Libri di Andrea Berrini
Metropoli d'Asia. Sguardi su un altro futuro
Andrea Berrini
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2022
pagine: 184
Immense realtà urbane catapultate nel giro di una generazione dal sottosviluppo alla più estrema delle modernità. Modelli di futuro che ci interrogano da non troppo lontano, raccontati da un autore che li ha conosciuti a fondo. Per dieci anni Berrini ha percorso l'Asia orientale e meridionale come editore, in caccia di nuovi talenti da tradurre e pubblicare in Italia. Ha vissuto tre anni a Pechino, si è fermato più volte, per mesi, a Bombay e Singapore, ha visitato decine di volte Hong Kong e Kuala Lumpur. L'autore ci spiega la fascinazione per quel mondo che cambia, passando nello spazio di una generazione dal sottosviluppo a una super modernità, con una evoluzione così rapida da stravolgere l'esistenza delle persone. Le cinque metropoli sono raccontate attraverso gli incontri con scrittori, editor e artisti, osservatori acuti della trasformazione.
Storie africane
Andrea Berrini
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2022
pagine: 144
Un viaggio nel cuore dell'africa. La Tanzania rurale e quella urbana, viste con gli occhi di un bianco alla ricerca di un contatto che a volte pare impossibile. L'Africa inafferrabile in un piccolo classico dei nostri tempi. Il resoconto di due viaggi in Tanzania, nel 1982 e nel 2001, nei quali Andrea Berrini, che parla correntemente lo swahili, cerca di imbastire un dialogo con le persone che incontra e intervista; ma la difficoltà di superare la barriera tra il bianco, ricco e potente, e l'africano, povero e avvezzo a una certa forma di sussiego ha un effetto straniante sulla conversazione.
Scrittori dalle metropoli. Incontri a Pechino, Mumbai, Delhi e Singapore
Andrea Berrini
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2017
pagine: 195
Cinque autori, in quattro città simbolo del continente asiatico: Pechino, Mumbai, Delhi e Singapore. Zhu Wen, scrittore e regista nella Cina della censura. Annie Zaidi, giovane donna nell'India violenta e maschilista. Fong Hoe Fang, editore e poeta in una Singapore orwelliana. Ambarish Satwick, chirurgo vascolare e virtuoso della parola scritta a New Delhi. Ou Ning, dissidente sotto traccia, letterato atipico e anarchico tra Pechino e la campagna profonda. L'incontro con l'editore e scrittore italiano provoca scintille, le persone diventano personaggi di una storia che narra anche la sconvolgente trasformazione del continente asiatico, il time-lapse del pezzo di Asia che si sta imponendo come protagonista globale. I frastornati personaggi del racconto di Berrini ci fanno da specchio, impegnati come sono ad affrontare le tematiche del mondo sviluppato nel quale devono inventarsi esistenze nuove senza farsene disarcionare.
Storie africane. Viaggio in Tanzania
Andrea Berrini
Libro
editore: EDT
anno edizione: 2001
pagine: VI-128
"Presto non so più quanta strada ho fatto, quanta ne manca. E' un sentiero qualsiasi, in una campagna qualsiasi, ma il caldo è umido e appiccicoso, e nella foschia in fondo si intravede il lago Vittoria. Sono in mezzo all'Africa, da solo."