fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Bottalico

La logistica in Italia. Merci, lavoro e conflitti

La logistica in Italia. Merci, lavoro e conflitti

Andrea Bottalico

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 120

La logistica si è affermata nel tempo come strumento di gestione dei flussi di merci fino a diventare strategica per l'economia moderna e le sue esigenze di sincronizzazione. Definita dagli addetti ai lavori come “l'arte di far accadere il quotidiano”, questo settore in continua crescita rappresenta un'anomalia strutturale nel caso italiano, caratterizzato per lo più da aziende che per stare sul mercato reprimono i diritti sindacali o si affidano a un modello illegale di gestione della forza lavoro. Il volume traccia i confini dell'evoluzione storico-sociale della filiera logistica italiana dal boom economico fino ai giorni nostri, analizzando l'intreccio delle forze che hanno favorito l'emergere della logistica made in Italy di oggi. Dai distretti industriali, oggetto di numerosi studi e ricerche negli anni passati, l'attenzione dell'autore si sposta sull'esame dei distretti logistici, delle infrastrutture di trasporto e delle piattaforme, aree che per la loro posizione baricentrica rispetto all'aumento progressivo dei flussi si sono trasformate in concentrazioni logistiche, teatro di lotte e mobilitazioni negli ultimi vent'anni. Partendo dalle origini, passando per trasformazioni epocali come l'avvento del container, e arrivando agli anni dell'emergenza sanitaria, viene raccontata e interpretata la storia di una dimensione chiave dell'economia globale mostrando il suo impatto sull'organizzazione economica della società italiana.
14,00

Le frontiere del mondo. Viaggio nella filiera del container

Le frontiere del mondo. Viaggio nella filiera del container

Andrea Bottalico

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni dell'Asino

anno edizione: 2022

pagine: 150

La filiera del container mostra il suo volto invisibile nel momento in cui le catene di approvvigionamento s’inceppano. All’indomani dell’emergenza sanitaria anche gli osservatori più distratti si sono accorti dell’esistenza di un mondo fatto di navi, di infrastrutture di trasporto, di magazzini e di merci che circolano senza sosta. L’autore ha attraversato e raccontato il mondo opaco al di là dei varchi di accesso portuale, osservando il gioco dei prestigiatori che muovono letteralmente l’economia globale. Aggirandosi in porti sempre più inaccessibili e dissociati dalle città, ha seguito le tracce del container e di un Comandante di navi senza nome. Il porto di Genova e le storie legate ai camalli in perenne conflitto, i traffici di armi, gli scioperi e il sottobosco che nasconde; la vita e il destino del porto meridionale di Gioia Tauro, e poi la devastazione ambientale nel porto di Marsiglia-Fos; il porto inaccessibile di Beirut prima dell’esplosione che lo ha raso al suolo; i progetti di espansione senza limiti del porto di Anversa; il terminal container avveniristico automatizzato di Rotterdam… Attraverso le grandi tappe dell’universo marittimo-portuale si delinea un viaggio lungo il quale il lavoro e le merci sembrano scomparire.
18,00

Il lavoro portuale ai tempi delle meganavi. Una comparazione tra i porti di Genova e Anversa

Il lavoro portuale ai tempi delle meganavi. Una comparazione tra i porti di Genova e Anversa

Andrea Bottalico

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2021

pagine: 128

I porti sono un osservatorio privilegiato per comprendere i meccanismi di funzionamento del reticolo su cui poggiano le strutture produttive e distributive dell'economia globale. Negli ultimi decenni sono stati investiti da importanti trasformazioni, sviluppandosi in nodi all'interno delle catene marittimo-logistiche globali. Al contempo i porti sono radicati all'interno di cornici istituzionali e spaziali specifiche, strettamente connesse con il passato. Attraverso l'analisi comparata dei casi di Genova e Anversa, il seguente studio focalizza l'attenzione sulle condizioni di lavoro e ha l'obiettivo di rispondere alle seguenti domande: in che modo i sistemi del lavoro nei porti europei stanno cambiando? Quali sono i fattori principali che determinano queste tendenze, e quali le risposte a tali mutamenti? Le evidenze empiriche mostrano la difficile coesistenza tra esigenze del mercato e logiche orientate alla corretta distribuzione delle risorse, alla crescita professionale, a condizioni d'impiego decenti e alla stabilità occupazionale. Lo studio comparato dei sistemi del lavoro nei porti europei, inoltre, favorisce una riflessione più generale sull'impatto delle reti produttive globali e dei vincoli istituzionali sulle condizioni d'impiego locali.
17,00

Il fuoco a mare. Ascesa e declino di una città-cantiere del sud Italia

Il fuoco a mare. Ascesa e declino di una città-cantiere del sud Italia

Andrea Bottalico

Libro: Copertina morbida

editore: Monitor

anno edizione: 2015

pagine: 216

Dai reclusi del bagno penale, impiegati per costruire il cantiere navale, fino ai loro discendenti, operai dell'ultima generazione, facevano più di due secoli che a Castellammare di Stabia si costruivano imbarcazioni. E in tanti, un po' per scherzo, affermavano con il sorriso sulle labbra di avere lo stesso sangue dei galeotti facinorosi con le catene ai piedi. Chissà, forse dicevano sul serio.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.