Libri di Alessio Tavecchio
Con una marcia in più
Alessio Tavecchio
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2013
pagine: 224
Alessio Tavecchio, classe 1970, ha una grande esperienza da raccontare e da trasmettere alle giovani generazioni. A 23 anni, quando tutti gli ostacoli gli apparivano superabili, rimane vittima di un gravissimo incidente stradale, dal quale i medici temono non si riprenda più. Invece Alessio ce la fa, e il suo dramma diventa occasione per una rinascita del corpo e dello spirito. Nuotatore paraolimpionico, ideatore del Progetto VITA (www.alessioprogettovita.it), coordinatore per la realizzazione del progetto Open Village Monza, Alessio è soprattutto formatore e motivatore.
Con una marcia in più
Alessio Tavecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2008
pagine: 216
Cosa cerca la gioventù di oggi? Che desidera e cosa si aspetta dal futuro? Domande a cui risponde questo libro, nato dall'impegno di Alessio Tavecchio, che ogni anno incontra più di 5000 ragazzi, nelle scuole di tutta Italia. Infatti l'autore tiene nelle scuole dei corsi di prevenzione stradale partendo dalla sua esperienza personale quando per passare qualche ora va, con la sua moto Yamaha RD 350, ai giardini della Villa Reale di Monza. Ma, prima di arrivare all'ingresso, si distrae forse per alzare la visiera del casco, e in quell'attimo, alla velocità di circa 50 chilometri orari, cade su una buca lasciata incustodita per lavori alle tubazioni del gas. La caduta sull'asfalto crea gravi lesioni. E da quel momento la sua vita cambierà. Il volume si apre con le dichiarazioni, collocate in apertura del volume, rilasciate a Tavecchio da campioni del motociclismo e dell'automobilismo come Capirossi, Felipe Massa, Schumacher, Nico Rosberg, Miki Biasion. Chiude il libro il capitolo "Testimonianze", che raccoglie alcune delle numerosissime lettere e e-mail con cui i ragazzi comunicano ad Alessio il loro entusiasmo e il loro coinvolgimento.
Cronaca di una guarigione impossibile
Alessio Tavecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2008
pagine: 244
Alessio Tavecchio è nato a Bergamo il 7-12-1970 e attualmente vive a Monza. Si è diplomato in informatica ed ha intrapreso gli studi universitari in ingegneria elettronica. A 23 anni ha avuto un grave incidente motociclistico che ha cambiato radicalmente la sua vita. I medici non gli hanno dato alcuna speranza di tornare come prima, ma in lui è successo qualcosa di così grande e importante da permettergli di non rassegnarsi di fronte a questo limite. Dopo la fase ospedaliera ha cominciato a nuotare e a vincere i Campionati italiani. Ha partecipato ai Campionati europei di nuoto per disabili a Perpignan '95 (Francia) e anche alle ParaOlimpiadi di Atlanta 1996. Ha imparato a sciare, ha ideato il Progetto vita per insegnare la prevenzione stradale nelle scuole di tutta Italia.
Cronaca di una guarigione in-possibile
Alessio Tavecchio
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
Alessio Tavecchio è nato a Bergamo il 7-12-1970. Si è diplomato in informatica ed ha intrapreso gli studi universitari in ingegneria elettronica. A 23 anni ha avuto un grave incidente motociclistico che ha cambiato radicalmente la sua vita. I medici non gli hanno dato alcuna speranza di tornare come prima. In questa cronaca Alessio racconta in modo semplice e spontaneo la sua esperienza e il cammino nuovo che si delinea per lui, affrontando e superando limiti, dolori, paure, ma anche godendo della gioia e dell'amore che può cogliere ovunque per raggiungere quella guarigione spirituale che sta alla base di qualsiasi guarigione fisica.

