Libri di Alessio Banini
Il paesaggio storico della bonifica leopoldina in Valdichiana
Alessio Banini, Stefano Biagiotti, Andrea Iacomoni, Filippo Masina
Libro
editore: La Valdichiana
anno edizione: 2024
Pici. Storia, cultura, territorio
Alessio Banini, Stefano Biagiotti, Filippo Masina
Libro
editore: La Valdichiana
anno edizione: 2023
Le radici dell'Impero. Daemon inside
Alessio Banini
Libro: Libro in brossura
editore: Plesio Editore
anno edizione: 2021
pagine: 350
Nella lontana provincia di Mur alcuni fatti straordinari minacciano la pace imperiale. Alberi che prendono vita, persone che perdono la ragione, sogni che mostrano un altro tempo. Quando si inizia a parlare d'eresia, la capitale è costretta a inviare dei suoi delegati per sedare ogni possibile rivolta. A questo scopo lavora lord Mendez, Estirpatore. Suo il compito di riportare la normalità, suo l'incarico di celare segreti che, per il bene di tutti, sarebbe bene rimanessero tali…
Il carnevale delle anime
Alessio Banini
Libro: Libro in brossura
editore: Plesio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 430
Caos e Ordine. Santi e Peccatori Spade Mascherate e Anarchici: rivali disposti sulla scacchiera. Oppositori e fazioni a cui tutti sembrano voler appartenere, simili a marionette. Ma non Rashid. Lui è il Sarto, un fuorilegge che vive di espedienti per le strade di Foyerlun e si muove in quello spazio grigio che è la libertà, seguendo i fili della trama del mondo; fili che solo lui può vedere e manipolare. Ma anche essere liberi ha un prezzo quando gli Angeli cadono dal cielo e le maschere danzano il loro folle carnevale.
La strada perduta
Alessio Banini
Libro: Libro in brossura
editore: Plesio Editore
anno edizione: 2014
Uziel, eroe ambiguo e cinico, è impegnato in un'eterna missione solitaria. Angelo caduto dal Paradiso Celeste, persa la sua funzione di guida spirituale, sceglie di sterminare il male. Inizia così il suo viaggio attraverso le campagne e gli angoli più sperduti dell'Impero, dove i demoni attentano alla vita e allo spirito degli uomini. Ma la missione si rivelerà presto una lotta contro la corruzione della sua stessa anima.
Dopo la mezzadria. Scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese
Alessio Banini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2013
pagine: 216
Questo volume, frutto di una tesi di laurea specialistica in antropologia economica, è il racconto di una fase di passaggio che ha segnato i tradizionali territori della mezzadria. Lo studio analizza le scelte economiche e imprenditoriali dell'ultima generazione di mezzadri della Valdichiana senese, mettendo in luce i cambiamenti culturali e il passaggio all'imprenditorialità del secondo dopoguerra. La fine della mezzadria ha sancito il passaggio da un sistema agrario arretrato a una moderna fase di industrializzazione. Tuttavia, nonostante la rapidità dei cambiamenti che hanno portato al boom economico, non vi è stata una cesura netta tra vecchio e nuovo sistema; anzi, in Valdichiana si possono notare un considerevole numero di adattamenti e di sopravvivenze. Seguendo le vicende della fattoria Abbadia di Montepulciano e le scelte compiute dai mezzadri, il volume mette in luce il vissuto, le esperienze e le decisioni dei protagonisti in campo imprenditoriale e familiare nel secondo dopoguerra.
Sangue ribelle
Alessio Banini
Libro: Copertina morbida
editore: Plesio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 212
Nulla si crea o si distrugge, tutto si trasforma. Un cadavere diventa polvere, e si disperde nel vento. L'acqua evapora, e torna in cielo per formare la pioggia. Tutto ha un prezzo, persino la magia. Il dolore è parte della vita, così come il piacere: questa è la lezione che ho appreso all'Accademia, questa è la lezione che ho appreso dagli antecessor. Per affrontare veramente il cambiamento, c'è bisogno del sacrificio più grande.