Libri di Andrea Costa
Il lavoro degli stranieri in Italia. Procedure di immigrazione e definizione della legislazione da applicare al rapporto di lavoro
Andrea Costa
Libro
editore: Eutekne
anno edizione: 2025
pagine: 360
Stranieri e lavoro. L'ingresso e soggiorno in Italia
Andrea Costa, Giovanni Maria Guidone, Caroline Macrì Gianoli
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: 86
Il volume illustra le complesse procedure di immigrazione in vigore nel nostro Paese che, nonostante i numerosi interventi legislativi e di prassi, continuano ad essere caratterizzate da una eccessiva burocratizzazione, costituendo un importante ostacolo per l'ottimale gestione delle risorse umane da parte non solo delle singole società, ma, più in generale, dell'intero tessuto produttivo italiano. Vengono così chiariti nel dettaglio gli adempimenti richiesti per un regolare ingresso e soggiorno sia di quei lavoratori chiamati a svolgere temporaneamente la propria attività lavorativa nel nostro territorio - come nel caso dei distacchi transnazionale infragruppo e non - sia di coloro che, di cittadinanza comunitaria e non, intendono accedere al mercato del lavoro italiano. Si affrontano, anche alla luce dei possibili sviluppi collegati alla Brexit, non solo le problematiche connesse al rispetto delle quote stabilite dai decreti flussi, ma anche le diverse opportunità offerte dal Testo Unico dell'Immigrazione per agevolare gli ingressi fuori quota, e, per il tramite della Carta Blu Ue, per agevolare l'assunzione in loco di personale altamente qualificato.
Analisi e previsione della domanda di trasporto aereo nella Comunità europea
Giuseppe Reiteni, Andrea Costa
Libro
editore: Pime
anno edizione: 1994
pagine: 360
Giri di giostra
Andrea Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Edicom
anno edizione: 2005
pagine: 164
L'alba di un ignoto domani
Andrea Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Giacché Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 48
Temi e suggestioni della poesia sono offerte ad Andrea Costa dalla sua vita e dall'osservazione del mondo, della natura e della società umana, su cui egli esercita la propria capacità di riflessione e la poetica fantasia. Il carattere unificante è un certo tono riflessivo particolare, che ha l'impronta d'un colloquio del poeta con se stesso. Vi trovano posto incubi notturni, rappresentati con tale lucida espressività da parere avventure realmente vissute, drammatici interrogativi su se stesso e sulle cause d'un destino predeterminato in modo irrevocabile, da cui rampollano domande cariche d'angoscia sul proprio domani che magari si dissipano come nuvole notturne davanti ad un mattino pieno di luce e "mentre un raggio di luce squarcia le nubi / e il ciel torna sereno,/ cresce in me una gran forza, / di affrontare il presente / di affrontare la vita!"
Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime
Andrea Parodi, Roberto Pockaj, Andrea Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Parodi
anno edizione: 2010
pagine: 192
Dettagliata guida dei sentieri e rifugi delle Alpi Marittime orientali e centrali: valli Vermenagna, Gesso, Roya e Vésubie, Parco naturale delle Alpi Marittime e Parc National du Mercantour. Illustrata con cartine schematiche e fotografie a colori.
Nel cuore delle Alpi Liguri
Andrea Parodi, Roberto Pockaj, Andrea Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Parodi
anno edizione: 2012
pagine: 272
Tra Marittime e Cozie. Escursioni nelle valli Stura, Grana, Tinée e dintorni
Andrea Parodi, Roberto Pockaj, Andrea Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Parodi
anno edizione: 2014
pagine: 288
Siamo al confine tra Alpi Marittime e Cozie, che si fronteggiano sui due versanti della Valle Stura di Demonte, dando luogo a paesaggi assai diversi tra loro: da un lato rocce cristalline scure, valloni profondi, laghetti e nevai; dall'altro pareti dolomitiche e assolate, altipiani pascolivi, conche carsiche. Nella guida sono descritti ben 132 itinerari, comprendenti: i sentieri d'accesso a rifugi e bivacchi, i percorsi della GTA e della Via Alpina, il lungo cammino di Lou Viage, la panoramicissima Curnis Auta, il giro del Teníbres, molte altre traversate da rifugio a rifugio, escursioni a laghi, borgate e punti panoramici, nonché le più agevoli vie di salita alle vette.
Tra Maira, Varaita e Ubaye
Andrea Parodi, Roberto Pockaj, Andrea Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Parodi
anno edizione: 2017
pagine: 272
Il volume è dedicato alle valli Máira, Ubaye e Varáita (escluso il Gruppo del Monviso). Il territorio di cui si parla in questo libro fa parte delle Alpi Cozie meridionali: montagne tra le più affascinanti del settore alpino sud-occidentale, dai paesaggi movimentati e suggestivi. Nel volume sono descritti in dettaglio 94 itinerari, che percorrono capillarmente il territorio citato, alla scoperta delle sue bellezze naturali (laghi, vette, altipiani, boschi ecc.) e delle innumerevoli tracce lasciate dall’uomo: antiche borgate, mulattiere, grange, piloni, cappelle, ma anche casermette e bunker sulle creste dei monti.
Città madre
Philip Dröge
Libro: Libro in brossura
editore: Keller
anno edizione: 2025
pagine: 496
Dröge ha scritto la biografia colorata e vivace di una città unica, di una famiglia, di un Paese e un’appassionante miscela di libro di viaggio, cronaca famigliare, reportage e storia coloniale. In Città madre Philip Dröge cerca ed esplora le tracce dell’antica citta coloniale di Batavia nella moderna capitale indonesiana di Giacarta. Per oltre tre secoli gli antenati dell'autore hanno vissuto in questa città che dal Seicento al 1942 fu la capitale delle Indie olandesi. Ma chi erano? E come era la loro citta? Durante la sua avvincente ricerca di risposte, Dröge svela la storia di Giacarta e scopre alcuni oscuri segreti sulla sua famiglia. Trova antenati inaspettati, tra cui un soldato tedesco coinvolto nella pulizia etnica, una schiava di Sumbawa, un guardiano di harem olandese e una donna cinese con i lobi delle orecchie eccezionalmente lunghi. Città madre e la biografia intima di una megalopoli. Dalle umili origini all’attuale citta di trenta milioni di abitanti, e una cronaca di quattro secoli di amore, violenza, schiavitù, sesso, repressione e speranza tra Asia e Europa.