Libri di Alessandro Faccioli
Visioni, alfabeti, mondi. Borges e le immagini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2022
pagine: 299
L'immagine in Borges non è semplicemente simbolo o allegoria, allusione o metafora: essa agisce, diventa operazione di riscrittura e rilettura del mondo. Il lavoro borgesiano di ripensamento della tradizione estetica, filosofica e artistica occidentale costituisce un modello fondamentale per comprendere il secolo appena passato e il suo rapporto con la tradizione. La biblioteca, il labirinto, gli animali immaginari, i sognatori, gli uomini-memoria, i libri misteriosi, gli eruditi solitari, le mappe e le carte mobili, «la musica, gli stati di felicità, la mitologia, i volti scolpiti dal tempo, certi crepuscoli e certi luoghi, vogliono dirci qualcosa, o qualcosa dissero che non avremmo dovuto perdere, o stanno per dire qualcosa; quest'imminenza di una rivelazione, che non si produce, è, forse, il fatto estetico» (Jorge Luis Borges, «La muraglia e i libri», Altre inquisizioni). Con un racconto a fumetti di Milo Manara.
Divine. Nuove prospettive sul cinema muto italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 160
I saggi che compongono il volume, redatti da specialisti del cinema muto italiano e delle sue problematiche, danno conto di alcune delle direzioni in cui si sta incamminando la ricerca scientifica sul divismo femminile. Le linee di studio tracciate rispecchiano i più generali indirizzi degli studi di settore, dall’indagine strettamente storiografica, tesa alla (ri)definizione dei profili biografici delle dive e delle loro parabole nel sistema spettacolare italiano tra teatro, cinema, danza, all’analisi dei valori performativi, iconologici ed espressivi delle attrici, alla riconsiderazione del loro apporto artistico secondo un approccio più marcatamente filmologico, allo studio multidisciplinare dei rapporti tra alcuni film e le arti, in primo luogo l a pittura e la scultura.
Visioni della Grande guerra. Volume Vol. 1
Alessandro Faccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2020
pagine: 262
Narrazioni e immagini delle donne in guerra (1914-1918)
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2016
pagine: 168
A fuoco l'obiettivo! Il cinema e la fotografia raccontano la grande guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2014
pagine: 160
La Grande Guerra è il primo conflitto in cui le potenzialità del mezzo cinematografico e fotografico vengono dispiegate su vasta scala, sistematicamente e secondo modalità in precedenza sconosciute. Fondamentale è infatti il ruolo delle immagini fisse e in movimento, di finzione e documentarie, tanto nelle dinamiche di censura, propaganda e spettacolo nel corso della guerra, quanto nel lavoro di rielaborazione narrativa e memoriale nei quasi cento anni successivi.
Leggeri come in una gabbia. L'idea comica nel cinema italiano (1930-1944)
Alessandro Faccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Kaplan
anno edizione: 2011
pagine: 256
Schermi di regime. Cinema italiano degli anni trenta: la produzione e i generi
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2010
pagine: 208
Un'analisi per generi della produzione cinematografica italiana degli anni trenta, aggiornata alle più recenti ricognizioni teoriche. L'obiettivo è rompere la griglia ideologica e critica tradizionale entro la quale il cinema fascista è stato costretto in passato, per mettere a fuoco indirizzi estetici e narrativi, tendenze culturali e l'intensa sperimentazione di forme e pratiche provenienti da mezzi di comunicazione differenti: dal teatro di prosa e di rivista all'avanspettacolo, dalla radio ai rotocalchi e ai periodici illustrati.