Libri di Alessandra Sorrentini
Strategie e politiche di marketing nelle imprese sportive
Rosario Bianco, Alessandra Sorrentini, Davide Di Palma
Libro: Copertina rigida
editore: Rogiosi
anno edizione: 2017
pagine: 240
Il business degli eventi sportivi aspetti strategici ed operativi
Alessandra Sorrentini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XIV-183
I trasporti nei processi aziendali di innovazione logistica
Alessandra Sorrentini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XIII-88
Management delle imprese sportive
Rosario Bianco, Alessandra Sorrentini
Libro: Libro rilegato
editore: Giapeto
anno edizione: 2023
pagine: 532
Questo manuale ha come obiettivo fondamentale lo sviluppo di un quadro definitorio e di rappresentazione sistematica del sistema impresa nei suoi aspetti istituzionali e nella descrizione delle fondamentali aree funzionali. Nella prima parte, infatti, viene fornita al lettore una rappresentazione classica del business model, come spiegazione del funzionamento di un'azienda. Ciò consente di creare le basi più opportune per ottenere le chiavi interpretative della seconda parte in cui l'autore pone la sua attenzione sull'impresa sportiva ed i suoi principali aspetti strategici e di marketing. Partendo dalla consapevolezza che il settore sportivo ha assunto nel tempo una forte connotazione economica, vengono descritte ed analizzate, in modo approfondito e critico, le caratteristiche dell'impresa sportiva. Tale analisi consente, così, di individuare il core business del settore sportivo e le determinanti strategiche che caratterizzano il management di impresa, per poi sottolineare l'importanza di uno specifico approccio di marketing, differente da quello classico adottato dalle imprese operanti in altri comparti economici. In naturale conseguenza, è affrontata anche la tematica del ruolo della comunicazione per le imprese sportive, al fine di trattare in modo esaustivo tutti i più interessanti ed innovativi argomenti del management e del marketing sportivo.