Libri di Alfonso Padula
Salvare il mondo. Una storia bestiale a lieto fine
Alfonso Padula
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2025
pagine: 96
Salvare il Mondo è una favola (i personaggi sono animali di diverse specie) parodia del genere noir. La storia si svolge in una Londra piovosa e avvolta dalla nebbia. Il protagonista e narratore è Joe Volpe, investigatore squattrinato che viene coinvolto da Esposito Bastardo detto Sanguisuga, il cagnaccio a capo della malavita, in uno strano affare. Dovrà scoprire dove e quando gli scimpanzé Pongi Anonimus incontreranno il levriero Stephen Whippet La Belle, maggiore azionista dell’azienda biochimica Salvare il Mondo, e sua figlia Mary che avrebbe sottratto a Sanguisuga uno... scarafaggio. A sapere perché il blattoideo sia così importante, sono in due: il dottor Stephen Whippet La Belle e Mister X, capo dei malvagi di DM, Dominare il Mondo. Le forze del Bene e quelle del Male si fronteggeranno fino all’ultimo, definitivo scontro, in cui ognuno sarà messo di fronte alle proprie responsabilità.
La più bella delle avventure
Alfonso Padula
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 80
Markos cresce nel mondo liquido e Silvia, la sua mamma, è la più bella tra le sirene. Nell'acqua nuota, si nutre e ha tanti amici: il delfino Head, Melù il merluzzetto e quasi tutte le creature del mare. Markos riceve dal Gran Consiglio del Mondo Liquido la camicia di Grande Eroe per aver determinato la pacificazione tra gli abitanti dei Fondali Luminosi e quelli dei Fondali Oscuri, in lotta per il predominio sul mare. Un giorno la mamma-sirena gli dice che andranno via: è tempo che nasca nel mondo di sopra, che ha per tetto il cielo. Markos, come ogni eroe, ha nemici feroci. Lo squalo Mako Forcep ne è il capo: trama, corrompe, usa violenza. Ordina ai suoi 'bravi' pesci martello di sorvegliare l'unico accesso al mondo di sopra del Mediterraneo: Markos non deve attraversarlo, Markos non deve nascere. Perché Mako Forcep è invidioso: il Gran Consiglio del Mondo Liquido gli ha sempre negato quella onorificenza che ha assegnato a Markos; perciò, decide di vendicarsi negando al nostro Eroe di crescere nel mondo di sopra.
La più bella delle avventure
Alfonso Padula
Libro: Copertina rigida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 80
Markos cresce nel mondo liquido e Silvia, la sua mamma, è la più bella tra le sirene. Nell'acqua nuota, si nutre e ha tanti amici: il delfino Head, Melù il merluzzetto e quasi tutte le creature del mare. Markos riceve dal Gran Consiglio del Mondo Liquido la camicia di Grande Eroe per aver determinato la pacificazione tra gli abitanti dei Fondali Luminosi e quelli dei Fondali Oscuri, in lotta per il predominio sul mare. Un giorno la mamma-sirena gli dice che andranno via: è tempo che nasca nel mondo di sopra, che ha per tetto il cielo. Markos, come ogni eroe, ha nemici feroci. Lo squalo Mako Forcep ne è il capo: trama, corrompe, usa violenza. Ordina ai suoi 'bravi' pesci martello di sorvegliare l'unico accesso al mondo di sopra del Mediterraneo: Markos non deve attraversarlo, Markos non deve nascere. Perché Mako Forcep è invidioso: il Gran Consiglio del Mondo Liquido gli ha sempre negato quella onorificenza che ha assegnato a Markos; perciò, decide di vendicarsi negando al nostro Eroe di crescere nel mondo di sopra. Questa fiaba non è solo una grande avventura di un piccolo eroe, ma un atto d'amore per ogni bambino che, in qualsiasi parte del mondo, si affaccia alla vita.
L'inganno del volo
Alfonso Padula
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2019
pagine: 160
In un paese del Salento, una bambina, irretita in una realtà familiare di degrado e di infelicità, ha come unica risorsa interiore l’immaginazione. Per lei, la realtà non è quella che appare agli altri: il suo mondo fantastico, infatti, si sovrappone a quello reale opprimente. È la sua via d’uscita, l’unica possibile, un mix di realismo e avventura. Ma quando il nonno, complice della piccola, viene a mancare, la famiglia implode, le fantasie le si rivoltano contro e diventano allucinazioni. Forse, delirio.

