Libri di Alberto Pletti
Brevi riflessioni colte da una vita grama
Alberto Pletti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 138
Questo libro è in continuità coi miei due precedenti: ricerca verità più o meno nascoste alla vista comune su vari aspetti del pensare: traendo spunto quasi sempre da idee lette liberamente su Twitter-X, di frequente scava in aree sepolte, e, come gli archeologi, tende a far emergere lati di solito non esposti. L'approccio resta di tipo culturale, per ordinare e migliorare gli strumenti espressivi e di pensiero. Inoltre, conio un termine, "Batocismo", con cui battezzo il seguito del Postmodernismo. Espongo anche dei riferimenti alla mia vicenda storica di persecuzione.
Pensieri su parole, e una commedia umana più tragica che comica
Alberto Pletti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 210
Nel libro ordino ed elaboro miei commenti quasi interamente pubblicati su Twitter-X: nella prima parte ricerco verità su alcune parole diffuse, comuni, importanti, con un fuoco particolare sull'importanza del proprio sé stesso; nella seconda parte parlo del mio caso drammatico di persecuzione ingiusta e terribile: il tutto con massima sincerità (come è mia regola). Questo volume è complementare al mio precedente: insieme i due testi sono il caso di una veste culturale personale di temi, argomenti, spunti, scelti secondo interesse, gusto, piacere, disponibilità, accessibilità; nei due libri, col mio sguardo sulle cose, tendo spesso a criticare delle impostazioni di pensiero cristallizzate, e a darle ordine: si vedono molti ingranaggi del mio pensare e parte della mia personalità, con attività di ricerca, di innovazione, di asserzione, di promozione.
Piacere e dispiacere, e diversi punti di vista sulle cose
Alberto Pletti
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 138
Si tratta di uno scritto preso quasi per intero da miei commenti su TwitterX, di tipo saggistico. Parlo di cose diffuse, che mi interessano e del cui taglio in genere non trovo riscontro. Per alcune ho preso spunto da twitt colti casualmente. Dunque mi sembra un lavoro atipico, in editoria; forse. Ho scelto 19 capitoli, indicati da una ventina di parole, per dare una scaletta agli argomenti, i quali a volte si intersecano. Tema dominante è il piacere.Si tratta di uno scritto preso quasi per intero da miei commenti su TwitterX, di tipo saggistico. Parlo di cose diffuse, che mi interessano e del cui taglio in genere non trovo riscontro. Per alcune ho preso spunto da twitt colti casualmente. Dunque mi sembra un lavoro atipico, in editoria; forse. Ho scelto 19 capitoli, indicati da una ventina di parole, per dare una scaletta agli argomenti, i quali a volte si intersecano. Tema dominante è il piacere.

