Libri di Alberto Fascetto
The art of internal communication. Building trust, engagement and culture
Alberto Fascetto
Libro: Libro rilegato
editore: Ikonos
anno edizione: 2025
pagine: 200
Traduzione in inglese del volume già pubblicato "Comunicazione aziendale interna. Strategie per migliorare dialogo e senso di appartenenza", a cura di Alberto Fascetto. In un'epoca in cui le organizzazioni vengono ridefinite dall'interno, The Art of Internal Communication offre una guida pratica e potente per chi crede che la vera trasformazione parta dalle persone. Il libro esplora come la comunicazione interna si stia evolvendo, passando da una funzione top-down a un ecosistema strategico in cui ascolto, trasparenza e coinvolgimento dei dipendenti sono essenziali per il successo. Con esperienze dirette di aziende leader come Banco BPM, Brembo, Campari, Enel, Eni, Intesa Sanpaolo, Lavazza, McDonald’s e Poste Italiane, il libro raccoglie storie, casi studio e strumenti utilizzati dai professionisti che gestiscono la comunicazione per decine di migliaia di dipendenti ogni giorno. Dalla transizione verso i media digitali e le strategie mobile-first, al linguaggio inclusivo, al brand ambassadorship e al potere del storytelling e delle app interne, il libro offre un quadro e ispirazione per progettare una comunicazione interna che favorisca la fiducia, stimoli l'engagement e rafforzi la cultura aziendale. Che tu sia un manager della comunicazione, un professionista delle risorse umane, un consulente o semplicemente appassionato di persone e cultura del lavoro, questo libro ti aiuterà a capire come la comunicazione interna possa diventare un motore di cambiamento: un messaggio, una conversazione, una connessione alla volta. Voci reali. Sfide reali. Soluzioni reali. Perché la comunicazione interna non è più una funzione di back-office: è il cuore dell'organizzazione.
Comunicazione aziendale interna. Strategie per migliorare dialogo e senso di appartenenza
Alberto Fascetto
Libro: Libro in brossura
editore: Ikonos
anno edizione: 2023
pagine: 168
Dopo gli effetti che la pandemia ha avuto sul lavoro, con la ripresa economica e il graduale rimettersi in moto del mercato, le organizzazioni sono tornate a concentrarsi sulle tematiche dell’employer branding e della fidelizzazione di dipendenti, scoprendo un mondo del lavoro profondamente diverso da prima. Partendo da casi reali, sono state condensate storie, consigli, strumenti pratici possibili per migliorare dialogo ed aumentare il senso di appartenenza all’azienda. Tutto dimostra che un coinvolgimento attivo nel proprio ruolo lavorativo accresce non solo creatività, energia e proattività, ma anche la predisposizione a prendere rischi, l’avere relazioni migliori con gli altri e un maggiore benessere psicofisico. Non è solo questione di wellbeing, ma di positive ricadute anche sui bilanci delle aziende. l libro si arricchisce con i contributi dei responsabili comunicazione interna di diverse aziende italiane, un racconto nel racconto per comprendere come le rispettive organizzazioni abbiano costruito opportunità per motivare, coinvolgere e trattenere i propri collaboratori e superare le difficoltà di attrarre i nuovi talenti.
Quel lavoro sarà mio. Tutti i segreti per non farsi rispondere le faremo sapere
Alberto Fascetto, Federico Stefanelli
Libro: Copertina rigida
editore: Ikonos
anno edizione: 2020
pagine: 96
Uno strumento utile per studenti, persone in cerca di occupazione o che vogliono cambiare lavoro. Accompagna il lettore nell'affrontare al meglio tutte le fasi di un colloquio di lavoro attraverso esempi e tecniche specifiche. Il libro analizza la piattaforma social LinkedIn svelandone i segreti e fornendo i dettagli operativi per ottenere un profilo attrattivo che aumenti le opportunità di trovare lavoro.