Libri di Andrea Mancinelli
Cuori meccanici
Andrea Mancinelli
Libro
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2014
pagine: 208
Brillante ritratto di questo primo scorcio del nuovo secolo, "Cuori meccanici" sorprende per la lucidità e l'ironia con cui tratteggia i sogni, le paure e le contraddizioni delle nostre frenetiche vite metropolitane. A tutta prima, il giovane protagonista appare simile a tanti altri: un ottimo lavoro a Milano, in un'agenzia di pubblicità; un girotondo inesauribile di amici, di incontri, di viaggi; una ricerca del piacere esuberante e spensierata. Ma dietro questa sfavillante apparenza emerge, fin dalle prime pagine, il tema di fondo del romanzo: la consapevolezza, da un lato, di essere un arido collezionista di oggetti, di corpi, di emozioni; e la necessità, dall'altro, di infrangere la seducente prigionia di un consumo fine a se stesso.
Dal brief di agenzia al piano mezzi. Scrivere i documenti della strategia di comunicazione
Salvatore Errante, Andrea Mancinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
Sulla comunicazione sono stati scritti numerosi trattati da parte di svariate categorie coinvolte, da filosofi a sociologi, da linguisti a esponenti del marketing. Questo libro si differenzia dagli altri testi teorici e vuole essere una concreta alternativa per tutti coloro che intendono sapere cosa scrivere nei documenti della strategia di comunicazione e come scriverlo. Una guida preziosa per il lettore nella stesura dei documenti indispensabili al communication manager, che si sofferma a: individuare gli obiettivi di comunicazione dell'azienda; comprendere la funzione di tutti gli "attori" interni ed esterni; definire le necessarie attività di comunicazione; trasformarle in documenti strategici al servizio dell'azienda; scegliere gli strumenti pratici di azione. Un manuale di rapida e facile lettura, corredato da numerosi esempi pratici, case history, modelli e schemi di riflessione rivolto a tutti coloro che, ai diversi livelli e nelle differenti funzioni aziendali, hanno il compito di comunicare la comunicazione e di condividerla: responsabili marketing e comunicazione, product e brand manager, responsabili relazioni esterne, agenzie di pubblicità ed imprenditori.
Value selling. Valorizzare i propri prodotti e sostenere il prezzo: una guida per il venditore di successo
Domenico Malara, Andrea Mancinelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 128
Tutti i venditori aspirano al successo, ma non sanno come si ottiene. Il value selling è il metodo usato dai venditori di successo per aumentare la propria efficacia nelle vendite e creare una vera immunità competitiva nei confronti dei concorrenti. Il value selling è: una strategia di vendita basata sul valore e sui vantaggi, un metodo che consente di "pensare" come il cliente e di presentare un prodotto attraverso molteplici motivazioni diverse dal prezzo, uno strumento che consente di decidere le azioni di vendita più corrette in base agli attori e ai gruppi decisionali coinvolti, un modello di calcolo dei benefici economici che si trasformano in un investimento di valore per il cliente. Un manuale di rapida e facile lettura.