Libri di Aldo Pili
L'infinito
Aldo Pili
Libro: Libro in brossura
editore: Spanu
anno edizione: 2025
pagine: 258
L’infinito di Aldo Pili. La storia, ambientata a Cagliari, è collocata temporalmente nel 2019, esattamente cinquanta anni dopo lo sbarco del primo uomo sulla luna. È l’avvenimento che fa nascere nel protagonista, ancora bambino, il desiderio di capire dove si espanda il firmamento che ci sovrasta. Interesse che non lo abbandonerà per tutta la vita e che diventerà tanto ossessivo da sconvolgere la sua intera esistenza. Dopo varie vicissitudini, solo l’incontro-confronto finale con due realtà fra loro contrapposte lo aiuterà a non precipitare definitivamente nel baratro tenebroso delle sue ossessioni. Opera finalista al Premio Letterario città di Siena 2024.
Tutto è amore
Aldo Pili
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 136
Le poesie della raccolta "Tutto è amore" sono vive ed emozionanti: le poesie rappresentano quella forma d'arte che nella sua espressione svela l'amore, la passione, ma anche la sofferenza e il dolore. Ci troviamo a meditare sul nostro vissuto prendendo le parole in prestito dalla musa che ci viene incontro. Queste poesie imprimono nella leggerezza della loro parola l'immagine di un nostro ricordo in cui l'abnegazione ci ha spinto a guardare oltre le incomprensioni o i limiti dell'altro di cui abbiamo saputo travalicare l'imperfezione per entrare in quell'infinito che rende in quell'attimo perenne una relazione. Riscopriamo in questi versi una realtà a volte umile e semplice, ma anche in altre accezioni sublime e intrigante: ricca sempre di emozioni. Aldo risponde con amore nelle relazioni con il prossimo dedicando versi e poesie: questo è il suo modo simbolico di parlare o di rimanere a volte muto e attonito rispetto a qualcosa di inaspettato o doloroso. Ritroviamo noi stessi e facciamo nostre le parole di Enzo Pellegrini che nell'incipit ci descrive magistralmente questa opera poetica e simbolica "Tutto è amore": lo stupore della scrittura fa battere forte il cuore!
Il tempo
Aldo Pili
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 111
È un incontro - o piuttosto uno scontro - fortuito quello tra il professor Roci, insegnante di filosofia in pensione, e l'orologiaio Taddei, anch'egli ormai in pensione, ma abituato a passare le giornate nella sua bottega; due persone apparentemente distanti nei modi e nelle esperienze, quasi agli antipodi, due persone che hanno dedicato la propria intera vita alle rispettive passioni: la ricerca puramente intellettuale il primo e la minuziosa perizia manuale il secondo. Due strade destinate forse a incrociarsi, complice la piccola bottega dell'orologiaio e la melodia dei rintocchi emessa dai numerosi e svariati apparecchi che tappezzano il locale, per consentire loro di afferrare a piene mani i rispettivi sogni, accomunati non a caso da un fattore comune: il tempo. Queste le premesse che Aldo Pili pone al suo romanzo intitolato per l'appunto Il tempo, un'opera delicata e intensa, che nasconde nelle pieghe della sua narrazione una sentita riflessione filosofica sulla complessità del concetto di tempo, che potrà essere disvelato solo grazie alle diverse esperienze dei due protagonisti, ma anche una toccante descrizione di una fortuita e fortunata amicizia.