Libri di Alberto Aleo
Guida alle motivazioni di acquisto. Conoscere il cliente e personalizzare la vendita
Alice Alessandri, Alberto Aleo, Serena Calderoni, Luca Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 256
Il volume presenta strumenti che guidano chi vende attraverso tutte le fasi della relazione con il cliente, offrendo ogni volta suggerimenti e indicazioni e proponendo esercizi di allenamento per personalizzare le proprie tecniche. Il testo si rivolge anche ai clienti, con lo scopo di aiutarli a conoscere, liberare e controllare il loro "potere di acquirenti", così da massimizzare il valore ricevuto in ogni fase dell'esperienza di scelta, consumo e uso.
Diario di un consulente. Piccolo manuale di etica, felicità e successo nel business
Alice Alessandri, Alberto Aleo
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 192
Questo libro è un piccolo manuale di Business Ethics. Nasce in occasione dei 10 anni del blog www.diariodiunconsulente.it e ne racchiude gli articoli più significativi, intrecciati con la storia dei suoi fondatori, Alice e Alberto, e del loro studio associato Passodue. Diario di un consulente venne aperto nel 2012 quasi per gioco da Alberto, quando lasciò la carriera in azienda. Articolo dopo articolo ha accompagnato il suo lavoro di consulenza e formazione che ha coinvolto anche Alice fin dalle prime battute, e poi via via gli altri collaboratori e partner dello studio. Il blog, letto da oltre 130.000 lettori ogni anno in Europa e oltre oceano, è stato tra i primi ad affrontare in modo diretto e pragmatico il rapporto tra etica ed economia, contribuendo ad affermare tra imprenditori, manager, professionisti, ma anche consumatori, l'idea che è possibile conciliare buone prassi e successo, rimanendo coerenti con i propri valori.
Business in Love. Un rivoluzionario approccio al mercato basato sull'amore
Alice Alessandri, Alberto Aleo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 258
Sulla scorta dei profondi stravolgimenti che la nostra società sta affrontando, anche il mondo del business è in fase di cambiamento. Valori come la fiducia, il benessere, la sostenibilità, il rispetto dell’essere umano e delle sue ambizioni profonde diventano sempre più importanti. Le aziende e i professionisti riescono ad ottenere e mantenere il successo solo quando sono in grado di portare la relazione con i loro clienti su un livello nuovo, più elevato. A legarli è una condizione del tutto simile all’innamoramento, che per essere ottenuta necessita di modelli organizzativi e approcci di marketing non più basati sulla metafora della guerra, e sulla retorica del “comando e controllo” che ad essa si lega, bensì sull’amore. Lo sanno bene i due autori, che dal 2013 - grazie anche a collaborazioni internazionali - studiano le nuove dinamiche del mercato e il ruolo fondamentale dell’etica nella costruzione dei risultati commerciali. Se il loro precedente testo "La Vendita Etica" aiutava ad impostare e gestire la relazione con il cliente basandola sulla fiducia e sulla correttezza, questo nuovo libro ti supporterà nella costruzione della strategia di business e nella progettazione degli strumenti di marketing (dall’analisi del cliente, alla definizione dell’offerta e lo stile di comunicazione, fino al posizionamento prezzi e la gestione delle risorse) alla luce di un nuovo modello, il Loving Business Model appunto, che ha lo scopo di far innamorare il cliente di te e te stesso del tuo lavoro. Anche questo testo - come il precedente - è frutto di una ricerca indipendente condotta tra l’Italia e gli Stati Uniti e della pluriennale esperienza professionale degli autori, contiene quindi le tecniche più aggiornate ed efficaci disponibili nel panorama del marketing moderno, affiancate da casi studio, esempi concreti ed esercizi, che ti guideranno nell’applicazione di quanto esposto.
La vendita etica. Uno strumento per incrementare risultati e benessere
Alberto Aleo, Alice Alessandri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 208
Etica e business sono due mondi lontani e inconciliabili? Che cos’è la vendita etica? E l’etica paga? Gli autori di questo libro sono partiti per gli Stati Uniti alla ricerca di risposte; sono stati nelle più prestigiose università americane, come il MIT e Harvard, e hanno coinvolto aziende e professionisti di svariati settori. Il frutto del loro lavoro è questo libro che correla le teorie economiche che “riabilitano” l’etica nel mondo del business a strumenti operativi efficaci; un metodo, articolato in 6 fasi, per condurre negoziazioni e vendite vincenti basate sull’etica. Il volume guida il lettore nella creazione del proprio originale stile negoziale, sviluppando le capacità umane e le competenze economiche necessarie per ottenere il successo e rinforzare la relazione con il cliente, rispettando se stesso e gli altri. Le aziende vi troveranno indicazioni utili per ridisegnare lo stile competitivo, orientare il team di vendita ed esprimere al meglio il valore differenziale della loro offerta. Un percorso arricchito da casi studio ed esercizi, utile per far ritrovare motivazione e risultati a tutti i tipi di venditori, in qualunque settore essi operino, e a coloro che, pur non ricoprendo un ruolo commerciale, entrano in relazione con i clienti. Questa nuova edizione è aggiornata con esempi, note metodologiche e casi reali.
La vendita etica. Uno strumento per incrementare risultati e benessere
Alberto Aleo, Alice Alessandri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
Etica e business sono due mondi lontani e inconciliabili? Che cos'è la vendita etica? E l'etica paga? Due anni fa gli autori di questo libro sono partiti per gli USA alla ricerca di risposte; sono stati nelle più prestigiose Università americane, come il MIT e Harvard, e coinvolto aziende e professionisti di svariati settori. Il frutto del loro lavoro è questo libro, che correla le teorie economiche che "riabilitano" l'etica nel mondo del business a strumenti operativi efficaci; un metodo, articolato in 6 Fasi, per condurre negoziazioni e vendite vincenti basate sull'etica. Il volume guida il lettore nella creazione del proprio originale stile negoziale, sviluppando le capacità umane e le competenze economiche necessarie per ottenere il successo e rinforzare la relazione con il cliente, rispettando se stesso e gli altri. Le aziende vi potranno trovare indicazioni utili per ridisegnare lo stile competitivo, orientare il team di vendita ed esprimere al meglio il valore differenziale della loro offerta. Un vero e proprio percorso, arricchito da casi studio ed esercizi, utile per far ritrovare motivazione e risultati a tutti i venditori, in qualunque settore essi operino, e a coloro che, pur non ricoprendo un ruolo commerciale, entrano in relazione con i clienti.