Libri di Andrea Giuntini
Il titano del Chianti. Storia del cementificio di Testi
Andrea Giuntini
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2024
pagine: 272
Sorto nel 1907 in un contesto tradizionalmente agricolo, il cementificio Testi diventa ben presto uno dei capisaldi industriali della zona del Chianti. Nel ripercorrerne la lunga storia, fino alla definitiva chiusura nel 2021, il volume offre importanti approfondimenti sulla produzione di cemento in Italia e in Europa, seguendo lo sviluppo del settore lungo tutto il Novecento e ponendo l’accento su aspetti diversi tra loro: questioni ambientali e architettoniche, imprenditoriali e culturali. Il risultato è uno spaccato a tratti inedito e illuminante di storia economica della Toscana.
Il canale di Suez e l’Italia (1856-1869)
Andrea Giuntini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2021
pagine: 174
La costruzione del canale di Suez rappresenta un capitolo di grande rilevanza della storia dell'intero Ottocento. Molte pubblicazioni l'hanno narrata più volte, ma meno attenzione finora è stata posta sul tema del rapporto con l'Italia nel corso di anni decisivi per il processo di unificazione e per il decollo del nostro paese. Il volume scava fra le molte connessioni sia di carattere politico sia economico, evidenziando come le aspettative ingenerate dal canale finirono per essere enfatizzate oltre misura. La grande infrastruttura che ridisegnò le rotte mondiali incise profondamente sui caratteri originali del nuovo Regno d'Italia, senza però, almeno nella sua prima età, facilitarne la trasformazione in un grande paese.
Storia economica globale del mondo contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 243
Il mondo contemporaneo nato dalla cosiddetta Rivoluzione industriale è dominato da tumultuosi processi di mutamento economico, demografico, tecnologico, che hanno inaugurato dinamiche del tutto inedite di sviluppo, trasformando tutti i modi della produzione e dello scambio. L'economia, più di ogni altro ambito, risente di una tensione "planetaria" ad attraversare i confini, ad annientare le distanze, a modificare merci e consumi, a penetrare il sistema delle relazioni sociali e politiche. Questo volume, una importante novità nel panorama dei testi universitari, intende rispondere alle sollecitazioni della storia globale, mettendo in evidenza, nel lungo procedere delle vicende economiche della storia contemporanea, gli intrecci, le interconnessioni e le dinamiche di tale gigantesca espansione, individuandone in un'ottica transnazionale i processi e descrivendone gli attori alla ricerca delle ragioni della ricchezza e della povertà, delle disuguaglianze nelle opportunità di sviluppo con cui si confronta il mondo contemporaneo.
L'acqua potabile che da quasi un secolo è argomento di lagni. L'ingegner Celso Capacci e il dibattito sull'acquedotto di Firenze (1887-1918)
Maria Beatrice Bettazzi, Simone Fagioli, Andrea Giuntini, Anna Giatti
Libro: Libro in brossura
editore: Opificio Toscano di Economia, Politica e Storia
anno edizione: 2019
pagine: 190
In viaggio verso Aneis
Andrea Giuntini, Roberto Innocenti
Libro: Copertina morbida
editore: Federighi
anno edizione: 2016
pagine: 10
Il viaggio di una bambina dagli occhi belli e di sua madre, la disperata ricerca di qualcuno che possa spezzare il tremendo incantesimo che rende la bambina insensibile a tutto ciò che la circonda. La metafora delle bambine affette dalla Sindrome di Rett e della scoperta del valore terapeutico dell'arte in questa fiaba, che ripercorre con poesia e leggerezza una strada lunga e difficile, resa meno ardua dalle più recenti ricerche scientifiche. Età di lettura: da 6 anni.
Soltanto per denaro. La vita, gli affari, la ricchezza di Emanuele Fenzi negoziante banchiere fiorentino nel Granducato di Toscana (1784-1875)
Andrea Giuntini
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2011
pagine: 204
Le meraviglie del mondo. Il sistema internazionale delle comunicazioni nell'Ottocento
Andrea Giuntini
Libro: Copertina morbida
anno edizione: 2011
pagine: 270
Cinquant'anni puliti puliti. I rifiuti a Firenze dall'Ottocento alla Società Quadrifoglio
Andrea Giuntini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 324
La storia dell'igiene urbana a Firenze racchiude alcuni dei passi fondamentali del processo di modernizzazione della città. Igiene, ambiente e municipalizzazione rappresentano i capisaldi intorno ai quali si snoda questa success story. La capitale del Granducato nell'Ottocento era una città sporca. Nel corso della seconda metà del secolo prende corpo un processo di lenta maturazione, che conduce faticosamente verso una nuova consapevolezza rispetto all'esigenza di elevare gli standard igienici urbani. Gli aspetti legati al bisogno di decoro e alla prevenzione delle più diffuse malattie cominciano a imporsi e a dettare i criteri per la progressiva costituzione di una prima coscienza ambientale.
Maladetti beccari. Storia dei macellai fiorentini dal Cinquecento al Duemila
Andrea Zagli, Francesco Mineccia, Andrea Giuntini
Libro
editore: Polistampa
anno edizione: 2000
pagine: 296
Leopoldo e il treno. Le ferrovie nel Granducato di Toscana (1824-1861)
Andrea Giuntini
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1991
pagine: 340
I giganti della montagna. Storia della ferrovia direttissima Bologna-Firenze (1845-1934)
Andrea Giuntini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1984
pagine: 296
Con la voce dei tuoi occhi. Viaggio fra arte e scienza nella sindrome di Rett
Andrea Giuntini, Roberto Innocenti
Libro: Copertina morbida
editore: Federighi
anno edizione: 2015
pagine: 159
Questo racconto-verità, preceduto da una favola di Andrea Giuntini e Roberto Innocenti, è la testimonianza di artisti, genitori e ricercatori su una malattia neurogenetica devastante che ruba alle bambine che ne sono affette la capacità di comunicare, rendendole del tutto dipendenti dagli altri. Mentre cerca di capire i misteri della sindrome di Rett, un gruppo di ricercatori scientifici scopre che l'arte nelle sue varie forme riesce a spezzare l'isolamento delle "bambine dagli occhi belli" arrivando a toccare corde che la scienza fa fatica a comprendere.