poteva essere e non è, si dipinge un affresco di struggente ironia e accettazione delle debolezze e delle mancanze, proprie e altrui.
11,00

Preclusioni e verità nel processo civile

Preclusioni e verità nel processo civile

Andrea Mengali

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: 264

31,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.