Libri di Alberto Bombonato
Istantanea di un passato
Alberto Bombonato
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2024
pagine: 288
Luisa Delgado, affermata legale di Buenos Aires, non riesce ad affrontare la scomparsa della madre, di origini italiane, unita al fallimento del proprio matrimonio. Parte dall’Argentina armata di una vecchia foto della madre e di una datata cartolina del lago di Tovel, in Trentino, firmata “Bianca”. Al suo arrivo troverà l’ormai anziana donna e incontrerà Gianni, proprietario di un albergo sul lago. Grazie ai racconti di Bianca, accompagnati dal suo album di fotografie, Luisa scoprirà i segreti del passato familiare che hanno segnato la sua esistenza e si appresterà a voltare pagina.
Il sangue della terra
Alberto Bombonato
Libro: Libro rilegato
editore: Le Mezzelane Casa Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 248
Rovigo, 1944. Rodolfo e Maria appartengono a mondi diversi. Lui, medico affermato, è un’insospettabile spia fascista. Lei, una giovane donna cresciuta nelle nebbiose campagne del Veneto. Il destino incrocia le loro esistenze e li unisce così profondamente da portarli sul terreno pericoloso di un legame impossibile. Per difendere il loro amore, Rodolfo dovrà infatti affrontare le conseguenze del suo tradimento al partito. L’amico di sempre, Stefano Rainiero, commissario della polizia politica, diventerà il suo più acerrimo nemico e il loro piano per catturare il famigerato Giove, il capo della resistenza locale, li metterà uno di fronte all’altro. Rainiero si servirà di Filippo Gelmini, uno spietato cacciatore di partigiani, e del comandante Sini, l’arcigno capo della Guardia Repubblicana, per riuscire comunque a raggiungere l’obiettivo. Maria e la sua famiglia subiranno il peso di questo gioco crudele mentre il passato svelerà segreti che il tempo e la guerra non sono riusciti a cancellare.
La IV croce
Alberto Bombonato
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2015
pagine: 240
L'accadimento più conosciuto di sempre: la crocifissione sul Golgota. Jhoata, scampato al supplizio di quel giorno grazie al sacrificio del fratello, affronterà una dura lotta per la sopravvivenza, diviso tra l'amore e il desiderio di vendetta. Sullo sfondo, una terra travagliata, la Giudea, schiacciata dal dominio romano a cui solo un pugno di uomini osa porre resistenza. Una storia mai raccontata che appassionerà il lettore fino all'ultimo.