Libri di Alberto Calavalle
La radio nel pagliaio
Alberto Calavalle
Libro: Copertina morbida
editore: Guaraldi
anno edizione: 2014
"La radio nel pagliaio" è il racconto delle avventure di un bambino che, intorno alla metà degli anni quaranta del Novecento, durante il secondo conflitto mondiale, scopre in modo improvviso il volto della guerra. La Linea Gotica passa a pochi chilometri dalla città del piccolo protagonista; lui osserva, commenta, ricorda con l'ingenuità e l'immaginazione tipiche della fanciullezza. È una storia che racconta il passato, ricca del tesoro vivo delle nostre radici. Utile per scoprire o riscoprire, in modo semplice e lieve, il percorso pieno di ferite che ci ha portato sin qui.
Don Orione, Carlo Bo e don Giuseppe de Luca
Alberto Calavalle, Giancarlo Menichelli, Giulio Massi
Libro: Copertina morbida
editore: Quattroventi
anno edizione: 2008
pagine: 40
Sono raccolti in questo piccolo volume alcuni testi prodotti in occasione del Convegno tenutosi nel 2007 sul tema: "Religione e vita intellettuale: don Orione, Carlo Bo e Giuseppe De Luca". Il volume raccoglie testi di vari autori tra cui uno scritto di Ignazio Silone, uno dei più lucidi interpreti e lettori di don Orione.
Racconti urbinati
Alberto Calavalle
Libro: Copertina morbida
editore: Quattroventi
anno edizione: 2007
pagine: 184
Ventidue racconti che riportano il lettore all'Urbino di cinquant'anni fa, quando l'attuale parcheggio di Borgo Mercatale era il luogo di riunione per i contadini e i loro animali; quando l'odore del pane si diffondeva per i vicoli; quando "al tempo dei nonni dei bambini di oggi" gli abitanti di Urbino vivevano ancora dentro le mura della città, "... tra le piazze, le vie e i vicoli, [...] tra le botteghe degli artigiani e le osterie". Luoghi e atmosfere ormai scomparsi, ma ben vivi nella mente dello scrittore che ha saputo raccontarceli.