Libri di Alessio Bartolacelli
The prism of sustainability. Multidisciplinary profiles
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 516
L'amministrazione delle società. Profili e problemi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XI-280
Il volume raccoglie alcuni interventi svolti durante un convegno del 2018 dedicato all'amministrazione delle società, in memoria di Vincenzo Calandra Buonaura, e altri successivi scritti degli allievi di Calandra Buonaura. Il volume affronta vari aspetti dell'amministrazione delle società, tra cui società di persone, società per azioni, società quotate, società bancarie e responsabilità sociale delle imprese. Gli autori dei saggi offrono un contributo di alta qualità scientifica e, nel contempo, omaggiano le qualità umane di Vincenzo Calandra Buonaura.
Fatima, segno di speranza per il nostro tempo. Lettera pastorale dei vescovi portoghesi nel centenario delle apparizioni
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 40
Nella sua duplice dimensione mistica e profetica, Fatima – nel suo messaggio e nel suo santuario – ha una missione da compiere nella Chiesa e nel mondo: essere faro e stimolo per la conversione pastorale della Chiesa e criterio e bussola per orientare l’impegno dei cristiani nei conflitti del nostro mondo. Nel cuore materno di Maria – scrivono i vescovi portoghesi nel centenario delle apparizioni – traspare la volontà misericordiosa di Dio, «che non è indifferente alla situazione delle sue creature, non abbandona il peccatore nella sua colpa, non dimentica i disgraziati nella loro sofferenza, non ignora vittime ed esclusi, sempre offre il suo perdono e la sua consolazione, apre sempre la porta della speranza».
Il GEIE «italiano» tra impresa e società
Alessio Bartolacelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2014
La artecipazione non azionaria nella S.p.A. Gli strumenti finanziari partecipativi
Alessio Bartolacelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XIV-354
Gli strumenti finanziari partecipativi previsti per la s.p.a. dalla riforma organica delle società di capitali del 2003 sono ancora, a quasi un decennio dalla loro introduzione, uno spettro che si aggira nella disciplina delle società azionarie. La disciplina minimale che li caratterizza è portatrice di una doppia valenza che da un lato consente all'operatore una declinazione il più possibile conforme alle esigenze da soddisfare, ma dall'altro espone ai rischi di incertezza connessi alla eventuale fase di accertamento giudiziale della legittimità delle soluzioni adottate. In questo saggio gli strumenti finanziari partecipativi di s.p.a. trovano una trattazione sia nella prospettiva storica dei loro antecedenti, sia nell'analisi delle norme che li regolano e delle fattispecie che queste creano, sino a giungere alla conclusione secondo cui è possibile individuare una vera e propria "partecipazione affievolita" o "partecipatività" come costante concettuale che ne costituisce caratterizzazione tipica.