Libri di Alfredo Barbina
Un paese... (Tra pennelli, matite, marmi e... «impressioni»...)
Alfredo Barbina
Libro: Libro in brossura
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2019
"Fu lo scenario di fondo del quadro del Purgatorio a maturare dentro di me l’indirizzo centrale atto a illuminare uno dei periodi più avvincenti della storia del nostro paese. Sì; il fulgore della Francavilla settecentesca con i suoi conventi, le sue chiese, le tante famiglie atte a “vivere nobilmente”, i primi segnali dell’intraprendenza operosa. Quelle torri, quelle fortezze, quelle porte... testimonianza diretta, documentata... dell’età aurea del tragitto storico del nostro paese!".
Francavilla in... scena
Alfredo Barbina
Libro: Libro in brossura
editore: Ps Edizioni
anno edizione: 2018
"Bisogno nella natura e nell'uomo a fare spettacolo...; e siamo qui a rabberciare argomenti più che noti e a suscitare ricordanze che toccano da vicino lo scenario dei tempi andati. E che, nell’enumerarle e portarle alla ribalta, si intende soprattutto saldare - con questa ed altre fatiche - un personalissimo conto, in sospeso. Di gratitudine... Quello di un paesano di altri tempi! (E poi perché lasciare che il fluire del tempo e l’avvicendarsi delle generazioni abbiano del tutto partita vinta sul vecchio mondo perduto?)"
Calabria spettacolo. La scena regionale nella storia del teatro italiano
Alfredo Barbina
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2017
pagine: 407
Il fine della ricerca è quello di inseguire e “catturare” presenze, tracce e suggestioni del contributo calabrese all’interno del terreno più che arato dell’esperienza teatrale italiana. E, quando è possibile, riannodare, fare emergere talvolta assestare... (senza rivendicazioni, o esaltazioni, ma neppure senza impacci o timidezze nel registrare incontri e apporti). Le sezioni successive, sostenute da opportuni richiami documentarî, toccano da vicino aspetti fondamentali con cui anche in Calabria si manifesta la “spinta” a far spettacolo (la teatralità sacra, la drammatica popolare, il teatro dialettale...). Nell’appendice si coglie poi, l’occasione per saggiare “storia” e portata dell’“incontro” di non pochi calabresi col massimo autore italiano di teatro del secolo scorso, Luigi Pirandello.