Libri di Alberto Pestelli
Stranerbario poetico
Alberto Pestelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 48
Abbinare scienza erboristica, botanica e poesia, condendo il tutto con l'arte grafica di splendide immagini, non è cosa da poco né da tutti. Alberto Pestelli, farmacista collaboratore, poeta, pittore, narratore e compositore musicale, ci riesce perfettamente in questo volumetto che lui chiama Stranerbario dal sapore d'antico, di polverosi "in folio" lasciati aperti su un leggio nel retro di un'officina di rimedi, tra profumi d'essenza d'oriente e vasi di polveri misteriose.
Gli addormentatori di via del Cocomero
Alberto Pestelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 248
Una storia quasi "gialla", ambientata nella Firenze del 1859, a cavallo tra la partenza del Granduca Leopoldo II, familiarmente chiamato Canapone, e il referendum che sancisce l'unificazione al nuovo Regno d'Italia, non può essere banale, e tale infatti non è quella che ci racconta Alberto Pestelli in questo romanzo che ha, come protagonista, il giovane Primo, un "gittatello" abbandonato dalla madre nella Ruota degli Innocenti e cresciuto dalle suore, che nella vita ha due sogni: quello di fare lo "speziale", ovvero il farmacista, e quello di ritrovare i genitori. Li coronerà entrambi, indagando con l'amico Romualdo, sergente della Guardia Civile, sugli strani casi di rapine e rapimenti avvenuti nel centro della città, tramite lo stordimento delle vittime con un'essenza misteriosa, ma dovrà pagare un prezzo assai alto, che lo sconvolgerà nel profondo...
Il guardiano del grano
Alberto Pestelli
Libro: Libro rilegato
editore: Ferrari Editore
anno edizione: 2010
pagine: 80
Gli ampi spazi e i lunghi silenzi di una piccola e antica cittadina toscana, il lento sfumare dei colori della Valle del Mugnone, l'odore del vento che accarezza pensieri e boschi secolari. Mario torna dopo tanto tempo nel luogo che l'ha visto nascere e, in compagnia della moglie, rivive e ripercorre emozioni e voci della sua infanzia, in un viaggio nel tempo che scatena un lungo flusso di ricordi e immagini. Un romanzo evocativo che ricostruisce, attraverso fatti reali, il duro scenario degli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale. Uno straordinario recupero della memoria, in cui ai sentimenti paralizzanti causati dalla fame, dai bombardamenti e dall'occupazione tedesca, fanno da contrappunto le preziose riserve di una bontà ostinatamente attiva e vitale.
Una notte su Monte Ceceri
Alberto Pestelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 102
Dell'indifferenza. Con qualche differenza ironica e polemica ma ricercando sempre un sorriso
Alberto Pestelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 44
"Dell'Indifferenza" è un incontro con il mondo, con le sue diverse culture, con la fatica e la forza che si rendono necessarie per riuscire a cancellare differenze e in-differenze... se ne esce arricchiti, come abbracciati da un senso di solidarietà sincera, desiderosi di espandersi ovunque. Le riflessioni poetiche di Alberto nascono da un'attenta e partecipata osservazione di quello che accade intorno a noi tutti, e i suoi versi spaziano tra processi a pregiudizi ormai saldamente ancorati in molti, troppi di noi, e una speranza, mai doma, di poter ribaltare queste visioni negative dell'essere. La poesia di Alberto si sofferma anche su temi più intimi, sussurrati quasi a mezza voce, ma che riescono ad attraversare la carta e arrivare dritti dentro l'animo, o coscienza, di chi legge.
Annuario 2015. L'Italia, l'uomo, l'ambiente
Alberto Pestelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 96
Come per il 2014, la Redazione de "L'Italia, l'uomo, l'ambiente" propone ai propri lettori, e anche a chi ancora non ci conosce, una selezione degli articoli apparsi sui numeri usciti nel 2015, disponibile sia nel formato cartaceo che nel formato e-book. Gli interventi sono corredati da foto a colori, ancorché di formato modesto, così l'Annuario può costituire anche un valido dono per gli amici, un volumetto di circa 100 pagine che sarà senz'altro gradito da chi ama le bellezze, naturali e artistiche, del nostro Paese.
Il diario di un ciclista fiesolano in fuga
Alberto Pestelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 154
Un romanzo di ambientazione storica che apre, anche, uno squarcio sulle imprese del ciclismo "eroico": quello degli anni Venti e Trenta, per intenderci, da Bottecchia a Girardengo ai primi successi di Gino Bartali. E, in bici da corsa, si muovono anche i protagonisti della narrazione, due corridori dilettanti che fuggono dall'Italia dell'oppressione fascista, e da un arresto ormai quasi certo, valicando i passi appenninici e quelli alpini, resi mitici dal Giro d'Italia e dal Tour de France. Un'idea narrativa quella di Alberto Pestelli, che ci conduce attraverso gli anni difficili dell'affermarsi delle dittature nazi-fasciste e della guerra civile spagnola, in un Europa che precipitava, senza quasi accorgersene, verso l'abisso del secondo conflitto mondiale.
Un etrusco tra i nuraghes. Volume 1
Alberto Pestelli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 300
"Un etrusco tra i nuraghes" è il primo volume di tre trilogie dedicate alla sua seconda terra di origine: la Sardegna. E di questa meravigliosa isola Pestelli ci offre dei racconti polizieschi che gravitano attorno alla figura del maresciallo maggiore dei carabinieri in pensione, il fiorentino Cosimo Fantini che vive sin da giovane a Cagliari. Sono tante le tematiche che vengono affrontate e tutte centrate sui sentimenti umani il tutto condito con la simpatica ironia del protagonista e dei suoi famigliari e annaffiato da un buon bicchiere di Carignano del Sulcis, vino di cui è un esperto intenditore...
Un etrusco tra i nuraghes. Volume 2
Alberto Pestelli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 308
Secondo libro della saga "in giallo" che vede protagonista l'ex maresciallo maggiore del RIS Cosimo Fantini, fiorentino di nascita e sardo di adozione, "Un etrusco tra i nuraghes" vol. 2 ci porta a seguire tre indagini condotte dall'investigatore assieme al team di collaboratori scelti nel proprio ambito familiare. Sono pagine giocate tra ironia, tematiche sociali e enogastronomia, ambientate in Sardegna.
Un etrusco tra i nuraghes. Volume Vol. 3
Alberto Pestelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 322
Ritorna Alberto Pestelli con questo testo, penultimo di una quadrilogia che vede impegnato il “clan Fantini” in terra sarda, con casi investigativi le cui indagini ci portano in vari luoghi che l'autore, sardo per parte di madre, conosce molto bene, insieme alla cultura e all'enogastronomia locali. Anche in questi tre nuovi episodi l’autore riesce ad avvolgere e coinvolgere il lettore che, oltre ai casi oggetto di indagine da parte del “clan Fantini”, si trova immerso nell’unicità e spettacolarità della Sardegna. Il testo, come gli altri della saga, che lo precedono, appare anche come una sorta di manuale geografico dei luoghi minori della Sardegna, quando all'azione si abbinano l'enologia e la gastronomia, che invitano ad approfondire la scoperta di questa terra affascinante.
Ero solo agli inizi della strada... Raccolta di poesie. Volume Vol. 1
Alberto Pestelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 114
"Era più o meno il 2003 quando iniziai il mio viaggio verso la Poesia. Presi immediatamente quella strada che ti costringe solo ad andare avanti. Ogni passo che ho fatto, sin dal principio, è stato importante. Se agli esordi ero da solo, strada facendo, ho incontrato altre persone che amano far parlare l'anima e il cuore. Il cammino è diventato meno pesante in compagnia di questi amici di penna che hanno condiviso con me ed io con loro le nostre sensazioni, paure, emozioni. Ero solo agli inizi della strada quando mi fermavo spesso nei borghi antichi ad assaggiare un poco di quella vita, tra i profumi dei boschi e il canto di un torrente che si tuffa nello specchio della dea Terra. Ero solo agli inizi quando mi lasciai catturare dall'Isola di mia Madre, dal mare e dalla campagna, dalla musica e dall'amore."
Un etrusco tra i nuraghes. Volume 4
Alberto Pestelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 356
Tornano le indagini dell'ex maresciallo del RIS Cosimo Fantini, per l'ultima trilogia della saga "Un Etrusco tra i Nuraghes", ambientate nella splendida terra sarda che fa da sfondo e dubbio co-protagonista delle storie del maresciallo. E anche stavolta i temi svelano tratti sensibili - quali il bullismo, il mobbing - spesso toccanti, dell'umano sentire con i suoi risvolti drammatici e insieme molto originali, conditi dalla bonomia dei protagonisti associata a una naturale perspicacia nello svolgere le indagini.